Quanto Costa un Piercing?

I piercing più richiesti sono: al lobo dell’orecchio, labbro, naso, lingua, sopracciglio, ombelico, ma quanto costa fare un piercing?
Dopo aver esplorato il magico mondo degli anelli e dei tatuaggi , dei loro costi e di tutti i loro aspetti, oggi cercheremo di approfondire la conoscenza del piercing, parola che significa ‘perforare‘.

Origini e storia del piercing:

Non si sa bene chi abbia inventato il piercing, proprio come i tatuaggi e gli anelli, l’uomo ha da sempre portato questi segni distintivi personali già dalla preistoria, il piercing poteva avere vari significati, a secondo delle epoche e luoghi dove si portava e dava a chi lo portava un simbolo del rango a cui apparteneva in quella società.

Piercing al lobo dell’orecchio:

L’orecchino o piercing all’orecchio, è il più comune tipo di piercing anche nell’antichità.
Il lobo dell’orecchio infatti, sembra fatto apposta per essere perforato, è una parte del Nostro corpo che Noi non usiamo, non ha terminazioni nervose quindi anche perforare in quel punto è molto meno doloroso rispetto ad altri punti del corpo.
Ozi, la mummia scoperta nelle Alpi, oltre ai tatuaggi ha anche un bel foro all’orecchio.

Gli orecchini poi li ritroviamo in uno dei più antichi libri del mondo: la Bibbia, dove ancora venivano indossati sia da uomini che da donne addirittura durante l’Impero romano era più frequente vedere un uomo con un orecchino che non una donna.
In età moderna, l’orecchino è stato da sempre simbolo di vezzo e ricchezza delle donne , ma veniva portato anche da tutti i marinai, per motivi di superstizione, come quello che diceva che un buco all’orecchio avrebbe acuito la vista o che un orecchino d’oro avrebbe pagato un funerale in caso di annegamento.

Quanto costa fare un piercing?
Piercing al naso: l’ultima moda anche per Lady Gaga Germanotta

I piercing oggi:

Per decenni solo le donne portavano gli orecchini, i primi orecchini al lobo dei maschi si sono visti in Italia negli anni ’80, prima era un segno distintivo della comunità gay, ma in poco tempo divenne una moda.

Figlio della rivoluzione culturale mondiale degli anni ’60, proprio come accadde per i tatuaggi, anche il piercing ritrovò il suo posto nella società moderna, prima come semplice orecchino anche per uomini ( quello per le donne, come dicevamo non fu mai abbandonato) , poi i primi piercing ‘strani’ ed iniziò anche a circolare la parola ‘piercing’ in Italia, prima infatti si diceva solo ‘ha messo un orecchino al naso’, per esempio.

E’ però solo negli ultimi 20 anni che i piercing sono diventati una moda del tutto parallela e contingua a quella dei tatuaggi.

Sia in tempi e modi, i tatuaggi ed i piercing sono infatti diventati popolari.

Prima furono le ragazzine a fare piercing nella parte alta dell’orecchio, poi nel labbro, quindi all’altezza dell’ombelico, come facevano le donne indiane di un tempo, poi la cosa ha delle mode, quindi le persone si mettono gli orecchini in un posto, poi magari si stancano e li mettono in un altro, e non è difficile che i buchi si richiudano.

 

costo piercing
Emma Thomson e i suoi
piercing agli orecchi

Fare un piercing con la pistola o con l’ago?

Conviene sempre scegliere di farsi fare un piercing con lago, in quanto a differenza della pistola, l’ago distrugge molti meno tessuti, anche se ha un costo più elevato.

Dove andare a farsi fare un piercing:

Andate solo da piercer specializzati, nel senso che devono essere piercer che espongono il loro attestato di Corso per Piercer e Tatuatori organizzati da Asl locali o scuole di piercer autorizzate dalla Asl.
NON FATEVI PIERCING DA SOLI: o comunque non fatevi perforare niente da amici, molti ragazzi lo fanno, ma non fatelo, anche se bucare un lobo di un orecchio può sembrare una cosa facile e stupida, o volete risparmiare qualche soldo lasciate perdere, c’è sempre pericolo di una infezione.

Fa male farsi un piercing?

Non eccessivamente, ora ci sono delle tecniche per addormentare la parte, e chi non le usa fa comunque 1 buco, perciò se rapportato ad un tatuaggio che fa migliaia di buchi per fare un disegno, un piercing è una passeggiata di salute, nel senso che è un dolore unico che dura pochi secondi, ma la cosa più importante è il dopo, cioè tenerlo pulito e disinfettato, in modo che non crei problemi sanitari.

Quanto costa fare un piercing all’orecchio:

Un piercing al lobo dell’orecchio è il più semplice ed il più naturale, fino a poco tempo fa tutti se lo facevano ‘in casa’, ma conviene comunque andare da un piercer autorizzato, il costo si aggira intorno ai 20 euro per un semplice orecchino, mentre se bisogna bucare la cartilagine, il prezzo si alza ma difficilmente può andare sopra i 50 euro ( considerato che magari l’orecchino l’avete pagato si e no 10 euro).

Quanto costa fare un piercing al labbro?

Un piercing al labbro costa circa 50 euro ( ovviamente si tratta di una cifra indicativa, ci sono laboratori artigianali di piercer o tatuatori che fanno prezzi a volte anche molto differenti).

Piercing alla lingua ed alla guancia costo. E’ pericoloso?

Se fatti bene i piercing non sono pericolosi, in quanto la parte poi viene medicata e si usano materiali che non danno rigetto e quindi la parte non prende infezione, il prezzo in questi casi comunque è più alto e può arrivare a superare il costo di 100 euro, anche perchè poi bisogna tornare per farsi controllare se è  tutto ok.

prezzo di un piercing
Un bel piercing all’ombelico

Infezione piercing all’ombelico:

Fare un piercing all’ombelico non ha un costo troppo diverso da quelli più semplici, in effetti è solo un buco da fare tra 2 parti di pelle che poi vanno a formare l’ombelico, quindi stiamo parlando di un prezzo intorno ai 50 euro.

Il piercing all’ombelico però è soggetto più di altri a creare una infezione, per il punto in cui è  messo, cioè in un punto quasi nascosto alla vista della proprietaria.

Non si riesce a vedere bene e non si  riesce nemmeno a lavarsi bene, inoltre c’è un ‘punto cieco’ che oltre a togliere la vista a chi lo possiede può essere fonte di accumulo di germi.

Di solito, chi ha una infezione al piercing dell’ombelico infatti non se ne accorge subito, ma solo diverso tempo dopo.

Questo tipo di infezione, si cura esattamente come tutte le altre infezioni della pelle, cioè cercando di tenere pulita la zona, lavarla, disinfettarla con antibiotici e sperare che l’infezione se ne vada il prima possibile.

Il piercing più alla moda oggi: l’anellino al naso

E’ una moda per le ragazze che in questo 2016 spopola: il costo per un piercing al naso come ha Lady Gaga è basso, anche se può arrivare a 50 euro, si tratta comunque di un buchino sulla pelle, quindi molto semplice ( non prende anche la cartilagine del naso) è molto carino, anche se a tutti non piace, naturalmente.

Costo dei piercing agli organi genitali:

Sono tra i più costosi , possono arrivare anche a 150 euro l’uno, specialmente se si parla di clitoride femminile o di scroto/glande maschile, sono anche i più pericolosi da fare.

costo di un piercing
La donna con più piercing al mondo

La donna con più piercing al mondo:

La signora Elaine Davidson ha più piercing di tutti, con un record certificato di oltre 4 mila piercing, come si può vedere dalla foto qui a lato.

Aveva iniziato nel 200 ad averne oltre 400, poi, dopo aver vinto premi e girato mezzo mondo per interviste gli è presa la mano ed ora ha piercing ovunque.

LEGGI ANCHE >>> Abito Da Sposa UsatoTatuaggio su spalla

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

2 commenti

  1. Io penso che costa troppo fare un piercing!io ne ho fatti tre sola! Con ago cannula sterilizzata!da farmacia!basta essere puliti! Avere pazienza e cura! Il gioco è fatto! Guardate i tutorial e fateveli! Tanta calma! Ci riuscirete!io ho fatto il labret! Il nastril! E septum! Il più doloroso? Il nastril!un ora piano piano! E il gioco è gatto! Mettete subito piercing a spirale in titanio! Sterilizzato!cosi non esce!tutto in titanio per i primi! L unica cosa è il tongue ci sono le vene bisogna sapete bene dove non prenderle!vedete i tutorial con le spiegazioni e i rischi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *