25 ago 2016

Filled Under:

Polizza Vita: come funziona l'assicurazione personale

Come funziona l'assicurazione polizza vita? L'assicurazione è un contratto mediante il quale un assicuratore,  si obbliga a indennizzare l’assicuratocontro il pagamento di un compenso che si chiama premio, con i modi ed i tempi convenuti dal contratto assicurativo stesso.
Contraendo un’assicurazione, l’individuo previdente solleva se stesso, compatibilmente alle proprie capacita di rimborso, dal rischio su lui incombente, che viene assunto in sua vece dall’assicuratore. 
L’eliminazione del rischio e la tranquillità del domani per gli assicurati hanno un grande valore economico. 
L’assicurazione non soltanto costituisce un atto di previdenza per gli individui, ma con il ripartire e compensare fra essi il rischio essa aumenta il benessere economico e contribuisce così, al pari di ogni altro tipo di attività produttiva, alla formazione del reddito nazionale. La polizza si può dividere in due categorie : contro i danni e sulla vita. 

Polizza Vita: come funziona
La polizza vita è un titolo attestante la stipulazione di un contratto si assicurazione che, per la legge italiana , art.1888 del Codice Civile, deve essere provato per iscritto.
Non è un contratto di indennità, ma di previdenza o di risparmio. Non è necessaria l’esistenza di un danno: sia la somma che l’assicuratore si obbliga a versare, sia il premio che questi percepisce, sono invece calcolati con riferimento alla durata della vita dell’assicurato e può essere stipulata qualsiasi somma. 
Date le finalità di risparmio cui può tendere la polizza sulla vita, possono essere concesse all’assicurato particolari facilitazioni, come la possibilità di chiedere il riscatto della polizza, recuperando una parte dei premi pagati, oppure la sua riduzione e in questo caso cessa il pagamento dei premi e l’assicurazione rimane ugualmente valida ma per una somma minore. 
L’alea risiede non nel verificarsi o meno di un evento, come il decesso, ma nel momento in cui esso si verificherà .La polizza vita può essere per il caso di morte e per il caso di vita.

Polizza vita:

Nel primo caso ovviamente il beneficiario sarà una terza persona, nel secondo caso si può intestare la polizza vita ad una persona diversa ma occorre il consenso scritto di chi stipula il contratto, per evitare speculazioni. Esiste una realtà nel campo delle assicurazioni : 
Pramerica, il Gruppo assicurativo presente in Italia dal 1990.

Originariamente la Compagnia si o Prudential Friendly Society e fu fondata nel 1875 da John Fairfield Dryden che in un momento di crisi economica negli Stati Uniti, intuì la necessita, non solo a scopo di lucro, ma soprattutto a favore delle famiglie che si trovavano in difficoltà, di creare un’assicurazione per tutti. Pramerica garantisce ai figli degli assicurati di vivere degnamente come il genitore avrebbe desiderato.
 Polizza vita Poste  Assicurazione moto meno cara  Assicurazione auto a rate
 Come funzionano le nuove assicurazioni  Assicurazione controllata con autovelox  Assicurazioni auto in Italia
 Migliori RC AUTO  RC Auto in Italia  Assicurazioni auto meno care

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.