Quanto Costa Costruire una Casa al Mq. nel 2024, Guida, Documenti

Quanto costa costruire una casa o quant’è il prezzo per realizzare un’abitazione?

Oggi come oggi ci sono varie soluzioni per avere un immobile di proprietà che tutti non conoscono ma allora: quanto costa costruire una casa?

Se acquistiamo una casa, questa sarà stata progettata da qualcuno, non l’avremo disegnata Noi per i Nostri bisogni, ma qualcun altro, magari qualcuno che aveva un nucleo familiare diverso dal Nostro con gusti e bisogni totalmente differente dai Nostri.

Costruirsi una casa, va al di là del sella semplice soddisfazione dell’umano bisogno di avere un’abitazione, un luogo dove andare a dormire e vivere, ma rientra più in un progetto di vita a lungo periodo, un progetto di vita che include anche il proprio nucleo familiare. Bisogna anche specificare che i costi per costruire una casa, una villa, o una villetta, sono molto variabili da diversi fattori.

NB: si tratta di prezzi indicativi, che poi possono cambiare nel tempo 

Procedure per costruire una casa 

Costruire una casa in Italia richiede una serie di passaggi e adempienze burocratiche. Ecco una panoramica del processo dal momento dell’acquisto del terreno alla costruzione della casa:

  1. Ricerca e Acquisto del Terreno: Identifica un terreno che sia adatto alla costruzione della tua casa. Assicurati che sia in una zona in cui ti piacerebbe vivere e che abbia accesso a servizi essenziali. Consulta un avvocato e/o un notaio per la validazione della proprietà del terreno e verifica che non ci siano vincoli che possano impedire la costruzione.
  2. Piano Finanziario: Calcola il budget necessario per l’acquisto del terreno e la costruzione della casa. Potrebbe essere necessario richiedere un mutuo presso una banca o un istituto di credito.
  3. Piano di Progetto: Assumi un architetto o un ingegnere edile per sviluppare un progetto della casa che desideri costruire. Considera aspetti come le dimensioni, il design, e le specifiche tecniche.
  4. Richiesta di Permessi: Presenta il progetto presso il Comune per ottenere i permessi necessari. Questo include generalmente la richiesta di permesso di costruire (Permesso a Costruire o Denuncia di Inizio Attività – DIA). Dovrai anche assicurarti di conformarti alle normative locali in termini di urbanistica e edilizia.
  5. Scegliere un’Impresa di Costruzione: Una volta ottenuti i permessi, dovrai selezionare un’impresa di costruzione. È importante scegliere un’impresa con esperienza e che sia in grado di rispettare il tuo budget e le tue tempistiche.
  6. Inizio dei Lavori: Una volta che l’impresa è stata scelta e il contratto firmato, iniziano i lavori di costruzione. Durante questa fase, è importante monitorare l’andamento dei lavori per assicurarsi che tutto proceda secondo i piani.
  7. Controlli e Collaudi: Durante e dopo la costruzione, la casa sarà soggetta a controlli e collaudi da parte delle autorità competenti, per assicurarsi che rispetti le norme di sicurezza e qualità.
  8. Agibilità e Allacciamenti: Dopo la costruzione, dovrai richiedere il certificato di agibilità e procedere con l’allacciamento ai servizi (elettricità, acqua, gas, ecc.).
  9. Rogito e Trasferimento di Proprietà: Se il terreno era di tua proprietà dal principio, questo passo non si applica. Se invece avevi un accordo per acquistare il terreno al termine della costruzione, a questo punto dovrai firmare il rogito davanti a un notaio per il trasferimento di proprietà.
  10. Trasloco e Insediamento: Una volta che la casa è pronta e hai ottenuto tutti i permessi necessari, puoi procedere con il trasloco e iniziare a viverci.

Non tutti i terreni sono edificabili

In Italia, i terreni sono suddivisi in diverse categorie, tra cui terreni edificabili e terreni agricoli (tra i quali ci possono essere quelli non coltivabili). Queste categorie sono importanti perché determinano l’uso che può essere fatto del terreno.

Terreno Edificabile:

  • È un terreno su cui è possibile costruire strutture abitative o commerciali, in base alla normativa urbanistica vigente.
  • Le zone edificabili sono identificate nei piani regolatori comunali, e per costruire è necessario ottenere permessi e rispettare specifici requisiti.
  • Generalmente, il costo al metro quadro dei terreni edificabili è più alto rispetto a quello dei terreni agricoli.

Terreno Agricolo (inclusi quelli non coltivabili):

  • È un terreno destinato principalmente a usi agricoli, come la coltivazione di colture o l’allevamento di animali.
  • I terreni agricoli non coltivabili possono includere terreni non adatti per la coltivazione a causa della qualità del suolo, della pendenza, o di altri fattori.
  • Su un terreno agricolo, generalmente non è possibile costruire abitazioni o strutture commerciali, se non legate all’attività agricola, e ci sono limitazioni sulla dimensione e sul tipo di costruzioni ammesse.

Trasformazione d’Uso:

  • La trasformazione di un terreno agricolo in terreno edificabile può essere un processo complesso e dipende da varie leggi e regolamenti a livello locale e nazionale.
  • La trasformazione deve essere in linea con il piano regolatore comunale e, in molti casi, richiede l’approvazione del Comune.
  • Possono essere necessari studi di impatto ambientale e altri documenti per dimostrare che la trasformazione è sostenibile e conforme alla normativa.

Se hai intenzione di acquistare un terreno per costruire o di trasformare l’uso di un terreno agricolo in edificabile, ti consiglio di consultare un legale o un tecnico esperto in materia, come un geometra o un architetto, per comprendere meglio le leggi e i regolamenti applicabili nella tua zona.

Quanto costa fare una casa: i fattori che fanno cambiare il prezzo

Quanto costa la costruzione una casa, fondamentale è il luogo o città in cui si decide costruire

Il costo di un terreno edificabile in una sperduta collina della Basilicata, non è lo stesso del costo di un terreno edificabile nel Principato di Monaco, su questo siamo tutti d’accordo, ma questa è una delle basi su cui bisogna iniziare a ragionare su come fabbricare una casa, cioè la disponibilità finanziaria.

La disponibilità finanziaria che ho per farmi una casa

E’ la base: quanti soldi ho a disposizione per fare casa? E’ da questo dato che bisogna partire per fare un ragionamento.

Innanzitutto bisognerebbe avere dei risparmi da parte. Dipende poi da cosa vogliamo costruire, da quante persone il Nostro nucleo familiare è composto, da quale tipo di lavoro hanno e da quale tipo di credito hanno diritto.

Sì, perchè – quasi inevitabilmente – bisogna andare a ricorrere ad un mutuo per edificare una casa, ma cerchiamo di andare per gradi e di portare un tipico esempio che abbiamo avuto modo di vedere proprio in questi giorni.

ESEMPIO di quanto costa costruire una casa:

Si tratta di una famiglia di amici a Noi molto vicini. Questa famiglia è composta da 5 persone: 2 adolescenti in età scolare, padre, madre e un genitore di uno degli sposi.

Queste persone hanno un reddito così distribuito: 1 pensione da 1.500 euro al mese, 1 stipendio da impiegata da 1.400 euro nette al mese, uno stipendio da impiegato quadro da 2.000 euro nette al mese, poi ci sono i figli che naturalmente non lavorano e vanno a scuola.
Questo nucleo familiare, ha anche un ‘gruzzoletto’ risparmiato, che tra tutto si compone di circa 100 mila euro, messi via proprio per coronare il sogno di andare ad abitare in una casa tutta propria.

Oltre agli stipendi fissi di moglie e marito, pensione del suocero, i 5 hanno anche un appartamento di proprietà, che comprarono con un mutuo ventennale in scadenza proprio questi mesi, l’agenzia immobiliare a valutato di vendere questo appartamento tra i 160 e i 140 mila euro.

Ricapitolando: risparmi + appartamento = 240 mila euro di base di partenza, sicuramente una discreta cifra a disposizione, ma che difficilmente basterà, a meno che non si voglia puntare su una costruzione molto particolare, ma andiamo a vedere quello che è realmente successo in questi ultimi 12 mesi in cui questa famiglia ha materialmente costruito la casa dove a breve andranno ad abitare.

Quanto costa costruire una casa: il permesso per costruire 

Il permesso edilizio per realizzare una casa è regolamentato dal DPR 6 Giugno 2001 n. 380, e si richiede allo Sportello Unico per l’edilizia del Comune di appartenenza, sportello a cui sia cittadini che professionisti possono accedere per chiedere il permesso di costruire, ma anche la SCIA e la DIA

Leggi: Costo di una palazzina

Quanto costa costruire una casa, documenti, tempi

La ricerca del terreno edificabile

Il terreno edificabile è stato trovato in Umbria, vicino al lavoro dei due coniugi, una bella collina a 4 o 5 chilometri dal capoluogo, una bella vista della città e dei monti Appennini, un posto veramente delizioso, dove ci sono costruite già altre villette ma che è in piena fase di urbanizzazione.

La terra è edificabile , l’appezzamento di terreno non è enorme, ma nemmeno piccolissimo, si tratta di 1.500 mq di terreno edificabile per un controvalore di 70 mila euro, un vero affare, visto che i terreni intorno, già edificati sono stati venduti gli anni scorsi fino a 120 mila euro l’uno con più o meno la stessa metratura, ma si sa, il mercato degli immobili ha diminuito di almeno il 30% i suoi prezzi negli ultimi 10 anni e i terreni non sono stati da meno.

I prezzi dei terreni edificabili sono relativamente bassi e conviene acquistare in questo periodo storico.

Costo indicativo di un terreno edificabile

  • Nord Italia 720 euro al metro quadrato.
  • Centro Italia 670 euro al metro quadrato.
  • Sud Italia 570 euro al metro quadrato.

Aste giudiziarie dove trovare terreni edificabili a poco prezzo.

Se non si ha troppa fretta, conviene interessarsi ad aste giudiziarie, dove magari si possono trovare dei veri e propri affari di terreni edificabili o con vecchi casolari già annessi, dai quali potrete trarre la cubatura ( una volta abbattuti, se non sono di interesse storico) per poi poterci costruire.

quanto costa progetto di una casa
Progetto di una casa singola


Il progetto di casa fatelo Voi.

Una volta che avete scelto il terreno dove edificare, il progetto di casa fatelo voi.

Ovviamente poi il geometra  o l’architetto  dovrà riguardarlo, l’ingegnere dovrà fare i calcoli e il Comune approvarlo, ma la base del progetto, cioè il disegno della casa, come la vorreste, quanti ambienti, come disporre le camere, i bagni, la cucina, il garage, ecc. sceglietelo Voi, se non ve la sentite, potete chiedere aiuto ad un geometra ma per carità, non prendete vecchi progetti di altri, ad ognuno la propria casa, i propri spazi e che ognuno usi la propria testa.

Nel momento in cui ci abiterete, troverete una soddisfazione grandissima.

Farsi fare un preventivo.

Una volta scelto ed acquistato il terreno sui costruiremo la Nostra casa, bisognerà farsi fare un preventivo per stabilire quanto costa costruire una casa tutta Nostra.

Ogni ditta a cui chiederete di farvi un preventivo ( gratuito) , sicuramente vi darà un prezzo finale diverso. Nel fare il preventivo, con molta probabilità alcune ditte Vi daranno soluzioni diverse, cioè vi potranno proporre delle soluzioni un po’ diverse da quelle che avevate preventivato Voi.

Di regola, si tratta di soluzioni per fare cose che non avevate chiesto, tipo ulteriori lavori per mettere pannelli per climatizzare la casa, pannelli solari, saune, ecc. , il tutto per farvi un prezzo finale più alto, in modo che loro possano lavorare di più.

Sta poi a voi decidere se accettare questo tipo di proposte o meno, in base alle vostre esigenze abitative ed in base alle Vostre.

Prendere in considerazione una casa in legno, ecologica ed antisismica.

Più volte abbiamo parlato di case in legno e di case antisismiche, e per coloro che vivono in zone particolarmente a rischio sismico, ci permettiamo di suggerire di prendere in considerazione l’eventualità di costruire una casa in legno.
Oggi come oggi ci sono case in legno di tutti i tipi,

Costo per fare la strada che porta fino a casa:

Di solito si compra un terreno in pianura ed il costo per fare una strada e un piccolo piazzale per le auto è molto relativo, la cosa invece si complica se il terreno è in pendenza.

Molto importante è anche la consistenza del terreno, se c’è della roccia, bisognerà chiamare delle ruspe e delle macchine fatte apposta per distruggere la roccia.

Questo particolare tipo di macchinari, insieme aglli operai indispensabili possono costare anche oltre 500 euro ogni giorno di lavoro.

Costi di urbanizzazione

I costi di allaccio alle utenze , di solito possono variare dalle 2-4.000 euro fino a quasi 10 mila euro, a volte anche oltre.

Dipende da tanti fattori. Ad esempio, se siete in una nuova lottizzazione di terreni, dove il Comune ancora deve costruire strade, far passare luce, acqua, gas, fogne, catrame, illuminazione eccetera beh, non sorprendetevi se i costi di urbanizzazione possano superare i 10 mila euro.

Se invece andrete ad abitare in una via già urbanizzata, allora i costi saranno molto minori, ma pur sempre significativi.

Costo della parcella del Geometra

Circa il 10% – 15% del costo della casa

quanto costa costruire una casa al grezzo

Il prezzo degli scavi 

Un fattore che può far salire di molto i costi per la costruzione di una casa, è quello degli scavi per le fondamenta.

Come avevamo accennato anche per i costi per la strada, questo tipo di lavori dipendono molto dal tipo di terreno in cui bisognerà poi gettare le fondamenta in cemento armato. Se siamo un un terreno in pendenza ( ad esempio in montagna o in una collina scoscesa), il costo sarà certamente superiore che se dobbiamo farli in un terreno in pianura.

Un altro fattore è come abbiamo accennato più volte la consistenza del terreno: se sotto troviamo roccia oppure ( ancora peggio) una falda di acqua , le cose si complicheranno maledettamente. Passi per la roccia, che può essere scavata con appositi macchinari ( anche se molto costosi).

Il costo per lo scavo che ha pagato la famiglia di cui sopra è stato molto alto: quasi 25 mila euro, ma sono dovuti intervenire dei mezzi speciali perchè il terreno era in gran parte roccioso.

Costo delle fondamenta e scheletro in cemento armato

Ecco un’altra parte fondamentale della casa: l’Italia è un paese dove quasi tutte le regioni sono a rischio sismico, ecco allora che fare una bella struttura di cemento armato, fatta bene è di fondamentale importanza.

Ovviamente il tutto deve partire in fase di progetto, è il geometra e l’architetto che dovranno dire l’ultima parola su quante colonne ci vorranno, quanta gettata di cemento ci vorrà per terra per avere un adeguato isolamento da umidità e calore/freddo da terra ed eventualmente dalle parti ( se si costruisce con un piano interrato) quanto profondi dovranno andare le colonne che del ‘telaio’ della casa.

Diciamo che il costo che ha pagato la famiglia di cui sopra per le fondamenta e  casa a 2 piani di 400 mq. in collina, è stato di circa 70 mila euro.

Prezzo degli impianti di luce, acqua, gas, scarichi

Luce, gas, telefono, fibra internet, riscaldamenti, sistemi di raffreddamento.

Si tratta di costi molto significativi, in quando devo essere fatte delle tracce ( spesso ancora a mano) , i materiali sono costosi, per non parlare dei nuovi impianti di riscaldamento a pavimento che possono arrivare a costare cifre esorbitanti, o impianti di aria condizionata se la vogliamo in ogni stanza.

Per un impianto di riscaldamento a pavimento per una casa di 200 mq si va dai 15.000 euro in su, invece per quanto riguarda l’aria condizionata si parla di circa 1.000 euro per ogni ambiente raffrescato. Va detto che dipende molto da dove abitate, al Sud anche grazie al cambiamento climatico non troviamo necessario un riscaldamento a pavimento, molto più adatto in una casa di montagna. Invece un impianto di aria condizionata , proprio perchè in funzione del riscaldamento cllimatico andrebbe messo ALMENO in una stanza di uso comune.

NB: grazie a degli incentivi bonus ci sono delle possibilità di comprare tende e zanariere per interni ed esterni che aiutano molto nel raffrescare casa con notevoli sconti. Noi consigliamo anche di far oscurare i vetri, in modo da non fare entrare raggi UVA che riscaldano le case.

Il costo che ha pagato la famiglia che abbiamo preso come esempio, non è stato altissimo, quello che è costato di più sono gli ‘accessori’, ma il costo per gli impianti è venuto più o meno sui 15 mila euro, un ‘prezzo di favore’ diciamo, in quanto la ditta specializzata che gli ha fatto i lavori era di un amico, quindi hanno montato solo cose indispensabili come luce, acqua ed internet.

Questi costi possono ovviamente cambiare a secondo di quanto lavoro c’è da fare.

Ad esempio se vogliamo un impianto di riscaldamento di ultima generazione con serpentine sotto al pavimento, ( sistema inventato dagli antichi romani e solo recentemente ripreso nelle case moderne)  e con una pompa di calore di ultima generazione, il lavoro è molto più lungo e complicato.

Prima di mettere le mattonelle infatti bisognerà predisporre tutti i cavi sotto terra, perchè di solito in questo caso si fa passare tutto sotto il pavimento, compresi i normali cavi della luce o del telefono / fibra che di solito passano sui muri.

Si tratta di una nuova tecnica che però sempre più ditte adottano e che riesce in pratica a togliere i normali termosifoni a muro e fa passare l’acqua calda d’inverno sotto al pavimento e l’acqua fredda in estate sempre sotto al pavimento in modo da climatizzare tutto l’ambiente.

Questo sistema è molto più costoso di quello tradizionale, se prima si spendevano “solo” 15 mila euro con questo sistema se ne spendono almeno il doppio, ma ci sono anche molti vantaggi nel lungo periodo, si tratta praticamente di un investimento nella Nostra casa.

Una pompa di calore fa risparmiare fino al 30% di energia, che a lungo andare fa una bella differenza sulla bolletta del gas, il che a lungo andare cioè decine di anni fa veramente la differenza.

Questo tipo di riscaldamento è essenziale se si vuole prendere una classe energetica alta per la Nostra nuova casa, classe energetica che darà più valore alla Nostra casa in caso di vendita o semplice affitto.

 

costo di un tetto in legno di una casa in costruzione
Tetto in legno: la riscoperta di una soluzione antica
ma efficace sia sotto il punto della sicurezza che dei costi

Costo del tetto:

Come abbiamo detto più volte, l’Italia è una nazione a rischio geologico, se si costruisce in zone ad alto rischio di terremoti, conviene mettere un tetto il più leggero possibile, magari in legno o materiali simili, ecco che anche il costo sarà più basso che farlo con tegole.

Il costo per un tetto può variare dai 20 ai 30 mila euro.

La famiglia di cui stiamo portando l’esempio lo ha pagato poco meno di 20 mila euro, ed è fatto in legno speciale.

Tamponatura

Il costo della tamponatura ( pareti esterne ed interne) per assurdo è uno dei costi più bassi, sia se si decida di farla con mattoni che con pannelli prefabbricati, con 10 mila euro ci si può rientrare.

La famiglia di cui sopra l’ha pagata appena 8 mila euro.

Infissi, bagni, cucina

Questo è uno dei costi più variabili che ci sono. Oggi come oggi si può costruire un bagno “onesto” con appena 1.000 euro, ma se vogliamo un bagno con tutte le comodità e con prodotti esclusivi lo possiamo pagare anche 15 mila euro.
Stessa cosa dicasi per porte e finestre, l’offerta è così ampia che ci vorrebbe un articolo solo per spiegare tutti i tipi e tutti i prezzi delle porte, delle finestre ecc.
Ma Noi semplifichiamo, proprio grazie ai dati che i Nostri amici ci hanno fornito e diciamo che con 30 mila euro questa famiglia si è fatta 1 cucina Scavolini, 3 bagni con doccia ( di cui una con massaggio) di media qualità, un portone principale “all’inglese”, cioè con vetrine, 2 grandi vetrine nella sala, 1 grande scala in legno, pavimento a mattonelle ovviamente il resto delle porte e finestre per i restanti 9 ambienti e 1 piano il con parquet.

Cancello, recinzione e sistemazione giardino

Se abbiamo costruito una casa in un appezzamento di terreno, è bene anche fare una bella recinzione tutto intorno. Non è indispensabile e se siamo a corto di denaro possiamo rimandare il lavoro all’anno successivo, ma intanto è bene prepararsi e cercare di capire quanto può venirci a costare.

Se facciamo una recinzione semplice, cioè dei pali di ferro ed una rete è un conto, ma se facciamo un muretto rialzato allora la questione cambia, cambia ancora di più se vogliamo fare un muretto di recinzione che giri intorno a tutta la proprietà.

Una recinzione semplice, fatta con rete e blocchetti di mattoni forati, viene intorno ai 50 / 100 euro al metro, per 200 metri di recinzione di un normale lotto di terreno, può venire circa 10-20.000 euro.

Il cancello invece è una spesa più importante, perchè va fatto il lavoro e messo dei pali di cemento armato dove poterlo fissare in modo permanente, ci deve essere un dispositivo che lo fa aprire e chiudere con un telecomando, ecco allora che il costo ( in economia) può andare dai 2 ai 4 mila euro, a secondo del materiale che si usa, delle tubature che ci vogliono per far passare i fili elettrici, i motori delle ante che si aprono, eccetera.

Sistemare o fare un giardino

Sistemare il giardino: non tutti sono capaci di farlo, inoltre in un giardino è bene metterci delle panche, delle luci, una fontanella con dell’acqua, le piante alla fine le può sistemare anche il proprietario ( è un hobby) ma i lavori più importanti è bene farli fare da qualcuno del mestiere.

Anche qui i costi possono variare dai 2 mila fino a salire, ma con 5 mila euro si riesce a sistemare bene, fermo restando che poi tutti gli anni le piante vanno potate e l’erba va tagliata.

L’aumento dei prezzi per realizzare una casa da zero sono stati importanti.

costo costruzione casa al mq 2022, costo costruzione casa chiavi in mano, quanto costa costruire una casa di 100mq
Sopra: l’aumento delle materie prime si è fatto sentire negli ultimi mesi

Conclusioni

Questa famiglia ha speso per costruire una casa da 400 metri quadrati in una collina del centro Italia a pochissimi chilometri da un capoluogo di regione:

  • 250 mila euro casa completa ( meno i mobili)
  • 50 mila euro il terreno ( già fabbricabile)
  • 50 mila euro fra progetto, tasse, permessi, urbanizzazione e tutto l’iter burocratico.
  • 350 mila euro in totale, ma in economia.

Questi sono più o meno i costi per costruirsi una casa oggi. I costi diminuiscono se la casa è fatta in legno, come abbiamo più volte accennato nell’articolo, in pratica si dimezzano.

Per quanto riguarda i mutui sulla prima casa e tutto quello che c’è da sapere, andate alla sezioni mutui, dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo ad una serie di articoli sulla casa che abbiamo già pubblicato

 

ARTICOLI CORRELATI

Bonus Casa Green: Cosa sapere per Prenderlo

Dopo anni d’assenza, con la Legge di Bilancio 2023 torna il Bonus Casa Green, un’agevolazione fiscale per l’acquisto di immobili di classe A e B. Nell’articolo di oggi scopriremo insieme come funziona questo bonus, capendo come richiederlo, chi ne ha diritto e quali differenze presenta rispetto ad altre agevolazioni. Dedicato a unità residenziali a ridotto…

Classe Energetica A; Come Rientrare nella Direttiva UE

Una direttiva dell’Unione Europea dice che dal 2030 le case in tutta Europa dovranno rientrare nella Classe energetica E ed entro il 2033 dovranno rientrare nella Classe energetica D. In questo articolo troverai come far rientrare la Tua casa in queste classi energetiche e come farla arrivare alla Classe energetica A , cioè quella con…

Come risparmiare in casa: 5 consigli imperdibili

Tanto la pandemia di Covid-19, quanto l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, hanno dato luogo ad una brusca frenata dell’economia mondiale, modificando radicalmente le abitudini e i comportamenti della popolazione. Oggi più che mai, la questione del risparmio sui consumi domestici ha assunto un’importanza a dir poco vitale: serve, pertanto, una maggiore attenzione su tali…

Quanto Costa Comprare Casa in Albania

Dopo aver visto sui vantaggi di trasferirsi da pensionato in Albania, parliamo di come acquistarci un’abitazione. L’estero può riservare spesso ottime opportunità d’investimento immobiliare, grazie a tassazioni e costi della vita più convenienti rispetto a quelli italiani. Nell’articolo di oggi scopriremo insieme quanto può costare acquistare una casa in Albania, un paese in via di…

Come Costruire un Bunker AntiAtomico  in Casa 

La maggioranza degli esperti dicono che non ci sarà uso di armi nucleari nella guerra in Ucraina, ma che non può essere escluso al 100% quindi questo articolo si basa sul worst scenario: cioè sullo scenario peggiore possibile: una escalation e l’uso di armi atomiche nella guerra in Ucraina e poi a più grande raggio,…

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

45 commenti

  1. Salve, vorrei un vostro parere, vorrei costruire una bifamiliare da 400mq (280+120) nel nord Italia, ho trovato un buon terreno a 150mila euro con oneri già pagati. Secondo voi con 500mila euro riesco a costruire tutto finito chiavi in mano? Incluse tasse ecc.ecc.

    1. Buonasera.
      Di solito non diamo risposte ‘ad personam’, ma facciamo un po’ di chiarezza.

      Lei vorrebbe costruire una bifamiliare che in tutto sarà di 400 metri quadri per una spesa che si aggiri sui 500 mila euro.
      Si tratta di una spesa di 1250 euro al metro quadrato.
      Secondo Noi è possibile, ma cercando di risparmiare su tutto e per tutto intendiamo:
      progetto
      materiali
      lavori

      La cosa migliore è farsi fare dei preventivi sia del progetto che dei lavori. Poi consideri che le case vanno arredate, ci vanno i recinti, le opere di urbanizzazione vanno pagate ( non si capisce se già ci sono , oppure no).

      Quindi è una risposta che non possiamo darle con precisione, dipende da molti fattori. Certo che 500 mila euro rimane una bella cifra, se spesa con oculatezza e Vi potrebbero bastare per avere una bifamiliare economica ma dignitosa.

    2. Salve amico mio ce la potresti fare se fai le cose in economia e pretendere molto sui materiali di rifinitura fatto consiste meglio di un tecnico amico in bocca al lupo Francesco Catanzaro

  2. Scusate ma come fate a dire 620 euro al m2 al nord? 1000 metri 620000..seicentoventimila euro? Nel mio comune si aggira sui 50 euro a m2.

    1. Se lei abita in un Comune dove il costo di costruzione di una casa è di 50 euro al metro,
      cioè una casa di 100 metri costa 5.000 euro ce lo dica,
      che lo consigliamo per farci investimenti.

        1. anche da me peschiera del garda non costano molto i terreni con 1000mq e 1000mc sui 150000 euro costano,poi con 200.000 euro te la costruisci una casa di 150(200 mq ma siamo sul lago di garda

      1. voi scrivete: “Costo indicativo di un terreno edificabile
        Nord Italia 620 euro al metro quadrato.
        Centro Italia 670 euro al metro quadrato.
        Sud Italia 490 euro al metro quadrato.”
        il sig. Giovanni cercava di farvi capire che avete scritto una castroneria, ma sembrerebbe che non lo avete ancora capito. un conto è il costo di costruzione al m2 un conto è il costo del terreno!!!
        anche sui costi di recinzione mi sembra che avete qualche problemino con le moltiplicazioni, quando scrivete:
        “Una recinzione semplice, fatta con rete e blocchetti di mattoni forati, viene intorno ai 50 / 100 euro al metro, per 200 metri di recinzione di un normale lotto di terreno, può venire circa 2000 euro.”

        1. Certo, si tratta comunque di PREZZI INDICATIVI anche perchè possono cambiare da regione a regione, di mese in mese, anche da ditta a ditta, ma ripetiamo: abbiamo preso delle medie di prezzi di un certo periodo di una certa abitazione e ne abbiamo portati altri che sono medie locali.

          E’ un articolo che serve a dare un’idea dei costi per la costruione di una casa, NON VA CONFUSO CON PREVENTIVO ESATTO.

  3. 400 mq di casa con 350.000 €: meno di mille euro al mq, terreno compreso. poi, però, ci sono 670 €/mq (NDR) x l’acquisto di un terreno edificabile in centro italia, come l’esempio riportato. moltiplicati i 400 mq della sola casa arriviamo già a 268.000. c’è qualcuadra che non cosa…

  4. L’Ingegnere si occupa di opere pubbliche, l’Architetto, questo sconosciuto, che lei Signore, non cita una volta, si occupa di edilizia privata.C’è una forte carenza culturale nel suo articolo , poi,una stima di costi non si fa allegramente come fa lei qui.

    1. Veramente la differenza tra ingegnere ed architetto è che un architetto si interessa alla struttura ed un ingegnere alla parte della sicurezza .
      Infatti di solito l’architetto fa il progetto e l’ingegnere durante la fase di esecuzione del progetto – se ce n’è bisogno – può apportare delle modifiche.

      Non c’entra nulla il privato o il pubblico.

    2. Un architetto si occupa genericamente della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell’allestimento, dell’estimo immobiliare e simili.
      Un ingegnere (civile) può fare quasi tutto quello che fa un architetto e in più può progettare la struttura portante dell’edificio.
      Non esiste ALCUNA distinzione in ciò che può fare un architetto rispetto a un ingegnere che sia collegata alla destinazione di uso dell’opera (pubblica o privata).
      Trovo preoccupante che uno che si firma “Architetto” sia convinto che gli ingegneri progettino opere pubbliche e gli architetti si occupino di edilizia privata.
      Se lei è davvero un architetto, la prego, non si metta a progettare i solai di un palazzo.

  5. E’ possibile saper a quanto corrisponde al mq. il costo di ricostruzione di un edifico residenziale. L’edificio è nel centro storico di cagli pu, un vecchio edificio completamente ristrutturato 15 anni fa circa grazie non so cse ci sono tabelle

  6. Buongiorno, ho letto con interesse il suo articolo e mi chiedevo se potrebbe per favore fornirmi (anche privatamente) il recapito dell’impresa di costruzioni ingaggiata dal suo amico.

    Io possiedo già un terreno edificabile in Toscana e vorrei costruire una casa di 120 m2 più cantina interrata. Per adesso i preventivi si aggirano sui 350000-400000€. Esattamente la stessa cifra con cui il suo amico ha costruito una villa di 400 m2. Inutile dire che le cifre che mi hanno sparato per le singole voci da lei esposte sono molto più alte.
    È evidente che – se il suo caso è reale – c’è qualcosa che non va nei miei preventivi e mi piacerebbe avere un preventivo da una ditta terza.
    Grazie mille.

  7. BUONGIORNO. HO EREDITATO UNA CASA INDIPENDENTE VECCHISSIMA AL SUD. DOVREI ABBATTERE E RICOSTRUIRE. IL PROGETTO PREVEDE 3 LIVELLI. 60 MQ tavernetta e cantinola, 95 mq piano terra e 75mq primo piano, con 60 mq che rimangono di Giardino.
    Totale di tre piani con 230 mq.
    Secondo voi a casa finita e comprensivo di ecobonus quanto spenderei. Grazie

  8. Buonasera Economia-Italia,
    Vi scrivo perché mi sembra un po’ forviante quello che leggo su questa pagina. Mi sembra che dimostriate una ignoranza nel riconoscere i ruoli delle diverse figure professionali.
    In quanto Architetto vorrei sottolineare l’importanza di un metodo di progettazione integrata fra cliente e progettista, in cui i bisogni del cliente vengono tradotti in manufatti architettonici di qualità e non disegnati da Geometri come consigliate qui sopra.
    Visto che penso che molta gente legga sul vostro sito mi dispiaccio di questa mal’ informazione che produce ulteriore ignoranza.

    Cordiali saluti

    1. Lei dimostra ignoranza nella pratica del suo lavoro.
      Il disegno di una casa può essere fatto da chiunque, infatti spesso lo fa proprio il cliente.

      POI l’architetto deve “sistemarlo” per approntarvi miglioramenti tecnici a norma di legge.

      Ma le case si costruiscono dietro l’idea del padrone di casa, cioè di chi la paga, non dell’architetto, del geometra, del muratore o di chichessia

      1. Il tono che usa nella risposta al mio collega mostra arroganza e superficialità.
        Il “padrone di casa” esprime le proprie esigenze e desideri. Poi, è compito di un tecnico trasformare questi desideri in una costruzione realizzabile. L’architetto aiuta soprattutto il cliente ad ampliare le proprie prospettive, trovando delle soluzioni che egli non è in grado di immaginare. Magari aiutandolo anche a risparmiare con tecniche o materiali alternativi.
        Detto questo, ad ognuno il suo. Io non le dico come svolgere la sua professione, lei per cortesia, non dia informazioni fuorvianti (non solo sulla definizione di architetto o di ingegnere) a persone che intendono investire nell’edilizia.

          1. Sembra eccessivo ma non lo è: tutte.

            P.S.: Il tuo lavoro è quello di scrivere articoli. Oltre ai contenuti, correggi anche la grammatica.

  9. Buongiorno,
    Vorrei ricevere anche in privato il contatto del costruttore che ha fatto cassa ai suoi amici, io vorrei costruire cassa a Perugia quindi molto vicino a dove l’hanno costruita loro, ho un terreno e progetto di circa 450mq grazie

  10. Buongiorno,
    ho acquistato un terreno edificabile e mi sto guardando intorno per il progetto il cui costo è di € 30.000,00/40.000,00 iva esclusa, a questo dovrò aggiungere gli oneri accessori che si aggirano a € 30.000,00 (Roma) e poi la costruzione che mi hanno detto da un minimo di € 1.200,00 al metro quadro, insomma alla fine sarà una tombola. Da quello che sto vedendo nessuno ti da cifra certe, tutto dipende da….
    a tal proposito vi chiederei per il progetto quali sono le voci nel contratto che devono essere incluse e a cosa devo stare attenta per non prendere cantonate, idem per l’appalto di costruzione. grazie

    1. Terreno a parte il quale costo dipende da zona e grandezza per una casa al nord in laterizio finita servono 1400-1500 Eur mq con finiture medie poi qualcuno ti spara anche 1700-1800.

      Se poi vai sul legno allora siamo intorno ai 1800-2000 Eur mq ma qui di solito è compresa la progettazione strutturale ed i tempi di esecuzione sono molto più veloci intorno ai 6 mesi al massimo..

  11. Mi scusi l’ignoranza posso chiederle di dirmi più o meno quanto costa comprare un terreno su cui poter costruire una casa disposta su 2 livelli più tavernetta e giardino bello ampio ovviamente indipendente in Calabria in un piccolo paese dove c’è il mare che dista 40 km circa da entrambi le province di regione? Ovviamente voglio il costo medio sia una costruzione che non sia il top che di una costruzione top con tutti i comfort..
    Grazie in anticipo

    1. Buona sera

      Purtroppo è una domanda troppo vaga: il costo del terreno di pende da molti fattori:
      dove è posto il terreno, se è edificabile o meno, se è a nord o a sud, se è vicino ad una città oppure no, insomma, è una domanda a cui è impossibile rispondere se non si hanno altri particolari.

      Buona serata

  12. Buongiorno, ho comprato un terreno zona prov.Milano sud/ovest
    di 535 mq. € 110,000.00 compreso oneri
    progetto villa di 135 mq.€ 35,000.00
    con metà cantina interrata circa 60 mq.
    piano terra circa 100 mq.
    piano superiore di 35 mq.
    compresi gli obblighi di legge tipo i pannelli solari da 6 kw.
    o il famoso cappotto di cui sento parlare.
    o il riscaldamento a pavimento.
    domando a tutti gli esperti
    con € 350,000.00 riesco a costruirla?
    grazie a tutti

    1. Al Sud sicuramente sì.
      A Milano è tutto più caro, ma con le dovute cautele dovrebbe farcela.

  13. scusate ho comprato un terreno di 620 mq, spendendo 60k, allo stato attuale i preventivi che ho in mano per costruire una casa da 250 mq commerciali è di 460k in legno, e di 368k in edilizia tradizionale….. mi fate capire come fate i conti? perchè sarei interessato ai vostri fornitori.

    1. Stessa cosa qui, in provincia di Verona: preventivo per costruzione in legno di abitazione di 250 mq lordi €508000, scontati €483000. Il preventivo non include poi scavo, fondamenta, noleggio ponteggi (!!)…. Sono vivamente interessato ai nomi dei fornitori.

  14. Vorrei costruirmi una casetta tutta su un piano di 90/100metri quadri, sala e cucina open space, 1 bagno e due camere, il terreno ce lho già.

  15. Avete sbagliato date: questi sono prezzi **forse** del 2002, non certo del 2022! Un solo foglio di rete elettrosaldata per la gettata costa 50€, 40mq di cupolette per un vespaio quasi 600€, più tutta la manodopera del muratore (25-30€ all’ora). Forza, un po’ più di realismo!

  16. Salve, ho un terreno su cui costruire un edificio di complessivi 450 mq circa (piano terra + 1 piano) che verrà suddiviso in 4 appartamenti duplex indipendenti tra loro (i 4 garage sono inclusi nel conteggio dei 450 mq complessivi, forse solo 2 dei 4 garage verrebbero interrati). quale potrebbe essere la spesa complessiva oggi? scrivo dal Veneto. grazie

  17. grazie dell’articolo
    è stato utilissimo per avere un idea più chiara dei costi che andrò a sostenere per la mia futura casa
    Alberto

    1. Grazie del commento.

      Ogni tanto cercheremo di aggiornare questo articolo con i nuovi prezzi che purtroppo stanno salendo a causa dell’inflazione

  18. Quante boiate in un solo articolo ragazzi! Mamma mia.. Con 30.000 euro hanno fatto 9 porte, 9 finestre, portone d’ingresso, pavimenti e rivestimenti, 3 bagni completi, la scala interna e pure la cucina completa? 😂😂😂 Ma per favore dai, per non parlare di tutti gli altri prezzi letti in questo penoso articolo

    1. Ma questi dati quale fantasia perversa li ha partoriti?
      No perchè sull’articolo non c’è scritto questo

  19. Salve, ho guardato i vostri articoli ma non ho trovato la risposta al mio caso. Ho un terrazzo su cui costruire un appartamento di circa 50 mq (due camerette e un living + un bagnetto) . Quanto potrebbe costare in media la costruzione classica e quanto quella con pannelli prefabbricati. P.s. il solaio sarà sempre il classico o nelle costruzioni ecologiche moderne ci sono altre modalità. Grazie

    1. Prima di tutto deve sentire un geometra, ma non solo: essendo un semplice terrazzo, dovrà fare i calcoli di quanto peso questo terrazzo può tenere.
      Solo a questo punto potrà decidere se farlo in mattoni o prefabbricato ma presumiamo che in mattoni sia più economico, proprio perchè molto piccolo.
      POI dovrà andare in ufficio comunale a prendere il via libera, quindi costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *