26 ago 2016

Filled Under:

Valigie laterali e bauletti moto migliori: quali sono?

Quali sono le migliori borse laterali per moto?
Conviene usare un bauletto o le valigie laterali sul Nostro scooter e sulla Nostra moto?
Comprare valigie laterali usate conviene?

Ci sono vari tipi di bauletti, tanti tipi di borse laterali, di plastica, di alluminio, spesso ci sono accessori studiati apposta per un tipo di motocicletta e questo tipo di borse o bauletti vanno bene solo ed esclusivamente per quel determinato modello.

Bauletto o borse laterali?

Innanzitutto bisogna distinguere tra scooter e motocicletta: se si ha una moto conviene comprare le valigie, se si ha uno scooter conviene avere un bauletto.
Naturalmente ci sono anche bauletti per moto e valigie per scooter, ma per questioni di aerodinamica è consigliabile che chi ha una moto non compri un bauletto, in quanto di solito le motociclette vanno ben al di sopra di 100 Km/h e un bauletto a quella velocità inizia a generare vortici d'aria che all'inizio sono fastidiosi, poi con l'aumentare della velocità possono anche diventare pericolosi.
Stessa identica cosa dicasi per le borse laterali per scooter.
Uno scooter non è progettato per avere delle valigie laterali, gli scooter di solito sono progettati e disegnati usando una galleria del vento senza calcolare le borse laterali e sebbene le velocità con lo scooter siano più basse di quelle di una moto, è bene non rischiare, per non parlare di ingombri, visto che di solito gli scooter hanno una 'pancia' importante in quanto nel sotto sella, di solito c'è un ampio spazio, hanno anche una coda molto più larga di quella di una moto e aggiungerci pure le borse - seppure di solito si tratta di borse morbide e di grandezza limitata - inizia ad essere fastidioso.

Valigie laterali e bauletti moto migliori: quali sono?

Come usare le borse laterali in una moto come se fosse un bauletto di uno scooter in città.

Molti motociclisti comprano un bauletto per usarlo in città, non sapendo che in realtà basta montare solo una borsa laterale che questa fa le veci di un bauletto.
Non si avrà la scomodità di togliere il bauletto quando si va a fare un viaggetto, non si avrà la scomodità di mettere una valigia laterale quando si va a fare un viaggetto, basterà aggiungere l'altra.
Per quanto riguarda gli ingombri, una sola valigia laterale, una volta che ci si è fatta l'abitudine e 'si sono prese le misure' non ci creerà nessun tipo di problema, nemmeno in mezzo al traffico caotico di qualche grande città, basta farci l'abitudine.

Quali sono le migliore valigie laterali?

Le migliore valige laterali sono quelle in alluminio, su questo non ci sono dubbi.
Sono impermeabili e molto resistenti, possono resistere anche ad un urto, cioè ad una caduta. Su Youtube ci sono decine di filmati e testimonianze che fanno vedere dei Globetrotter sulle loro maxi enduro che dopo essere caduti con questo tipo di valige continuano tranquillamente il loro viaggio o al massimo riparano il telaietto che le sostiene che si è storto.
Le migliori valige laterali in alluminio sono quelle universali:
Ci sono marche come BMW o Yamaha che vendono le valige laterali in alluminio come accessori.
Sono valige in alluminio molto buone, l'unico difetto che hanno è che sono 'sagomate' per quello specifico modello di moto, sono cioè sagomate sul disegno della marmitta. Se questo ne facilita l'aerodinamica, però poi obbliga a rivenderle insieme alla moto e quindi comprarne di nuove se si cambia la moto e le valigie in alluminio costano oggi all'incirca un migliaio di euro , telaietto e montaggio compreso.
Se invece si comprano universali, ecco che avremo delle valigie che potremo mettere su tutti i tipi di moto e nel momento in cui cambieremo la moto ce le porteremo dietro, come si fa con il casco, con i guanti o con la tuta da motociclista.

GIVI TREKKER OUTBREACK le migliori valigie laterali in alluminio sul mercato 

A scanso di equivoci: chi ha una moto ce l'ha non perchè non ha i soldi per comprarsi una macchina e deve andarci a lavorare, per quello che si compra una scooter.
Chi ha una moto ce l'ha perchè gli piace girare in moto, è un hobby che poi può diventare anche un mezzo per girarci tutti i giorni, ma ha una disponibilità economica diversa da chi magari ha si e non i soldi per mettere la benzina sullo scooter per poterci andare a lavorare.
Per questo crediamo che quando si va a comprare delle valige laterali, non bisogna lesinare sui soldi, anche perchè ci sono valigie laterali in alluminio che possono durare tutta una vita.
Secondo il Nostro parere, le GIVI trekker outbreak sono le migliori perchè se si compra una valigia grande ( da 42 litri) e una piccola ( da 35 litri) potremo montare quella più piccola dalla parte della marmitta e quella grande dall'altra.
Se dopo 1 anno o due cambieremo moto, ecco che ci terremo le valigie, ri compreremo solo il telaietto che costa poco meno di 200 euro e potremo riusarle.
Nel caso in cui la marmitta fosse dall'altra parte rispetto la moto precedente, ecco che baserà scambiare posto alle valigie che il gioco è fatto.
Queste valigie hanno anche la possibilità ( con circa 25 euro di spesa in più) di avere una unica chiave per tutte e 2.

Effetti delle borse laterali sulla guida di una moto.

  • Innanzitutto non bisogna MAI superare i limiti di velocità consigliati dalle case. Tanto non c'è problema, in Italia il limite di velocità max. è di 130 Km/h quindi si può procedere senza problemi a quella velocità con le borse laterali montate. Se invece di trovate in Germania su una autoban, allora cercate di non superare mai i 150 Km/h, perchè poi i vortici di aria che si formano, specialmente in caso di vento forte potrebbero essere pericolosi oltre che fastidiosi.
  • Per il resto guidare con le valigie è più sicuro che guidare senza, in quanto abbassano il baricentro della moto e questa diventa più stabile e maneggevole nel guidato.
  • Ovviamente occhio in città a non portare via qualche sportello di macchina, visto che sono valigie così dure, resistenti ed ancorate bene, potreste far male a qualcuno se non ci state attenti.
  • Infine, in fuoristrada non creano nessun problema, se non un maggior peso per via dei bagagli, sono comunque molto resistenti e non danno problemi nemmeno sulle più impervie mulattiere, anche se sono caricate più del peso consentito.

 Perchè BMW GS 1200 è la migliore moto del mondo  Auto usate a buon prezzo
 Autostrade italiane ultime novità  Come funziona la nuova assicurazione auto  Auto nuove a buon prezzo
 Conviene diventare socio ACI?  Tesla Model 3  Rate finanziamento moto non pagate
 Come si guida fuoristrada  Migliori Moto in vendita  Casco appannato cosa fare
 Come si guida in modo sicuro  Moto economica 2016  Gomme invernali

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.