Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti Trump

Quanto guadagna il miliardario Donald Trump diventato Presidente degli Stati Uniti d’America?

Difficile fare una stima, un Presidente degli USA ha uno stipendio di circa 400 mila euro all’anno, ma visto che Trump è un miliardario e che ha tante imprese, il fatto che lui sia Presidente, di fatto, ricadrà sui suoi affari, come già è stato per Silvio Berlusconi. Va subito specificato che nel costo di un Presidente americano lo stipendio è solo una piccolissima parte.
I costi della Casa Bianca infatti sono enormi, sia per quello che riguarda la sicurezza che gli spostamenti ( in tutto il mondo) lo staff, i ricevimenti, gli speciali mezzi come aerei, macchine, elicotteri presidenziali, si parla ovviamente di milioni di dollari o meglio: 1.400 milioni di euro all’anno (1.4 miliardi di euro) che sono sul groppone dei contribuenti americani e questo per tutti i presidenti naturalmente, quindi lo stipendio del solo Presidente, in confronto sono briciole.
Proprio così, prima di vedere l’influenza di Trump sull’economia,  questo sarà uno di quei argomenti che sentiremo tante volte da qui al novembre 2020, quando ci saranno le prossime elezioni presidenziali in USA

Quanto guadagna TRUMP:

Trump non ha società quotate in borsa, quindi il suo patrimonio si deve dedurre dalla sua dichiarazione dei redditi.
Proprio la dichiarazione dei redditi di Trump, ha suscitato un vespaio di polemiche durante la campagna elettorale, in quanto c’è chi sosteneva che il Tycoon avrebbe evaso le tasse. Invece è stata solo una delle tante accuse campate in aria lanciate al sanguigno miliardario, che ricordiamo è nato a New York nel 1946, ed ha oggi 70 anni suonati. LEGGI QUI per sapere Chi è veramente Trump.

Quanti soldi possiede Trump: il capitale del Presidente miliardario.

Come dicevamo Trump non è proprietario di società quotate in borsa e fare una stima del suo patrimonio è veramente difficile.
Ci hanno provato chi lo conosce meglio di Noi, cioè siti economici di fama mondiale come Forbes, ma alcuni dicono che il suo patrimonio si aggiri sui 2,5 miliardi di $, altri dicono che il suo patrimonio si aggiri sui 4,5 miliardi di $.
Resta il fatto che sono tantissimi soldi.

Come ha iniziato a fare soldi TRUMP:

Donald Trump è nato milionario, in quanto figlio di un milionario, il padre era nel campo dell’edilizia ed il figlio lo ha seguito in quello degli investimenti immobiliari, con alterne fortune.

Come è diventato un miliardario:

Ad onor del vero va detto che Donald, ha notevolmente incrementato il patrimonio giàù cospicuo del padre, moltiplicamdolo molte volte.

Negli anni ’70 in particolare, quando c’era il boom dei prezzi guadagnò cifre enormi che però investì in varie attività, come ogni bravo capitalista, quindi diversificò i suoi affari, traendone un enorme vantaggio, ed ovviamente rimettendoci tutto, in qualche caso.
Ma come diciamo sempre, se un investitore diversifica con oculatezza, di solito ci guadagna sembre, anche se qualche investimento va male.
quanto guadagna un presidente usa
Donald e Melania Trump, ora first Lady e donna bellissima

Trump: aziende, patrimonio, guadagni del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America

Uno speculatorerapace diventato comandante in capo degli USA. Donald Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti conducendo un vero e proprio gioco d’azzardo. Ha scalato il GOP, ha annientato la resistenza repubblicana. Ha superato tutti gli scandali che gli sono stati rinfacciati dalla stampa democratica. E’ sopravvissuto anche a se stesso. Ha girato gli Stati parlando a braccio e cadendo in contraddizione più volte nello stesso comizio. Gli è stata addirittura tolta la password dell’account Twitter. La vita di The Donald è stata sempre spericolata, un cittadino americano che è riuscito a conquistare la pancia del Paese. Di lui si raccontano “favole” di ogni genere e tipo, sulle sue aziende, il suo patrimonio e i suoi guadagni. Oggi ha stupito tutti annunciando che diventerà il primo presidente a costo zero. Prenderà il minimo: un dollaro l’anno. Rinuncerà a 400 mila dollari all’anno qualcosa come 1.6 milioni di dollari in tutto il mandato.

Il suo patrimonio

Ma chi è Donald Trump? Il suo patrimonio è intorno ai 12 miliardi $. E’ uno degli uomini più ricchi d’America ma non è il più ricco. La sua ricchezza è stimata sui 3 B$ . Alcuni media parlano di 4.3 B$. Stimare l’effettiva ricchezza del nuovo inquilino dello studio ovale è molto complicato. Forse non la conosce più neanche lui! Trump non ha aziende quotate. Ha più volte liberamente attaccato il mondo della Finanza (anche se con il sistema si è arricchito). Il tutto si basa sulla sua ‘dichiarazione dei redditi‘, o comunque l’equivalente dell’IRPEF italiana.
La documentazione depositata presso il  fisco americano, dice che ha case in tutti gli Stati Uniti, un vezzo che gli arriva dal padre, immobiliarista e da lui stesso che ha iniziato come immobiliarista.

La storia di Donald Trump

Come dicevamo, l’inizio della fortuna di Trump nasce dal padre e lui l’ha ereditata. Il padre era già un ricco immobiliarista americano, ma bisogna dire che Donald ha continuato la tradizione di casa e l’ha ampliata, diventando uno dei miliardari più famosi d’America, non solo per la quantità del suo patrimonio, ma sopratutto per la sua eccentricità come persona.
Per quanto riguarda i soldi ne ha guadagnati tantissimo durante il Boom edizizio di New York negli anni ’70 ed ’80, è da lì che arriva la base del suo capitale, ha guadagnato tantissimo grazie all’azienda di famiglia , grazie ai buoni affari fatti investendo in terreni e costruzioni specialmente a New York City, la sua città natale, dove il giovane miliardario ha sempre dato spettacolo di sè nel jet set newyorkese, riempendo le pagine patinate del Gossip americano, che in quegli anni è stato anche il jet set internazionale.

Donne stupende al suo fianco, innumerevoli matrimoni e divorzi, lo hanno portato alla ribalta come uno degli uomini più ricercato da giovani donne rampanti, poi quando si è dedicato al Wrestling come investimento, allora è veramente ‘esploso’ a livello di notorietà.

La scalata di Trump

Donald Trump ha attraversato 3 momenti per riuscire a fare la sua fortuna. In un primo momento è andato avanti con lo sviluppo sovvenzionato dai finanziamenti (dal 1975 al 1990). Ha superato la crisi del business dei casinò dagli anni Novanta fino ai primi anni Duemila. Trump è riuscito anche in questo caso a fare cassa e uscire dal gioco prima della crisi del settore. Poi Donald Trump è diventato popolare con la televisione attraverso “The Apprentice” , programma del 2004 che ha conseguito 28 milioni di contatti nel momento di massimo successo e che ha consentito di trasformare Trump in un brand.

Gli interessi economici di Trump

La ricchezza del miliardario americano è prodotta per 2/3 a New York. Il 22% dei suoi asset deriva da attività create dopo il 2004 e solo 11 di queste genera un giro d’affari superiore a un milione di dollari. Il 64% fa capo al settore immobiliare e il 17% è rappresentato da golf clubdi successo. Dal 1985 Trump ha iniziato a lavorare senza il padre. Donald Trump non ha dato vita ad una grande società ma ad una marea di piccole società che non sono mai state quotate. Trump non ha un marchio globale e non ha diversificato oltre il settore immobiliare.

400 attività

Non una grande azienda ma tante piccole attività. In totale 400 attività imprenditoriali delle quali 2/3 hanno il marchio “Trump” nella denominazione. Solo poche attività producono un giro d’affari superiore a un milione di dollari. Trump non guadagna attraverso una singola azienda ma dai profitti di piccole società riconducibili al suo marchio.

Trump Presidente degli Stati Uniti

Barack Obama percepisce 400 mila dollari l’anno, stipendio soggetto alle tasse sui redditi. Donald Trump ha rinunciato allo stipendio e percepirà un dollaro all’anno. Lo stipendio del presidente non è soggetto ad aumenti o adeguamenti all’inflazione ed è regolato dal Congresso. Al Presidente viene concesso un conto spesa di 50 mila dollari annui, un conto per i viaggi da 100 mila dollari non tassabile e un assegno di 19 mila dollari per l’intrattenimento. Gli eventuali importi non utilizzati ritornano delle casse del Tesoro degli Stati Uniti.

I benefit del Presidente

Durante il suo incarico Donald Trump disporrà dell’Air Force One (la gestione costa un milione di dollari all’anno). Trump vorrebbe utilizzare il suo aereo privato ma questo non sarà possibile per ragioni di sicurezza.
Il Presidente viaggi su una limousine blindatissima supportata da un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi per la sua sicurezza.
Donald Trump per i prossimi 4 anni dovrà lasciare la Trump Tower e trasferirsi con la famiglia alla Casa Bianca. La residenza costa milioni di dollari di spese ogni anno.

La pensione del presidente degli Stati Uniti

Dopo aver terminato l’incarico, il presidente degli Stati Uniti ha una pensione che non è collegata allo stipendio presidenziale. La pensione è fissata ad uno stipendio di livello I della Executive Schedule statunitense pari a 203.700 dollari all’anno, in base al Former Presidents Act. Sono coperti i costi per il personale amministrativo e per la protezione permanente da parte dei servizi segreti.

Quanto guadagnano? Patrimoni e guadagni annui degli uomini più ricchi del mondo di oggi e di ieri

 

L’uomo con più ricco d’Italia

Stalin 

Mark Zuckerberg 

Le persone più potenti del mondo

Uomini con più soldi in Europa

Il Primo Trilionario 

Chris Larsen 

Jeff Bezos 

Elon Musk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *