26 nov 2016

Filled Under: ,

Quanto guadagna Renzi ( il Presidente del Consiglio) al mese

Quanto guadagna Matteo Renzi? E' vero che fa tutto questo per interesse personale e quindi per soldi? Ecco lo stipendio del Presidente del Consiglio italiano che - vi stupirete - è più interiore di tanti dirigenti della Pubblica Amministrazione, per non parlare di tanti altri capi di governo nel mondo. L'ex sindaco di Firenze si è presentato agli italiani come il "rottamatore", il giovane politico che ha scalato il Pd ed è diventato il Segretario del maggiore partito della sinistra italiana , dove grazie ai 2 milioni di voti del suo elettorato ora può decidere, grazie anche al supporto dei suoi fedeli e dei 'renziani' la linea politica. Quindi Matteo Renzi da sindaco di Firenze è diventato Presidente del Consiglio senza nemmeno passare dall'essere un parlamentare, in quanto considerato dal Presidente della Repubblica Cossiga l'uomo giusto al momento giusto per fare le riforme, ad iniziare dalla nuova legge elettorale che tutti dicevano indispensabile ad altre importanti riforme in uno dei momenti più bui della storia dell'economia italiana, infatti quando Renzi divenne Presidente del Consiglio il PIL aveva un segno negativo, cosa mai accaduta dalla fine della seconda guerra mondiale. Ma quanto guadagna Renzi al mese?

Il guadagno di Matteo Renzi

Il reddito percepito dai politici è uno dei temi al centro delle invettive degli anti casta soprattutto dei grillini che, almeno inizialmente, hanno rinunciato ai loro compensi, salvo poi anche loro farsi contagiare dal potere con scandali e scandaletti, ultimo in ordine di tempo quello delle firme false per presentare le liste alle comunali di Palermo.

I redditi dei politici sono di pubblico dominio. Sul sito del Parlamento sono online le dichiarazioni dei redditi del Governo italiano. Il più danaroso dell’Esecutivo non è il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il reddito più elevato appartiene al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Subito dopo il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Matteo Renzi ha affermato di percepire cifre quasi uguali a quando era primo cittadino di Firenze. Nel 2016 Matteo Renzi ha dichiarato un reddito imponibile pari a 103.283,00 euro. A questi si aggiungono 2 ville a Pontassieve e a Rignano, una comproprietà di un terreno coltivato ad olivi, sempre a Rignano e un box nella casa di Pontassieve.

Quanto guadagna Renzi ( il Presidente del Consiglio)  al mese
 Cose fatte dal Governo Renzi  Identità Unica Digitale  La situazione di Cassa Depositi e Prestiti
 Bonus Cultura di Renzi  I lavori più pagati in Italia  Quanto guadagna un carabiniere
 Stipendio del Presidente della Repubblica  Quanto guadagna una Blogger  Ecobonus

Matteo Renzi non è tra i più pagati al mondo

Il primato in questa speciale graduatoria spetta al primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, che ha dichiarato 1.7 milioni di dollari. I funzionari pubblici che guadagnano più soldi in Italia sono i dirigenti della Pubblica amministrazione che guadagnano circa il doppio dei politici, cioè 220 mila euro all'anno ( ad esempio i 60 dirigenti dell'Agenzia delle Entrate; anche INPS e INAIL non scherzano, dando ai propri dirigenti stipendi di oltre 200 mila euro all'anno come riporta Repubblica)  anche i dirigenti dei governi locali ( Regioni e Comuni) non scherzano in fatto di stipendi, si ricordi che nel Comune di Roma, questa estate ci furono molte proteste per un dirigente chiamato dai 5S che percepiva oltre 200 mila euro all'anno.

Per quanto riguarda gli altri membri del Governo, il Ministro dell'Interno Angelino Alfano ha dichiarato un reddito imponibile pari a 97.978 euro e un patrimonio totale di 118.534,00 euro. Il reddito di Pier Carlo Padoan è uno dei più alti tra i funzionari dell'esecutivo. Padoan risiede all’estero e non è soggetto all’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. In qualità di vice segretario generale e Capo economista dell’Ocse percepiva una retribuzione annua di 216 mila. A questi vanno sommati 53 mila euro che risultano imponibili nella dichiarazione Irpef 2014. Per i redditi 2016 il quadro non muta. Il ministro dell’Economia è il più ricco del Governo. Sul sito del Senato si apprende per il 2016 di un reddito totale di 125.181,00 euro.

Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha un reddito complessivo dichiarato 2016 (riferito al 2015) di 105.334,00 euro. Il Ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, dichiara un reddito complessivo di 98.471,00 euro per l’anno 2016. Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, per l’anno 2015 (riferimento al 2014) dichiara 101.941,00 euro di reddito. Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali, ha dichiarato nel 2016 (riferito al 2015) 99.071 euro. Il Marianna Madia per il 2016 ha dichiarato 101.722,00 euro.

Renzi da sindaco percepiva 4300 euro al mese

"Guadagno più o meno quanto guadagnavo quando facevo il sindaco di Firenze". Così ha avuto modo di dichiarare Matteo Renzi. E' diventato sindaco nel 2009 e decaduto il 31 marzo 2014 per diventare Presidente del Consiglio. Percepiva nel 2012 la somma di 90.961 euro lordi. "Come sindaco prendo 4.300 euro netti" aveva affermato aggiungendo che con "mia moglie raggiungiamo 5.500 euro al mese". Nel 2014, diventato Premier, è stato calcolato che gli sarebbe spettata un’indennità netta di 80 mila euro pari a 6.700 euro al mese. Nel 2013 Renzi dichiarava un reddito imponibile di 98 mila euro che derivavano dalla proprietà di 2 ville e la comproprietà di un uliveto. Da Premier guadagna meno di un parlamentare. 170 mila euro lordi all’anno sono dichiarati dal suo portavoce, Filippo Sensi.

Ma quanto guadagna Matteo Renzi da Presidente del Consiglio?

Divenuto Premier, Matteo Renzi ha guadagnato all'incirca 2 mila euro al mese in più di quanto avrebbe percepito da sindaco di Firenze. Al capo del Governo spetta un’indennità netta di 80 mila euro pari a 6.700 euro mensili.


Lo stipendio del Premier non è poi così alto se raffrontato con altri Paesi. Il Presidente degli USA percepisce 400 mila dollari annui (371 mila euro). Il primo ministro canadese Stephen Harper guadagna 260 mila dollari. La cancelliera tedesca Angela Merkel è retribuita con 216 mila euro mentre al quinto posto trovamo il presidente sudafricano Jacob Zuma con 207 mila euro. Tra i più ricchi il premier giapponese Shinzo Abe, il francese Francois Hollande con 182 mila euro e Vladimir Putin con 127 mila euro.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.