Lavoro ben pagato senza esperienza

Trovare un lavoro ben pagato  senza esperienza  è un po’ il sogno di tutti i giovani, soprattutto di quelli che vogliono avvicinarsi presto al mondo del lavoro senza continuare con gli studi universitari. Vediamo insieme chi sono i primi a beneficiare di questo lavoro, quali sono i migliori lavori ben pagati e senza esperienza e come trovarne uno.

Trovare un lavoro ben pagato senza esperienza: chi sono i beneficiari?

Chi può beneficiare maggiormente di un lavoro senza esperienza è sicuramente il pubblico giovanile. I giovani che cercano lavoro subito dopo le superiori e che vogliono iniziare a guadagnare per il proprio futuro cercano dei lavori che siano pagati abbastanza ma che non richiedano grande esperienza. Alcuni ragazzi, addirittura, cominciano a lavorare ancora prima di finire le superiori, ad esempio cercando lavori estivi: bagnini, camerieri, barman, assistenti alla spiaggia e animatori turistici sono spesso ragazzi minorenni o appena maggiorenni che vogliono mettere da parte dei soldi per i propri sfizi.

Lavoro ben pagato senza esperienza

Un lavoro ben pagato senza esperienza? Il proprio

Un’altra categoria che beneficia molto di lavori senza esperienza sono, paradossalmente, le persone che hanno sempre lavorato in un ambito particolare: chi, ad esempio, ha un’attività commerciale di famiglia ed ha sempre lavorato nell’ambito del commercio e dei negozi potrebbe trovarsi, dall’oggi al domani, senza lavoro. Per via della crisi e della sofferenza, se il negozio chiude quella persona rimane senza lavoro, ma non ha altre competenze in altri ambiti lavorativi: fa comodo, dunque, cercare un lavoro che possa remunerare bene e che non richieda determinate competenze.

Quali sono i migliori lavori ben pagati senza esperienza

I primi e più importanti lavori da trovare che siano senza esperienza ma ben retribuiti sono quelli nell’ambito della ristorazione. I camerieri, ad esempio, fanno molta fatica e lavorano molte ore ogni sera, ma sono retribuiti molto bene, soprattutto se sono messi in regola: di solito le retribuzioni sono tra i 7 e gli 8 euro l’ora, quindi in una serata si possono guadagnare anche più di 50 euro. Ancora nell’ambito della ristorazione, soprattutto del take away, un lavoro ben retribuito è quello di pony express: bisogna consegnare a domicilio le ordinazioni dei clienti, che possono andare dalla pizza al sushi, passando dal kebab ed altre specialità. Di solito serve avere la patente A per condurre il motorino da 50cc, ma in alcune città universitarie molto piccole le consegne si possono fare anche in bici, quindi niente paura per chi non ha dimestichezza con la guida delle due ruote.

Offerte di lavoro più numerose dove non c’è bisogno di esperienza

Se si ha la passione dei bambini o degli animali si possono intraprendere lavori come baby sitter e dog sitter, che sono ben remunerati soprattutto se svolti nelle ore serali: per una serata con un bambino, una baby sitter può chiedere anche 10 euro l’ora, che possono crescere se mette a disposizione la sua macchina per portare il bimbo da qualche parte come corsi di sport o feste di compleanno. Proprio alle feste di compleanno, inoltre, ci sono degli animatori che allietano i bambini con spettacoli di marionette o palloncini. Se si è liberi professionisti si può anche avere molta fantasia per intrattenere i bambini con i giochi di gruppo, senza per forza dover ricorrere a particolare esperienza.
I dog sitter, poi, lavorano specialmente in estate e durante le vacanze, quando le famiglie non possono occuparsi degli animali: per questo motivo possono chiedere anch’essi molti soldi per badare a cani e gatti e per dare loro nutrimento e compagnia.

lavori da fare nel week end dove non è richiesta esperienza

Non bisogna dimenticare i lavori nel week end, che non richiedono nessuna esperienza ma una forte presenza fisica: di solito, infatti, per quest lavori si viene selezionati tramite casting fotografico. Ragazze immagine per il lancio di nuovi prodotti, ragazze panino (quelle che indossano cartelloni promozionali di cartone che le coprono completamente), hostess e steward per fiere o eventi possono guadagnare anche 100 euro al giorno, specialmente se viene richiesta l’intera giornata, un abbigliamento formale e il possesso di scarpe con il tacco. Per quanto riguarda le hostess e le ragazze immagine nei locali notturni, i compensi sono ancora più alti e si aggirano attorno ai 200 euro a serata, compresi i vestiti firmati, che di solito vengono forniti dal locale.
Normalmente non serve esperienza nemmeno per lavori come la commessa, che possono essere molto remunerativi soprattutto se si lavora in boutique di grandi firme o in catene molto riconosciute.

Come trovare un lavoro ben pagato senza esperienza

Per trovare un lavoro ben pagato ma senza esperienza bisogna seguire alcune tappe ed essere molto costanti nella ricerca:

  • fare delle indagini sul campo. Provate a girare pizzerie, locali e scuole della vostra zona chiedendo di persona se qualcuno ha bisogno di una baby sitter, dog sitter, di un cameriere o di una ragazza immagine;
  • informarsi sul web. Spesso i lavori del week end, come quelli di hostess e promoter, vengono pubblicizzati molto sul web e sui portali di lavoro online;
  • fare parte di un network. Esistono dei portali, in Italia, dedicati al babysitting e al dogsitting, come SitterItalia o Holidog: iscrivetevi e cercate di creare un profilo convincente;
  • essere flessibili. All’inizio bisogna adattarsi a fare un po’ di tutto, anche mansioni che non erano state spiegate in precedenza: siate coraggiosi e buttatevi, imparerete sul campo;
  • rispettare sempre gli orari, le scadenze e le regole. Essere senza esperienza vuol dire, a volte, lasciarsi andare al caso, ma questo non è un bene. Nei lavori della ristorazione questo può causare dei problemi nei rapporti con i clienti, specie se si sbaglia ordinazione. In lavori come la baby sitter, invece, può capitare che la poca esperienza vi faccia perdere autorità davanti al bambino e gli permetta di fare come vuole: siate fermi e decisi anche se inesperti.

Altre idee qui, qui e qui.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *