Come guadagnare soldi quando si é in pensione

Ci sono tanti modi per fare guadagnare soldi in pensione; per la legge, chi è in pensione può continuare a lavorare, i redditi da lavoro poi andranno ad accumularsi a quelli da pensione di vecchiaia, insieme formeranno l’imponibile su cui pagarci le tasse.

D’altronde più si va avanti e più per tanti italiani le pensioni saranno basse, non per tutti, ma per coloro che hanno versato contributi in base al proprio lavoro. Aumentando il numero di lavori a tempo determinato, nel momento in qui andremo in pensione avremo sempre meno anni di versamenti fatti, il numero di persone che dopo i 70 anni riceveranno la pensione minima o una pensione poco al di sopra della minima e comunque al di sotto dei 1000 euro attuali – per capirsi – aumenterà e con loro aumenterà il bisogno di lavorare in pensione, quindi  fare dei soldi extra, farà molto comodo.

Guadagnare soldi in pensione si può

Questo , nel caso delle pensioni di anzianità, ma ci sono altri metodi per continuare a guadagnare qualcosa.
Quando si va in pensione, si ha molto più tempo libero di prima.
Si possono coltivare quindi passioni che si erano lasciate indietro quando si era giovani, oppure iniziare ad avere degli hobby che ci portino un sostanziale aiuto economico.

Come guadagnare soldi quando si é in pensione
Raccogliere funghi: un hobby che può far guadagnare soldi

Di seguito, una piccola lista di hobby che possono aiutare un pensionato a livello economico:

  1. Iniziare a fare il pescatore: il pescatore è uno di quegli hobby che presuppone una spesa non eccessiva, con pochi attrezzi si possono raggiunger importanti obiettivi, nonché riportare il pranzo a casa tutti i santi giorni.
  2. Fare il cacciatore: questo hobby ha più spese di quello della pesca ed ha molte limitazioni. Il fucile, l’abbigliamento, la licenza da caccia, le munizioni, le leggi da rispettare, i periodi quando si può cacciare eccetera, fanno del più antico mestiere del mondo, ( oggi uno sport) non molto redditizio, certo un hobby che se fatto bene, può comunque portare diverse soddisfazioni e almeno ‘fare paro’ durante l’anno.
  3. Raccolta tartufi: addestrare un cane da tartufi è la cosa più difficile di questo hobby. Se si riesce però ad addestrare un canino per tartufi ( basta anche un bastardino) non diciamo che ci si potrà diventare ricchi, ma sicuramente avremmo una nuova fonte di reddito, e durante qualche mese anche cospicua.
  4. Raccolta funghi: anche questo, come la raccolta tartufi non è un hobby per tutti, qui la spesa é ancora minore, però ci vuole una grande conoscenza dei funghi, dei posti dove cercarli eccetera. Molte persone, i funghi li vendono , dopo averli raccolti; non saranno come avere una carta di credito, però ci si può fare qualche soldino.
  5. Cercare Oro nei fiumi: questo é un’hobby che è tornato di moda negli ultimi anni, sembra in modo anche abbastanza importanti, in alcuni luoghi d’Italia dove esiste questa possibilità.
  6. Fare una raccolta fondi di solidarietà su Facebook: a male estremi, estremi rimedi: ecco come fare una raccolta di fondi su Facebook, una semplice guida anche per pensionati.

[fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *