19 mar 2016

Filled Under: ,

Spid: password e PIN unico Online, come richiedere l'Identità Digitale

Importanti novità per 60 milioni di cittadini italiani, da metà Marzo parte lo SPID, la password unica per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: dall'INPS al Ministero della Salute, dall'Agenzia delle Entrate alla Scuola, per accedere a questi servizi, avremo bisogno della Nostra identità digitale, un nome utente ed una password unici che serviranno per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione; per ora solo 8 regioni italiane si doteranno di questo strumento, poi pian piano tutte le altre; per ora solo Toscana, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia.

Cos'è SPID:

Nel momento in cui vorrò verificare il mio estratto conto online di Equitalia, nel momento in cui vorrò fare il conteggio della pensione, potrà andare nel sito della PA specializzato e digitare il mio nome utente e password. Questo Sistema Pubblico di Identità Digitale, funziona esattamente come le password di Google o Facebook, con le quali possiamo fare un 'log in', cioè entrare in Nostri account, in altri tipi di servizio.

Spid: password e PIN unico Online, come richiedere l'Identità Digitale

Come richiedere SPID: il Sistema Pubblico di Identità Digitale per entrare nei servizi online della Pubblica Amministrazione.

  • E' molto semplice, se non avete ancora SPID, dovete andare in uno dei servizi della Pubblica Amministrazione,  di Vostro interesse ( ad esempio nel sito dell'INPS), lì dovrete richiedere la password - la SPID - riempendo gli appositi moduli, Vi verranno inviate mail online e lettere cartacee reali dove ci sono ulteriori, semplici istruzioni.
  • Per richiedere la SPID basta andare sui siti di TIM, 

Quanto tempo ci vorrà prima che il Sistema Pubblico di identità Digitali diventi operativo in tutta Italia e per tutte le Pubbliche Amministrazioni:

  • Qui arrivano le dolenti note, come si sa il Nostro paese è molto restio in fatto di innovazioni; non siamo conservatori solo a livello politico - cosa che al limite potrebbe essere anche comprensibile - ma lo siamo anche a livello tecnologico.
  • L'Italia è uno dei paesi occidentali che più fatica a fare dell'innovazione tecnologica, come una semplice password unica per i cittadini che vogliano usare i servizi online della Pubblica Amministrazione. La cosa farebbe pure ridere se non fosse un vero e proprio problema per la Nostra nazione, pensate che è previsto che ci vorranno degli anni per far avere a tutti gli italiani la SPID, forse solo alla fine del 2018 tutti i cittadini italiani avranno la password per i servizi online della PA, una operazione che generalmente ogni utente di un grande portale impiega dai 3 ai 5 minuti per fare.

1 commenti:

  1. Anonimo4.11.16

    Pochi, pochissimi esercenti aderiscono dalle mie parti NESSUNO

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.