Dove si vive meglio in Italia per regione infografica

Ecco delle migliori regioni dove si vive meglio in Italia, cioè dove si pagano meno tasse e ci sono più servizi, un servizio offerto da Il Sole 24h.

Vi diciamo subito che è l’Umbria la regione dove si vive meglio in Italia e di questo ne andiamo anche orgogliosi visto che lo diciamo ormai da molto tempo.
Subito dopo dietro l’Umbria si attestano le Marche, altra regione del centro Italia piccola, con una forte tradizione di partiti di sinistra come l’Umbria.

4a posizione sempre per una regione di centro, cioè gli Abruzzi e addirittura un’altra regione centrale ancora al 6° posto, la Toscana.

Purtroppo va detto che le peggiori regioni dove vivere in Italia per tasse da pagare a servizi pubblici offerti sono ancora le regioni del sud, ormai è diventata una specie di litania che ci accompagna da troppi anni, ma finchè i cittadini del sud per primi non faranno qualcosa per riscattarsi, abbiamo paura che dati simili ce li ritroveremo anche tra 50 anni.
Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, con unica eccezione e Nostra grande sorpresa della Valle d’Aosta la regione dove si vive peggio in Italia, cosa che ha fatto discutere nella Nostra redazione in questo afoso pomeriggio estivo.
Come dice il grafico perciò, la Valle d’Aosta è sì dove si pagano più tasse, ma è pur vero che è dove si hanno anche discreti servizi.

Le regioni italiane dove si vive meglio e dove si vive peggio:

In questo sito ci siamo occupati più volte di dove trasferirsi a vivere, abbiamo preso in considerazione molti stati esteri, ma anche il sud Italia proprio sapendo che lì un reddito vale di più, cioè il potere d’acquisto della stessa moneta  è più alto che al nord o rispetto il centro.

La regione dove si pagano più tasse e si hanno più servizi

Sono le regioni del Nord ovviamente, prima tra tutti il Veneto, seguita al trentino , la Lombardia e subito dietro la Toscana.

La regione dove si pagano meno tasse in assoluto ma dove ci sono meno servizi:

La Sicilia svetta in questa classifica negativa, seguita da Calabria, Sardegna e Campania.

Dove si vive meglio in Italia per regione infografica
 Previsioni economia italiana  Costi Politica Italiana
Coop Centritalia denuncia MPS  Referendum 2016
 Banche italiane a rischio

2 commenti

  1. Trasferirsi in Toscana ovunque bella, non più, le amministrazioni specie quelle locali, sono muri di gomma, ti ritrovi ristoranti, pizzerie, rosticcerie, bar sotto casa e dei problemi che ne derivano non se ne cura nessuno

    1. Ho vissuto in Toscana per 4 o 5 anni in 2 occasioni diverse 2000 e 2010, devo dire che si, le amministrazioni non funzionano al 100% ma sicuramente meglio di tutte le regioni a sud della Toscana ( io arrivo da una di queste) inoltre la qualità della vita la ritengo una delle più alte per fattori quali:
      cibo
      posti turistici
      sicurezza
      assistenza sanitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *