Quanto Guadagna un Soldato, come Diventare Militare dell’Esercito Italiano

Quanto guadagna un soldato, quant’è lo stipendio mensile di un militare? Diventare soldato è il sogno di molti bambini, che fin da piccoli si immaginano a difendere il proprio Stato oppure impegnati in missioni di aiuto o di pace, ma realmente, quanto guadagna un soldato?

Essere soldato non è solo un lavoro, è anche una prova di forza e di coraggio e dedizione, perché può prevedere molti mesi di missione lontani dalla propria famiglia e dai propri affetti, con poco tempo per tornare in licenza e per contattare i propri cari con i mezzi tecnologici. Una vita di sacrifici per la quale essere portati, che porta spesso dei guadagni inferiori alle aspettative. Come si diventa, dunque, soldato? E quanto guadagna un soldato dell’Esercito italiano?

Quanto guadagna un soldato, la formazione e i vari gradi militari: i primi passi per diventare soldato

Il percorso per diventare militari dell’Esercito italiano è lungo e tortuoso e si può dire che inizia già dal tempo della scuola. Per alcune ammissioni, infatti, bisogna essere iscritti in Accademia, alla quale si può accedere dopo le superiori, continuando la formazione universitaria in ambito militare, ma anche durante lo stesso liceo. Soprattutto chi frequenta alcuni tipi di scuola come il classico e lo scientifico, infatti, può anche iniziare presso una scuola pubblica e poi chiedere il trasferimento al terzo anno all’interno dell’Accademia. Per rientrare in Accademia militare bisogna superare delle prove fisiche molto rigide: per questo è importante curare il fisico e l’alimentazione già da giovanissimi. Anche le prove teoriche, tuttavia, richiedono grande preparazione e cultura generale, dunque la vocazione di diventare militare richiede anni di applicazione e di vita regolata fin dall’adolescenza.
Per entrare nell’esercito bisogna, poi, decidere se ci si vorrà rimanere per sempre oppure in via temporanea. I concorsi e la formazione, infatti, cambiano a seconda del ruolo che si vuole ricoprire e della tipologia di contratto che si è sottoscritto.

I militari permanenti sono coloro che vogliono dedicare all’esercito tutta la propria vita, facendo di quello il proprio lavoro per sempre. Anche i volontari dell’esercito in servizio permanente devono essere irreggimentati da un concorso pubblico per esami.

Per essere in servizio permanente bisogna seguire il seguente iter:

iscrizione all’Accademia Ufficiali dell’Esercito;

iscrizione alla Scuola per Sottoufficiali;

superamento di concorsi pubblici.

Ci sono poi i militari in servizio di ferma temporanea, ovvero coloro che per un periodo di tempo di quattro anni prestano servizio nell’Esercito italiano. Per rientrare tra queste figure bisogna essere stati comunque iscritti in Accademia o aver superato un concorso pubblico, ma si può anche fare domanda direttamente allo Stato maggiore dell’Esercito. Una commissione apposita verifica le domande e arruola come volontari coloro che sono ritenuti idonei.
Tra gli arruolati in ferma temporanea ci sono anche gli atleti di discipline sportive spesso olimpiche o comunque riconosciute a livello internazionale.

I requisiti per accedere ai vari gradi della carriera militare sono:

  • la licenza media (per i volontari);
  • il primo biennio del liceo (per chi vuole continuare a studiare in Accademia);
  • il diploma (per chi vuole continuare la formazione in Accademia o concorrere per Maresciallo e per Ufficiale);
  • la laurea (per chi vuole diventare Ufficiale a nomina diretta).
Quanto guadagna un soldato e come diventare soldato nell'Esercito Italiano
Soldati italiani con nuovo equipaggiamento sperimentale “Soldato futuro”

Quanto guadagna un Soldato ordinario: le missioni, le licenze, i congedi

Una volta arruolati nell’Esercito, i militari hanno diritto per ogni anno lavorativo a delle licenze, quelle che nel mondo del lavoro civile si intendono come ferie. Per i primi tre anni dall’arruolamento ogni militare ha diritto a 30 giorni lavorativi di licenza ogni anno. Dal terzo anno in poi fino al quindicesimo anno i giorni diventano 32. Fino ai 25 anni di servizio tra le fila dell’Esercito fruttano 40 giorni e oltre il venticinquesimo anno si ha diritto a 47 giorni lavorativi di licenza.
La licenza è pagata e il militare gode di tutti i privilegi assistenziali e contributivi durante i giorni di licenza.
Ci sono anche quattro giornate di riposo che il militare può prendere nel corso dell’anno solare: mentre le giornate di riposo non sono obbligatorie, i trenta o trentadue giorni di licenza sono obbligatori ogni anno e non possono essere convertiti in un corrispettivo economico.
Che succede quando un militare è di stanza all’estero? I giorni di licenza non variano al variare della posizione del militare ma con gli anni di anzianità, quindi i militari dell’Esercito inviati in contingenti all’estero o in missioni di pace hanno comunque diritto ai giorni di licenza garantiti dall’anzianità di servizio.
quant'è lo stipendio di un militare italiano
Militare italiano con il fido cane da guerra

I militari hanno diritto anche ad altri tipi di congedo pagato, ovvero:

  • il congedo per malattia;
  • il congedo parentale;
  • il congedo assistenziale;
  • il congedo per donazione di sangue o organi;
  • il congedo per il dottorato di ricerca o altri corsi di formazione.
  • Il congedo assistenziale, in particolare, è quello che si verifica quando uno stretto congiunto del militare sta male e non può essere assistito da nessun altro membro della famiglia. Questo tipo di congedo può prolungarsi fino a 10 giorni in caso di malattia di un genitore, un figlio o un coniuge. È di soli 7 giorni nel caso di un fratello o di un parente di altro tipo.

Lo stipendio del soldato: quanto guadagna un soldato dell’Esercito italiano?

La carriera militare fornisce la possibilità di avere contratti a tempo indeterminato ed un buono stipendio per tutta la vita, specialmente se si riesce a fare carriera all’interno dell’Esercito. Un Primo Caporalmaggiore appena arruolato, ad esempio, percepisce un stipendio di circa 1.450 euro lordi al mese, che già diventano 1.600 lordi se si è Caporalmaggiore Capo Scelto.
Un maresciallo guadagna quasi 1.800 euro lordi al mese, fino ad arrivare ai gradi altissimi del’Esercito. Basti pensare che un Tenente guadagna poco più di 2000 euro lordi al mese mentre un Tenente Colonnello Maggiore nel guadagna quasi 2.200.

SCOPRI QUANTO GUADAGNA UN >>>—Poliziotto –  MarinaioPilota di aerei militare e civile –  CarabiniereFinanziere – Guardia carceraria –  Stipendio Guardia Giurata  – Pompiere 

Ci sono, però, delle posizioni del tutto particolari, come quelle dei Capi di Stato Maggiori o dei Generali, che coordinano l’intero funzionamento del corpo di difesa dello Stato. Queste figure possono arrivare a percepire anche uno stipendio annuo vicino ai 50.000 euro, anche se sembrano cifre da capogiro, più l’indennità per la posizione ricoperta. Quest’indennità rappresenta, normalmente, il 30% della cifra percepita.

Bisogna anche dire, però, che queste figure ricoprono ruoli dirigenziali e di responsabilità ma difficilmente sono attive sul campo e conducono una vita sregolata, o almeno non lo sono più quando assurgono a questi ruoli di grande prestigio.

Per questo motivo la loro, essendo considerata una posizione meno usurante, deve rimanere a lavoro per più tempo rispetto ai gradi più bassi.

come diventare un soldato italiano
Militari italiani impegnati durante il terremoto in centro Italia

Un soldato particolare: il medico militare

Il medico militare è un Tenente formato in Accademia, quindi un professionista che dopo il liceo ha scelto di concorrere per l’Accademia studiando medicina all’interno del corpo militare.
Dopo 6 anni di studio il medico, che ha la laurea in medicina di base ma non ha bisogno necessariamente di una specializzazione, viene arruolato con il grado di tenente e quindi percepisce lo stipendio adeguato al suo grado.
Il medico militare viene sempre inviato in missione e quindi, come gli altri, gode di licenze e congedi. Il personale militare sanitario ha comunque 8 giorni l’anno in più di licenza da sfruttare per la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione specifica in ambito medico e paramedico.
quanti soldi guadagna un soldato militare italiano
Bambini afghani che giocano con i Nostri militari

Gli atleti dell’Esercito: perché molti orgogli italiani scelgono la via della carriera militare

Quando ci sono le Olimpiadi o le competizioni internazionali si sente che tutti gli atleti dei principali sport olimpici sono tesserati all’interno di corpi di Forze dell’ordine: i più diffusi sono il corpo della Guardia di finanza e l’Esercito. Perché gli atleti di sport olimpici scelgono la carriera militare? Quale sarà il loro ruolo una volta ritirati dal mondo dello sport?
Purtroppo in Italia quasi tutti gli sport olimpici sono considerati sport minori, che molto difficilmente riempiono i palazzetti e gli stadi come solo il calcio riesce a fare. Gli sport di squadra come il basket e la pallavolo, tuttavia, riescono ancora a cavarsela con degli sponsor abbastanza prestigiosi che gli atleti portano sulle magliette, quindi coloro che poi andranno alle Olimpiadi hanno vissuto quattro anni da civili con la squadra in cui giocano, sponsorizzata da aziende disparate .
Lo stesso non si può dire, però, di atleti come le ginnaste artistiche e ritmiche, le tuffatrici, i corridori di atletica leggera e tutti coloro che praticano sport di nicchia, come gli sport invernali. Queste figure non hanno alcun tipo di sponsor e devono in ogni caso avere uno stipendio per vivere la propria vita, in attesa di un ritiro dallo sport che permetta loro di essere assunti dalle Federazioni come allenatori, oppure dalle singole squadre.
Per questo gli atleti olimpici sono per la maggior parte arruolati nell’Esercito italiano a partire dal diciottesimo anno di età.
pensione per soldati
Bersaglieri in motocicletta durante la 2a guerra mondiale

La pensione dei soldati

I militari e i lavoratori del settore della difesa, secondo la legge del 2016, hanno diritto ad andare in pensione di vecchiaia a 57 anni e 3 mesi, con riserva di conservazione delle finestre mobili da valutare caso per caso. Se la pensione è di anzianità, ci vogliono almeno 40 anni e 7 mesi di contributi.

I dirigenti generali con meno di 35 anni di servizio, tuttavia, devono rimanere al lavoro fino ai 65 anni e 3 mesi di età.


Quanti anni devo avere per fare il militare?

Quanto guadagna un soldato, come diventare militare nell'Esercito

Titoli di Studio che bisogna avere per fare il militare

come diventare un soldato , stipendio di un militare

Meglio diventare sottufficiale o ufficiale dell’esercito?

come diventare ufficiale dell'esercito italiano

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *