29 giu 2016

Filled Under:

Italexit: Italia potrebbe essere il prossimo paese a lasciare l'Unione europea

Italexit; l'Italia potrebbe essere il prossimo paese a lasciare l'Unione europea dopo la votazione storica del Regno Unito la scorsa settimana per uscire dal gruppo 28-paese.

"Il prossimo referendum che si terrà in Europa si svolge in Italia nel mese di ottobre," Wolfgang Munchau, co-fondatore e direttore di Eurointelligence, scrive sul Financial Times. "Non è circa l'unione, ma di riforme costituzionali di Matteo Renzi. Il primo ministro italiano sta prendendo una scommessa, che non è meno rischioso di David Cameron ha fatto ".

Gli elettori inglesi, hanno deciso di separarsi dall'UE con un voto di 51,9 per cento, scelta scatenata dalle preoccupazioni che la zona euro sarebbe dissolta sotto il peso delle misure di austerità, la debole crescita economica e una crisi immigrazione innescata dalla guerra civile in Siria.

Munchau dice che il Brexit  potrebbe diventare Italexit per 3 ragioni:

  1. L'economia in Italia può tornare a meno dell'1 per cento di crescita o addirittura di recessione.
  2. Le banche italiane non hanno abbastanza liquidità per superare una forte tempesta economica.
  3. Aumenta il nazionalismo, il sentimento anti-UE in Italia, che arriverà con tutto il suo peso nelle elezioni nel 2017.

Italexit: Italia potrebbe essere il prossimo paese a lasciare l'Unione europea

Italexit, dopo la GB anche l'Italia potrebbe uscire dall'UE, secondo il Financial Time:

"La dinamica politica in Italia non è molto diversa da quello del Regno Unito", scrive Munchau. "Ha un elettorato che ha uno stato d'animo "insurrezionale". Il paese non ha avuto praticamente nessuna crescita della produttività dal momento che si è unito l'euro nel 1999. La classe politica italiana è stata fino a poco tempo fa',  sprezzante delle sue possibilità di perdere il referendum sulla Costituzione, come l'istituzione britannica era fino a Venerdì mattina. "

L'Italia sta esaminando la possibilità di offrire alle sue banche dei soldi per far fronte alle sofferenze e le ricadute della Brexit.

"Il governo sta valutando le misure che possono aggiungere fino a 40 miliardi di euro ($ 44 miliardi)", riferisce Bloomberg News, citando una persona che ha chiesto di rimanere anonima, perché i colloqui sono privati.

Il Governo in Italia sta lottando per stabilizzare un sistema finanziario, messo in difficoltà da 360 miliardi di euro di crediti inesigibili ( o non performing), la lenta crescita economica e i tassi di interesse ai minimi storici, dopo un precedente tentativo di creare una bad bank con fondi pubblici hanno incontrato resistenza da parte della UE.
 Brexit ed Omicidio Cox  Risparmi dopo la Brexit  Brexit e società inglese
 Perché uscire dall'Europa  Perchè non uscire dall'Europa

2 commenti:

  1. Anonimo2.7.16

    padania libera LOMBARDIA INDIPENDENTE DA ROMA MAFIOSA-POLITICA REPIBBLICA LOMBARDA ITALIANA CANTONE LOMBARDIA REPUBBLICA VENETA ITALIA DEL NORD INDIPENDENTE , QUESTO E LO SCENARIO CHE SI ATTUERA' SE NON CANCELLERETE LA RAPINA FORNERO/MONTI CON L'ARRESTO DEI RESPONSABILI DI TALE GRAVE DELITTO CONTRO LA DEMOCRAZIA, I DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI PENSIONATI ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fornero Monti2.7.16

      La riforma del lavoro che molti chiamano Fornero-Monti non verrà MAI cancellata, fatevene una ragione.
      E' una questione di numeri, l'Italia spende troppo in pensioni rispetto ai soldi che gli entrano.

      Elimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.