16 feb 2017

Filled Under: ,

Le migliori stampanti 3D più economiche e convenienti

Sembra impossibile, quasi fantascientifico che stampanti 3D siano diventate realtà. Questi macchinari sono in grado di stampare prodotti acquistati su internet direttamente a casa vostra, praticamente costruendo dal nulla un oggetto tridimensionale che si è visto ed acquistato sul Pc.
Le stampanti 3D sono il futuro: vediamo insieme come funzionano questi macchinari innovativi che promettono di semplificare la vita agli utenti.

Cos'è e come funziona una stampante 3D

Una stampante 3D è un macchinario in grado di stampare un prodotto tridimensionale su base di un progetto. Per far funzionare una stampante 3D occorrono le seguenti componenti:
  1. un progetto CAD, ovvero un disegno del prodotto finito fatto grazie ai programmi di disegno e progettazione online. Il più famoso di questi programmi è Autocad, ma ne esistono molti altri;
  2. dei polimeri: questo materiale plastico fuoriesce dalla stampante e dà forma al prodotto.
    I polimeri possono essere di tipo FDM, cioè a spruzzo (il getto compone nell'aria la forma da dare all'oggetto tridimensionale) o di tipo DLP (ovvero un bacino di polimeri allo stato liquido viene puntato da un raggio laser con la forma del prodotto, e le parti colpite dalla luce diventano solide e formano l'oggetto). 

Le migliori stampanti 3D più economiche e convenienti
Una stampante 3D

La termoplastica e i materiali di domani

Le stampanti 3D si servono di una tecnologia molto avanzata, ovvero la termoplastica. Questo materiale ha proprietà innovative, ovvero uno spettro di colori molto più ampio rispetto ad altri materiali (come ad esempio il metallo). I getti polimerici di termoplastica, inoltre, sono molto meno inquinanti, inodori e non pericolosi per la salute umana, quindi è possibile utilizzare le stampanti 3D in tutta sicurezza ogni giorno.
La fibra di carbonio è un altro dei materiali più usati, anch'essa in virtù delle sue caratteristiche plastiche molto spiccate. 
La scelta del materiale, insomma, dipende dal prodotto da stampare e dalla colorazione che si vuole dare ad esso. 

I migliori modelli di stampante 3D più convenienti ed  economici

Quanto costa una stampante 3D? Indubbiamente molto, anche per il grande investimento che essa rappresenta. Le principali marche di stampanti 3D, però, propongono anche dei modelli economici.
Le più diffuse sono sicuramente le stampanti 3D FDM con getto di polimeri, e le principali cade produttrici offrono tutte la possibilità di accedere a modelli più economici rispetto a quelli con kit da assemblare a casa (che costano attorno ai 7000 euro).

Ecco alcuni tra i modelli più economici di stampante 3D:

  • Kentstrapper Galileo, un modello molto piccolo e compatto in grado di stampare solidi di dimensioni massime 240 x 200 x 150 mm. Costo: 660 euro
  • R.ES.CO, stampante in grado di produrre solidi di dimensioni massime 200 x 198 x 90 mm. Costo 1200 euro
  • Wasp modello Power, con un kit di assemblaggio del modello base a 990 euro. L'area di stampa è di 260 x 200 x 210 mm
  • XYZprinting Da Vinci 1.0, stampante giapponese in grado di produrre solidi di 190 x 190 x 190 mm. Il costo è di 599 euro
  • Kickstarter Tiko, il modello più economico in assoluto: costa solo 179 dollari americani. È in grado di stampare in volume massimo di 125 x 125 x 100 mm ed ha il piatto stampa non riscaldato per evitare l'adesione di materiale.

Perché conviene la stampa 3D

Stampare in 3D conviene perché si può avere direttamente a casa propria l'oggetto dei propri desideri. Inoltre chi è bravo a progettare può vedere un oggetto su internet e riprodurlo con delle varianti personalizzate uniche, raggiungibili solo tramite la stampa 3D.
Infine, soprattutto per gli sviluppatori di idee e progetti di tipo ingegneristico, la stampante 3D è molto conveniente perché aiuta a produrre piccoli modellini di grandi idee che si vuole riprodurre su vasta scala: i modellini solo leggeri e facilmente trasportabili e consentono di mostrare la propria idea in 3 dimensioni.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Link verso altri siti e spam qui non verranno pubblicati.