Quanto guadagna? Lavori con stipendi più alti in Italia, oggi

Trovare lavoro ben pagato non è semplice, ancora meno lo è trovare un lavoro per un giovane. Ormai è più facile crearsi un lavoro che non trovarlo CON i vecchi metodi, specialmente se si è giovani, visto che uno dei requisiti standard di chi  offre lavoro è “Cerchiamo una persona con esperienza“; ma se ho 20 anni e ho appena finito gli studi che mi hanno portato alla maturità, o ne ho 24 e mi sono appena laureato, che diavolo di esperienza potrei avere?

Quanti soldi si guadagnano con i lavori più pagati?

E’ difficile fare delle classifiche ‘scientifiche’ dei lavori più pagati. Di solito infatti si tratta di lavori professionistici che subiscono enormi sbalzi da una persona all’altra.
Prendiamo l’esempio di un calciatore professionista: può guadagnare dalle poche centinaia di euro al mese, ai milioni di euro al mese; il lavoro è sempre lo stesso, ma il livello è un altro, naturalmente, dipende dalla squadra in cui milita, dalla categoria in cui milita, ecc.
La stessa disparità di salario si trova tra altri professionisti, anche se alcune categorie di professionisti hanno comunque dei tariffari a cui fare riferimento.

 

Quanto guadagna chi lavora online? Stipendi e guadagni di professionisti e dipendenti sul web

Quanto guadagna? Lavori con stipendi più alti in Italia, oggi
Sopra: Chiara Ferragni, la fashion blogger italiana
più famosa del mondo


Quanto guadagna un Blogger?

Se si vuole lavorare online come professionisti, allora aprire un blog è una delle prime cose da fare, un Blog permette di inserire qualsiasi tipo di contenuto ( testo, foto, video, audio, tabelle, slide) che poi serviranno in un futuro professionale.
Il Blogger può essere un libero professionista come Chiara Ferragni, ( con entrate a 6 zeri all’anno) oppure uno stipendiato, cioè uno che scrive articoli, ma è stipendiato da qualcun altro.
Quando si inizia non si guadagna praticamente niente, ma in base a visualizzazioni, contatti di varie aziende , affiliazioni, si può iniziare a guadagnare qualcosa.
Impossibile quindi dire ‘quanto guadagna un Blogger’ perchè questa forbice va dagli 0 euro al mese, a milioni di euro al mese per un Blog con decine di milioni di visite mensili. Se invece si scrive articoli come impiegato di qualcuno, ecco che questi potranno fruttare da 2-3 euro l’uno fino a 10 o anche 20 euro l’uno, dipende dalla lunghezza dell’articolo e dalla materia trattata.

Discorso diverso per un copywriter finanziario.

Quanto si guadagna facendo il Social Media Manager
Social Media Manager

Quanto si guadagna facendo il Social Media Manager

Ecco un altro lavoro che tutti vorrebbero fare. Il Social Media Manager è quella figura professionale che gestisce un account online (quindi si parla sia di Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) di un’azienda, di un personaggio famoso o di un politico. Si tratta di un lavoro particolarmente stimolante sotto il profilo della soddisfazione personale, che permette di confrontarsi con migliaia di persone, cioè gli utenti, ma anche particolarmente importante sotto l’aspetto della responsabilità Pensate se un SMM si mettesse a scrivere parolacce su un account di un famoso politico o su un account di una famosa azienda internazionale.
Quanto guadagna un SSM? Anche qui difficile dirlo, la maggior parte dei Social Media Manager lavora per un’azienda, la quale azienda offre servizi online, come la gestione di account ecco allora che lo stipendio sarà piuttosto limitato, anche perchè per gestire alcuni account bastano pochi minuti al giorno, ma ovviamente un MM può gestire anche 3 o 4 diversi account insieme ecco allora che lo stipendio sarà molto più alto. Infine ci sono professionisti che guadagnano migliaia di euro al mese, sono quelli che gestiscono account di aziende molto importanti a livello mondiale o quelli che gestiscono account di politici.

Quanto si guadagna con Youtube? Anche fare video su Youtube e guadagnare soldi, è una delle passioni che vanno di moda oggi.
YouTube, la piattaforma di Google per i video


Quanto si guadagna con Youtube?

Anche fare video su Youtube e guadagnare soldi, è una delle passioni che vanno di moda oggi.
Per iniziare a lavorare su Youtube, bisogna fare come per un Blog e per riuscire ad avere dei ricavi, bisogna avere un pubblico numeroso, cioè la cosa più difficile. C’è da dire che oggi Youtube è diventato il social degli adolescenti o per lo meno quello dei ragazzi sotto i 30 anni, quindi anche lk’offerta di contenuti dovrà soddisfare questo target. Per avere i primi riscontri, bisogna fare video da decine di migliaia di visualizzazioni e continuare a ‘sfonrare’ video il più possibile, anche una volta al giorno per mesi, poi dopo, se la qualità è buona e si rispettano alcune semplici regole, si potrà iniziare a guadagnare qualche centinaio di euro. Nel momento in cui si avranno centinaia di migliaia di visualizzazioni al mese, ecco che si potrà pensare di tirarne fuori uno stipendio.

Guadagnare con Instagram Instagram è il Social delle immagini legato a Facebook. Instagram serve per lavorare online
La Instagrammer australiana Stephanie Smith
che recentemente si è comprata una grande casa con i soldi guadagnati online


Guadagnare con Instagram

Instagram è il Social delle immagini legato a Facebook. Instagram serve per lavorare online, se il Nostro lavoro ha a che fare con l’immagine, ad esempio se siamo dei Fashion Blogger , oppure dei Fitness Blogger.
In Italia ci sono persone che lavorano con Instagram, ma sono quasi tutte solo ed esclusivamente legate alla moda. Ancora ce n’è di spazio e di tempo su instagram per diventare famosi come ha fatto la modella australiana che oggi si è comprata una casa grazie ad Instagram.

Quanto Guadagna un Impiegato Stipendio e Mansioni
Immagine sopra: una felice impiegata

Impiegato

E’ uno dei lavori più conosciuti e spesso snobbati, ma anche uno dei più sicuri se si riesce ad entrare.

Un impiegato fisso o una impiegata possono arrivare a guadagnare fin quasi 2.000 euro al mese a fine carriera e 1.300 euro all’inizio. Naturalmente bisogna essere in possesso di un diploma o una laurea breve e sicuramente è un lavoro in cui bisogna fare molta esperienza prima di dire “so farlo”.

Quanto guadagna un trader

Anche qui siamo nell’ambito delle ipotesi, un trader può lavorare per una banca e gestire risparmi altrui oppure può lavorare in proprio e si gestire risparmi altrui ma ha un altro tipo di guadagni. Di solito i trader lavorano a provvigione.

Se poi si riesce ad entrare come impiegato statale o di un ente pubblico, allora è quasi come aver vinto al totocalcio. Lo Stato non fallisce e per questo motivo non licenzia i suoi dipendenti, a meno che non si comportino proprio malissimo, al limite del codice penale.

Lavorare su Facebook

Facebook è la piattaforma social per antonomasia, tutti hanno un account Facebook e per tutti intendiamo quasi 2 miliardi di persone, quindi Facebook è un’enorme risorsa per chi vuole far conoscere i proprio contenuti, di qualsiasi natura essi siano.
Dai contenuti di un Blog, alla gestione di pagine come Social media manager, o anche come youtuber, Facebook è una grandissima risorsa che però va saputa usare.
Anche qui lo stesso discorso sugli stipendi e sui guadagni degli altri social media: se si è un professionista è un conto, i guadagni possono andare da 0 euro e migliaia, se invece si è un dipendente ecco che ci sono persone che fanno i social media manager per piccoli negozi reali rispetto al tempo con cui lavorano per questi account, dalle poche decine di euro al giorno, a migliaia di euro al mese, dipende con chi si lavora, quanto tempo viene impiegato, eccetera.

Quanto guadagnano gli sportivi? Anche qui vale il discorso del professionismo o del dilettante
A chi non piacerebbe guadagnare soldi
divertendosi, facendo lo sport che si ama?


Quanto guadagnano gli sportivi?

Anche per gli sportivi  vale il discorso del professionismo o del dilettante. Ovviamente i calciatori guadagnano tanto in Italia, visto che è lo sport nazionale per eccellenza, ma anche altri sport possono dare belle soddisfazioni, come la pallacanestro, il volley o il rugby.
Ecco quanto guadagnano i giocatori della Juventus, tra gli sportivi professionisti più pagati in Italia.
Lo sapevate che un olimpionico che riceve una medaglia d’oro alle olimpiadi prende 150 mila euro? Noi no, fino a che non abbiamo fatto questa ricerca.

Quant’è lo stipendio dei lavori dipendenti?

Quanto guadagna un militare dell'esercito: Non tutti possono fare il militare nell'esercito. Prima di prendere uno stipendio da militare, bisogna fare prima di concorsi
Quant’è lo stipendio di un soldato?


Quanto guadagna un militare dell’esercito:

Non tutti possono fare il militare nell’esercito. Prima di prendere uno stipendio da militare, bisogna fare prima di concorsi poi delle selezioni psicofisiche, avere dei requisiti di età adatti. Poi si può scegliere tra militari sottufficiali e ufficiali, quindi bisognerà fare dei corsi specifici.
I soldati italiani non guadagnano un granchè, si parla di stipendi dai 1200 euro al mese  in sù, dipende dal grado e dagli anni di carriera. Discorso diverso per gli ufficiali, sopratutto per quelli specializzati ( marinai, avieri). Gli stipendi più alti sono quelli dei Generali, con stipendi che si aggirano intorno ai 50 mila euro all’anno.
Anche lo stipendio dei carabinieri è in linea con quello degli altri militari, visto che sono anche loro dei militari, militari dell’esercito.

Esercito

Marina

Aviazione Militare

Stipendio Poliziotto

Come diventare poliziotto

Stipendio carabiniere

Come diventare carabiniere

Pompiere

Vigile Urbano

Stipendio di un Vigile del Fuoco Ecco una figura a tutti cara nel Nostro paese: il Vigile del Fuoco
Stipendio di un pompiere


Stipendio di un Vigile del Fuoco

Ecco una figura a tutti cara nel Nostro paese: il Vigile del Fuoco. Qual’è quel bambino che non ha mai sognato di fare il pompiere?
Purtroppo lo stipendio del Vigile del Fuoco è particolarmente basso nel Nostro paese, specialmente se si considerano tutti i compiti che deve svolgere, compiti molto spesso pericolosi e a rischio della propria stessa vita.
Un vigile del Fuoco professionista ( poi ci sono quelli volontari) prende poco più di mille euro al mese, una vera e propria miseria, considerando che salvano vite umane.

Quant'è lo stipendio di un insegnante? Insegnante di asilo
Quanto guadagna un insegnante?


Quant’è lo stipendio di un insegnante
?

  1. Insegnante di asilo: un lavoro a volte massacrante, stare dietro a decine di pargoli vocianti è veramente stressante ma molto gratificante ( a sentire i bene informati) resta il fatto che lo stipendio di una maestra d’asilo si aggira intorno ai 1200 / 1300 euro al mese.
  2. Insegnante di scuola elementare: il maestro quanto guadagna? Anche qui gli stipendi si aggirano intorno ai 1200-1300 euro al mese. Se è vero che hanno circa 3 mesi di scuola chiusa, è pur vero che le cose stanno evolvendo verso una scuola che tiene in bambini fino alle 4 del pomeriggio, quindi si parla di 8 ore di lavoro per un maestro, un lavoro particolarmente stressante, vista l’età degli alunni.
  3. Maestro di scuola media: anche qui siamo intorno ai 1200-1300 euro al mese, stesso orario ma in più si inizia a fare nottata a correggere i compiti a casa. Molti non sanno che le ore che un insegnante passa a correggere i compiti degli alunni a casa non sono retribuite e si parla di pomeriggi interi non retribuiti.
Lo stipendio di un infermiere: Diventare infermiere significa dover prendere prima una laurea breve
Quanto guadagna un infermiere?


Stipendio di un infermiere:

Diventare infermiere significa dover prendere prima una laurea breve, quindi fare dei concorsi pubblici. Il lavoro di infermiere non è per niente facile e bisogna avere anche una grande predisposizione verso l’altro.
Aiutare le persone, curarle, avere pazienza infinita, rispetto ed essere ‘accoglienti’, sono queste le doti di un buon infermiere, oltre che una professionalità cristallina. Lo stipendio qui inizia ad essere più interessante, specialmente dopo anni di lavoro e dopo possibili specializzazioni, lo stipendio di un infermiere, parte da 1200 euro al mese, ma si può arrivare tranquillamente a 2000 euro al mese.

Medico e altre professioni mediche

Fare il medico è anche questa una professione a cui serve una motivazione in più, oltre lo stipendio. Il medico di un ospedale pubblico infatti guadagna uno stipendio molto limitato rispetto ai propri impegni, che non sono solo quelli di  fare i turni, essere disponibile alle varie chiamate, anche di notte, anche quando si è appena usciti dall’ospedale, si parla di circa 1800 euro al mese che possono salire in base a reperibilità, turni di notte, nei festivi ecc. Il vero problema è che un medico non finisce mai di studiare, finita l’Università è un continuo aggiornamento, anche 2 o 3 aggiornamenti all’anno e quindi intere giornate passate lontano da casa in estenuanti convegni.
Altro discorso per il medico di famiglia, che guadagna in base al numero di pazienti che segue.
Altro discorso infine, per il medico di un ospedale privato, per un medico dentista professionista e che si è messo in proprio, che possono avere guadagni anche di diverse migliaia di euro al mese.
Quanto guadagna un Notaio Il Notaio è una delle professioni dove si guadagna di più

Notaio

Il Notaio è una delle professioni dove si guadagna di più, su questo non ci sono dubbi, si trova infatti nelle liste dei lavori dove si guadagna di più di tutti i siti internet. Essendo un professionista,  anche se i notai hanno delle parcelle già note,  anche qui bisogna distinguere c’è chi guadagna tanto e chi meno, ma comunque sempre tanto, rispetto ad altre professioni.
Il problema è che non basta prendere una laurea in giurisprudenza per diventare un notaio famoso ed affidabile, servono anni di praticantato.

Avvocato

Diventare avvocato non è una cosa semplice, oltre alla laurea infatti, bisogna fare un esame di stato e anni di praticantato. Solo a quel punto si potrà diventare un avvocato, sempre che si abbiano i soldi per aprire uno studio legale o che uno studio legale ci prenda come socio. A quel punto sta a Noi cercare di prendere dei casi. Dopo la recente crisi economica anche gli stipendi degli avvocati si sono assottigliati.
Quanto guadagna un astronauta? Fare l'astronauta era il sogno di tutti i bambini
Samanta Cristoforetti, astronauta italiana


Astronauta?

Fare l’astronauta era il sogno di tutti i bambini nati negli anni ’70. Con la conquista dello spazio e poi l’uomo sulla luna, tutti i bambini di quell’epoca sognavano di fare l’astronauta da grandi. Vi lasciamo a questo lungo articolo che spiega come diventare astronauta e il suo stipendio a scoprire ( e stupire) del bassissimo stipendio che prende un astronauta.

Quanto guadagna Gianluca Vacchi?

Che lavoro fa e quanti soldi guadagna Gianluca Vacchi? Lo avete chiesto a Google e Noi abbiamo cercato di rispondere; per leggere l’articolo cliccate il link sopra.

Quanto guadagna il Presidente del Consiglio italiano?

Lo stipendio di Mario Draghi per il 2021 dovrebbe attestarsi sui 6.000 euro al mese, nulla di che.

In pratica il Presidente del Consiglio prende la metà di un normale parlamentare, questo però succede perchè di solito chi viene messo a fare il Presidente del Consiglio è già un parlamentare e quindi gli stipendi si sommano.

Geometra: Stipendio, Come Diventarlo e Cosa deve Fare

Stipendi nell’edilizia

L’edilizia è uno dei motori di sviluppo di una società e comprende diverse figure professionali.

Noi abbiamo cercato di far capire quali sono i requisiti per farne parte e lo stipendio medio di ogni figura_

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *