22 ago 2016

Filled Under: ,

Cosa succede se non paghi le rate del finanziamento dell'auto

Cosa può succedere per rate non pagate di un finanziamento auto? Cosa accade se non si pagano le rate di un prestito per la macchina?

Dipende dal tipo di finanziamento che ho avuto per l'acquisto dell'auto.

Per poter acquistare una macchina a rate, serve o un finanziamento personale o un credito al consumo.

Ottenere un prestito oggi in Italia non è così semplice come poteva esserlo alcuni anni fa', le banche italiane sono in crisi proprio perchè hanno dato troppi prestiti non andati a buon fine, quindi ora i requisiti per chiedere un prestito sono ancora più restrittivi di prima.

Uno dei modi più usati per chiedere un prestito importante come quello per comprare un'auto ( di solito si tratta di circa 10 mila euro, in quanto parte dei soldi ce li ha il compratore, parte dei soldi li trova mediante il ritiro dell'usato) e una buona utilitaria oggi costa intorno ai 15 - 20 mila euro, è quello della cessione del quinto dello stipendio o della pensione ( leggi: Quinto Bancoposta per Pensionati)
 Offerte auto nuove  Prestiti online Unicredit  Prestito vitalizio ipotecario
 Offerte auto usate  Prestiti Compass  Prestiti Agos
 Prestiti cambializzati  Prestiti tra parenti  Finanziamenti PostePay

Finanziamento Auto: cosa succede per Rate non Pagate?

Come dicevamo sopra, per un finanziamento avuto con la cessione del quinto non c'è questo pericolo, in quanto le rate vengono prese direttamente dallo stipendio/pensione quindi bisogna smettere di lavorare per non pagare le rate.

Cosa succede se non pago una rata o più rate di un finanziamento:

FATE ATTENZIONE ALLE SCADENZE: basta saltare il pagamento di 1 rata dell'intero finanziamento che si possono pagare interessi di mora.
Nel caso in cui per dimenticanza o impossibilità di pagare, saltiamo uno o più rate, possiamo venire automaticamente iscritti al registro dei cattivi pagatori  che oggi si chiamano 'Centrali rischi'; si tratta di banche dati che vengono utilizzate da finanziarie e banche e servono per indicare chi è un creditore che ha mancato dei pagamenti o che addirittura li ha tutti disattesi. In questo caso riavere qualsiasi tipo di prestito da altre banche, finanziarie o anche semplice credito al consumo sarà praticamente impossibile per molto tempo, a meno che non si riesca a farsi cancellare dall'elenco , pagando il dovuto più gli eventuali interessi. Restano comunque almeno 3 anni in cui si è interdetti dall'avere altri prestiti, nonostante si abbiano tutte le carte in regola.

Finanziamento non pagato conseguenze

Nel caso in cui abbiamo preso un finanziamento con il credito al consumo la cosa si risolve in breve: l'auto ci verrà portata via in quanto è l'oggetto soggetto di fido. La stessa identica cosa vale per un credito al consumo che abbiamo preso per una moto, oppure un elettrodomestico: ci verrà portato via entro breve tempo  da una azienda privata specializzata in recupero crediti.

Finanziamento auto non pagato conseguenze:

Nel caso in cui si tratti di un prestito personale, il bene non è vincolato al finanziamento, quindi la banca o la finanziaria che vi ha dato il prestito, userà tutte le vie legali per farsi ridare i soldi.
Ovviamente se decidete di continuare a pagare le rate e se il prestito personale vi è stato dato da una banca, potrete ridiscuterlo, mettervi d'accordo sugli interessi di mora da pagare, eventuali penali, ma potrete tutto sommato tenervi l'auto che avete acquistato.
Nel caso invece di rate non pagate più volte, la banca potrebbe dare mandato ad una agenzia di recupero crediti di riprendere i soldi in qualche modo. Queste agenzie di recupero crediti sono ditte specializzate in questo settore che fanno in modo di riavere indietro i soldi in qualche modo, o contattandovi più volte, o passando alle vie legale, con pignoramento di mobili o anche di immobili, a secondo di come decide il giudice, fino ad arrivare al sequestro ed alla vendita all'asta di Vostri beni.
In realtà non bisogna contare sul fatto che la giustizia italiana è lenta perchè in questi casi la giustizia italiana sembra più veloce che in altre situazioni.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.