Dove investire soldi nel 2017, previsioni mercati finanziari

Quanto sono accurate le previsioni sui mercati finanziari , per i Nostri investimenti? L’andamento delle borse valori può essere veramente previsto con anticipo?
A chi dovremmo affidare i Nostri risparmi, visto che magari si trovano 2 operatori finanziari con 2 idee completamente diverse?
Affidarsi a quello che “dicono tutti” , serve?

Previsioni investimenti 2017 molto difficili da fare

Il 2017 sarà un altro anno molto difficile per il piccolo risparmiatore, come sempre tirato per la giacca dai vari operatori finanziari: da una parte quelli che sono per un investimento sicuro, dall’altra quelli che sono per un investimento redditizio, la differenza sta nel fattore di rischio e della redditività del rendimento.

Investimento sicuro o redditizio?

Purtroppo arriviamo da un periodo di deflazione dell’economia italiana, con il costo del denaro praticamente a zero ormai da mesi, il prezzo del petrolio ai minimi da 15 anni, gli interessi sugli investimenti da sempre considerati sicuri come obbligazioni di Stato o Buoni Postali sono scesi ai minimi termini , tanto che oggi come oggi uno degli investimenti sicuri più redditizi in Italia sono i conti deposito vincolato, che comunque danno interessi non più alti dell’1% all’anno, o poco più.

 

Previsioni investimenti 2017: cosa fare?
FTSE MIB dal 6 Gennaio 2016 al 6 Gennaio 2017
fonte: Finance Yahoo

Previsione mercati azionari e previsione andamento borse valori 2017, sono attendibili?

Un bèl paragone che molti portano sulla previsione dell’andamento per le borse valori, è quella delle previsioni meteo.
Come per io mercati azionari, il mèteo fa previsioni su dati certi su studi scientifici e molto spesso ci prendono, ma molte volte no.
In una recente ricerca pubblicata sul The Financial Times, si è visto che su un gruppo di 80 importanti operatori di borsa che ha fatto 6500 previsioni di mercato, solo nel 70% dei casi queste previsioni si sono rivelate esatte,
il che significa che per il 30% delle previsioni si sono rivelate sbagliate.

La conoscenza Vi renderà ricchi

Ecco perchè bisogna conoscere le regole sugli investimenti, prima tra tutte quella della diversificazione del portafoglio titoli.
C’è chi sostiene che il migliore modo di seguire delle previsioni sugli investimenti è quello di “seguire il gregge“, cioè quello che dicono tutti i principali operatori di borsa, in modo che nel caso ci sia una perdita, questa sia condivisa.
Quello è che Noi possiamo consigliare è che bisogna cercare di affidarsi a promotori finanziari seri, magari che si conoscono e di cui si ha un rapporto di fiducia o addirittura di amicizia, ma anche questo non basta, serve più che altro una serietà ed una onestà di fondo, perchè magari gli diamo in mano i soldi di una vita di risparmi derivati dal Nostro lavoro e vederli bruciare in pochi minuti sarebbe una delle cose più dolorose della Nostra vita.

Cosa fare nel 2017? E’ ora di tornare ad investire?

Gli ultimi dati che arrivano fanno ben sperare in una ripresa del mercato finanziario italiano per il 2017, anche se il volume degli scambi è in diminuzione e sempre meno persone danno fiducia al mercato, dopo le batoste dovute più che altro all’introduzione della norma del Bail In e della paura per un possibile fallimento per le banche italiane, si è trovato un tacito accordo tra UE e Governo italiano, il quale sta finanziando ( non si sa ancora bene come)  con 20 miliardi di euro le banche in difficoltà ( cosa che in realtà non avrebbe potuto fare, secondo la nuova norma del bail in) .
Ma si sa, l’economia è fatta a cicli e questo ciclo negativo della finanza in Italia sembra finito, per il momento e quindi possiamo dire che tornare ad investire con prudenza potrebbe rilevarsi un’ottima idea.

Approfondimenti su Investimenti per il 2017:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *