12 giu 2017

Filled Under:

Quanto guadagna un marinaio? Come si diventa marinaio

Fare il marinaio e navigare per tutta la vita implica molto coraggio e spirito di sacrificio; oggi cercheremo di capire quanto guadagna un marinaio, sia si tratti di marina militare che di marina mercantile, quant'è lo stipendio di un marinaio semplice e di un'ufficiale e quanto si guadagna lavorando su uno yacht.
 La vita nella Marina, sia mercantile che militare, infatti, richiede lunghi mesi in mare e lontano dalla propria casa. Nonostante ciò, ci sono ancora ampie fasce di popolazione che dopo il diploma scelgono di fare la vita da imbarcato: uomini e donne sono attirati dalla vita a bordo delle navi per la sicurezza dello stipendio.

Requisiti per diventare ufficiale di Marina

Per capire quanto guadagna un marinaio bisogna prima rendersi conto di come fare per diventare marinaio e di quali siano i requisiti per entrare a far parte della Marina, sia mercantile che militare. Molti, infatti, dicono di voler intraprendere questo percorso ma non sanno se davvero sono idonei.
I requisiti della Marina militare, in generale, sono più restrittivi di quelli della Marina mercantile.

Diventare un ufficiale di Marina militare richiede:

  • un'età compresa tra i 17 e i 22 anni;
  • una buona conoscenza della lingua inglese;
  • un'ottima situazione oculistica;
  • capacità natatorie;
  • il superamento di due test di tipo scritto e della visita psico-attitudinale.
I concorsi per i vari gradi della Marina militare possono essere tentati separatamente, il che significa che ci si può iscrivere solo per uno specifico concorso. Si può tentare il bando anche quando si è ancora minorenni e quando si frequenta ancora la scuola superiore, a patto che si consegua il diploma di maturità entro l'anno scolastico nel quale si è tentato il concorso.

Per entrare nella Marina mercantile, invece, e pilotare ad esempio le navi da trasporto, bisogna acquisire una documentazione che attesti la capacità di pilotare una nave. All'inizio del proprio percorso, dopo un'adeguata formazione, il futuro marinaio ottiene il foglio provvisorio di navigazione, che poi verrà mutato nel libretto di navigazione, il documento che permette ai marinai di lavorare. Bisogna poi frequentare dei corsi che insegnino la vita a bordo della nave e che permettano al candidato di far fronte alle diverse emergenze che si possono verificare. Sono necessari, quindi:
  • un corso di Primo soccorso;
  • un corso di responsabilità sociale e pubblica sicurezza;
  • due corsi di tecniche antincendio

Quanto guadagna un marinaio della Marina mercantile?

Tra i lavori di Marina c'è quello di marinaio mercantile. Per marinaio mercantile si intende una persona impiegata sia in navi da trasporto di merci sia in navi da crociera. Questo secondo impiego di solito è quello a cui vengono destinate di preferenza le donne che si arruolano nella Marina mercantile. L'impiego sulle navi da crociera, infatti, non comporta quasi mai uno sforzo eccessivo per il fisico femminile, oppure il sollevamento di colli pesanti.
Una domanda interessante da porsi è: quanto guadagna un marinaio della Marina mercantile? La risposta è che ovviamente dipende dai gradi: un allievo guadagna molto meno di un ufficiale.
Un allievo, di solito, guadagna attorno ai 1000 euro al mese, nei quali spesso sono compresi anche gli straordinari: la paga, insomma, è piuttosto bassa rispetto alle ore di lavoro.
Il terzo ufficiale se la passa decisamente molto meglio, guadagnando circa 2500 euro mensili.
Lo stesso vale per il secondo ufficiale, che guadagna circa 3000 euro al mese, mentre un primo ufficiale può arrivare fino a 4000 euro. 
I comandanti sono le figure più alte in grado, tanto da poter arrivare a guadagnare circa tra i 5000 e i 10.000 euro mensili. 
Gli impiegati sulle navi da crociera, però, bisogna dire che stanno fermi in alcuni mesi dell'anno: solo alcune compagnie, infatti, propongono crociere nei mesi invernali (specialmente nelle zone della Terra dove c'è l'estate perenne, come ad esempio nelle zone equatoriali dei Caraibi). Il loro guadagno magari maggiore rispetto ai marinai che lavorano sulle navi da trasporto, dunque, è dato dal fatto che queste figure professionali non possono lavorare per tutto l'anno.

Marina militare, ecco quanto guadagnano gli ufficiali

Dopo aver scoperto quanto guadagnano i marinai civili, è il caso di scoprire quanto guadagnano gli ufficiali di Marina militare.

Il grado più basso: la truppa

Per diventare un ufficiale di truppa bisogna concorrere al VFP1, cioè rendersi disponibile alla posizione di volontario prefissato con ferma di 1 anno. Una volta scaduta la ferma si può concorrere al VFP4 con ferma di 4 anni. 
Tra i vari militari della truppa ci sono poche differenze di stipendio.

  • Un Sottocapo di 3° Classe ha un stipendio mensile di circa 1460 euro (poco meno di 17.500 euro lordi l'anno); un Sottocapo di 2° Classe, invece, guadagna poco più di 1500 euro mensili (superando appena la soglia dei 18 mila euro l'anno).
  • Un Sottocapo di 1° Classe percepisce più o meno 1550 euro lordi mensili, circa 18.650 euro lordi ogni 12 mesi.
  • Il più alto in grado in questa categoria è il Sottocapo di 1° Classe Scelto, che guadagna poco più di 1600 euro mensili, quindi circa 19.300 euro ogni anno.

Quanto guadagnano i graduati

I graduati sono quelle figure che sono di ruolo nella Marina con vari gradi. Essere graduati significa aver superato la fase volontaria ed essere entrati a tutti gli effetti nella Marina come dipendenti fissi. A seconda del grado si possono ricevere mansioni di maggiore o minore responsabilità. I graduati, primo gradino della scala per accedere a posizioni di maggior prestigio, hanno uno stipendio simile ai Sottocapi di 1° Classe Scelti, quindi attorno ai 1600 euro mensili.

Lo stipendio dei sottoufficiali

I sottoufficiali di Marina iniziano ad avere stipendi più elevati rispetto ai colleghi.

  • Un Sergente che è la prima carica di questa categoria, guadagna poco più di 1600 euro lordi al mese (circa 19.400 euro ogni anno).
  • Un 2° Capo, invece, può contare su uno stipendio di circa 1680 euro mensili (di poco superiore ai 20 mila euro annui); poche decine di euro in più costituiscono lo stipendio di un 2° Capo Scelto che ogni mese ha un'entrata di 1.730 euro, di poco inferiore ai 20.800 euro ogni anno. 
  • Ci sono poi i Marescialli: un Capo di 3° Classe ha uno stipendio di più o meno 1740 euro lordi al mese (all'incirca 20.85 euro ogni anno).
  • Un Capo di 2° Classe sfiora i 1800 euro lordi al mese, per un totale di circa 21.400 euro l'anno. 
  • Un Capo di 1° Classe, infine, guadagna circa 1850 euro mensili, per un totale di 22.100 euro ogni 12 mesi.
  • Il compenso di un 1° Maresciallo si attesta sui 1.900 euro al mese, poco meno di 23 mila euro l'anno. Un 1° Maresciallo Luogotenente, infine, può contare su un'entrata di 2000 euro ogni mese, cioè 24 mila ogni anno
Quanto guadagna un marinaio? Come si diventa marinaio

Quanto guadagnano gli ufficiali di Marina militare

Per scoprire quanto guadagnano gli ufficiali di Marina militare bisogna sempre ricordare che queste figure sono le più graduate, quindi quelle con le entrate più cospicue per ogni mese.
Gli ufficiali sono quelli che assumono la responsabilità e il comando nelle operazioni militari sia in pace sia in guerra.
Un Guardiamarina;è un ufficiale di grado basso, che percepisce uno stipendio di circa 1900 euro al mese lordi, ovvero all’incirca 23 mila euro annui: più basso, addirittura, di un 1° Maresciallo Luogotenente. Rispetto a quest'ultimo, tuttavia, un Guardiamarina ha raggiunto la fascia più elevata dei gradi militari della Marina.
Un Sottotenente di Vascello percepisce circa 2000 euro al mese, quindi circa 24 mila l'anno, mentre un Tenente di Vascello non arriva ai 2100 euro ogni mese (circa 25 mila euro ogni 12 mesi). C'è, infine, la carica di Capitano di Fregata o Capitano di Corvetta, che ha un introito lordo di circa 2160 euro al mese, cioè quasi 26 mila euro ogni anno.

Lavori meglio pagati Quanto guadagna un carabiniere Stipendi dei calciatori
Quanto guadagna un militare Quanto guadagna un Vigile del Fuoco Quanto guadagna un blogger
Quanto guadagna un prete Quanto guadagna un infermiere

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Link verso altri siti e spam qui non verranno pubblicati.