24 mag 2016

Filled Under: ,

FIAT Dieselgate: emissioni inquinanti da 500 X Multijet , che succede?

Brutte novità per investitori, clienti e lavoratori FIAT arrivano dalla Germania, un nuovo scandalo Dieselgate per emissioni inquinanti della 500 X Multijet 2.0 diesel, il Ministro dei Trasporti Tedesco avrebbe chiesto la cancellazione dell'omologazione di questa macchina dalle strade della Germania.
Questo ha portato subito ad un crollo delle azioni Fiat di 5 punti solo ieri, per delle indiscrezioni giornalistiche che sono uscite riguardo questo problema che avrebbero le auto italiane in Germania.

Emissioni Inquinanti FIAT 500 X

Quello che si sa finora è che il problema parte da Gennaio, quando l'ente tedesco preposto al controllo delle emissioni inquinanti ha trovato delle irregolarità facendo le prove con la nuova 500 X Multijet 2.0.
La macchina, dopo un pò che il motore era caldo emanava emissioni inquinanti di Ossidi di Azoto (MOx) di 20 volte superiore al limite massimo. La prova è stata fatta a Febbraio 2016 con una Fiat 500 X (Euro 6, EZ 2015 4400 km chilometraggio).
Qui chiari segni sono risultati essere 22 volte superati i limiti delle emissioni di NOx e hanno trovato la presenza di "spegnimento proibiti".
Tre mesi dopo, arriva la presentazione della relazione di revisione, il Dipartimento federale dei trasporti (BMVI) ha avviato la procedura per il ritiro dell'omologazione.
Il 20 Maggio 2016, hanno spedito verso l'Italia la relazione della Commissione europea dal titolo 'arresto non corretto della Fiat 500X' rappresenta il Ministero dei Trasporti ha stabilito una violazione della normativa di omologazione.
Ai sensi dell'articolo 30 della direttiva UE 2007/46 / CE, la Germania non può che avviare un tale processo, se la non conformità con la direttiva precedentemente affermato in modo inequivocabile. "Chiediamo al capo di Fiat Germania un immediato STOP alla vendita ed alla consegna per la Fiat 500  MultiJet 2.0 e tutte le altre vetture diesel con impianti di manipolazione proibiti " , ha detto Jürgen Resch, CEO di DUH.

Cosa succede ora alle auto Fiat che inquinano , cosa accadrà a FIAT FCA?
FIAT dieselgate: emissioni inquinanti dalla 500 X Multijet , che succede?

La Fiat già a Febbraio ha fatto sapere che ha ripetuto le prove presso i suoi stabilimenti e le emissioni inquinanti sono risultate inferiori ai parametri per le omologazioni europee.

Ma qui non siamo di fronte ad un dibattito tra Fiat e Ministero dei trasporti tedesco, come alcuni giornali lasciano intendere, a decidere cosa va bene o meno per le strade tedesche, é il Ministero dei trasporti tedesco, non certo Fiat o i politici italiani, che già stanno posizionandosi in questo scontro diplomatico che vedrà contrapposti Italia e Germania.

Emissioni Inquinanti FIAT 500X, conseguenze per Fiat Chrysler Automobilies:


  1. Se il Ministero dei trasporti tedesco ha ritirato l'omologazione alla Fiat 500, significa che queste non possono più circolare per le strade tedesche.
  2. Se alla Fiat inizialmente basterà fermare le vendite, le prenotazioni e la distribuzione, il vero problema inizierà nel momento in cui anche le macchine già omologate e che già sono state vendute verranno dichiarate fuorilegge.
  3. A quel punto i clienti dovranno essere risarciti da Fiat auto perchè loro l'auto l'hanno comprata buona, invece buona non lo è.
  4. I limiti per le emissioni inquinanti sono un parametro dell'Unione Europea, quindi se sono stati superati in Germania dalla 500 X Multijet, sono superati anche negli altri 27 stati membri, e quindi le vendite vanno fermate in tutta Europa.
  5. 500 X è una delle auto più vendute da Fiat che potrebbe avere un contraccolpo enorme da questa vicenda, proprio in un momento particolarmente positivo per Fiat ( ricordiamo l'accordo con Google).
  6. Oltre a fermare le vendite, oltre a sostituire il motore ( o la centralina) alle auto nuove, Fiat dovrà fare la stessa cosa di Volkswagen, cioè mettere da parte miliardi di euro per la multa che inevitabilmente gli arriverà per aver instaurato una vera e propria truffa ( Volkswagen ha accantonato nel 2015 qualcosa come 10 miliardi di euro per pagare le multe).
 Dieselgate Volkswagen  Azioni Ferrari auto  Auto più rubate in Italia
 Offerte FIAT usate  Auto che non inquinano: Tesla Model 3  Aziende che investono in ricerca e sviluppo
 La Auto di Google  Offerte Auto FIAT  Quanto Costa essere socio ACI

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.