Olio Tunisino in Italia: cosa non dicono sull’olio proveniente dalla Tunisia

Ci vogliono invadere con l’olio tunisino, l’Unione Europea ha fatto una legge a favore dell’olio tunisino, in pratica togliendo i dazi che pagava prima di arrivare in Italia.
L’accordo nasce ( come dice il testo sul sito dell’Unione Europea) in base al fatto che la Tunisia è uno dei pochi stati democratici ancora presenti nel Nord Africa, uno Stato attaccato dal terrorismo Jihadista, dall’episodio del Museo del Bardo, di Sousse, l’UE ha dato disponibilità di importare olio di oliva ( quindi non olio extravergine di oliva) dalla Tunisia all’Europa, in quanto l’olio di oliva è la principale fonte economica dell’export tunisino, una voce molto importante in un’economia che è allo stremo, in quanto la quasi totalità dei turisti che popolavano le spiagge tunisine non ci sono più, proprio per gli attentati dell’anno scorso.
A questo stato di cose, va aggiunto che i jihadisti dell’ISIS si sono infiltrati nell’entroterra tunisino, a sud, dove da anni ci sono dei fiancheggiatori dell’internazionale jihadista di Al-Queda.
Ai giovani tuinsini vengono offerti 500 euro al mese per unirsi all’ISIS e combattere in Siria , o in Iraq, o in Libia o contro lo stesso Governo Tunisino.
L’Unione Europea ha scelto di aiutarli a casa loro, come molti chiedono comprando olio tunisino, o meglio permettendo l’importazione di olio tunisino senza più dazi e considerandolo come se fosse olio di uno degli Stati membri.
EW’ giusta questa politica? Sarà efficace?
Non sappiamo se sarà efficace, ma la riteniamo ragionevole, andarli ad aiutare a casa loro in questo modo ci sembra una cosa fatta bene, per come la vediamo Noi, difficile dire invece se avrà conseguenze positive.

Olio Tunisino in Italia: cosa c'è di vero?

OLIO TUNISINO IMPORTATO IN ITALIA ED EUROPA, ED ORA?

Una levata di scudi da parte di produttori di oliodi oliva e olio extravergine di oliva , opposizioni, ma cosa c’è di vero?
In realtà da sempre l’olio che compriamo per cucinare è in gran parte olio tunisino, olio greco, olio spagnolo ed in piccola parte olio italiano.

Se vogliamo comprare olio italiano extravergine prodotto TUTTO in Italia al 100%:

dobbiamo comprare quello SPECIFICATO nell’etichetta.
Per esempio, se fate spesa alla COOP ed andate nel bancone dell’olio, troverte molti diversi tipi di olio, solo quello con le scritte DOC ( Di origine Controllata) è olio che arriva sicuramente dal posto che c’è scritto, lo stesso vale per l’olio DOGC (Di Origine Controllata e Garantita) e costerà molto di più di quell’olio generico’, magari con marchio italiano ma di cui non è nota la provenienza e dove non c’è scritto.
La differenza è anche nel prezzo: un olio da 2-3 fino a 5 euro al litro, è praticamente impossibile che sia italiano o che sia tutto italiano, al limite è mischiato con quello di altri paesi; l’olio extravergine DOC parte dalle 7-8 euro al litro per arrivare a 30 ed oltre. L’olio ‘normale’ italiano ( cioè non extravergine) invece di solito costa per lo meno più di 5-6 euro al litro.  LEGGI QUI >>>— Prezzo dell’olio Extravergine di Oliva in Italia

Importeremo semplice olio tunisino, non olio extravergine tunisino:

Questa è una bella differenza, i Nostri oli sono famosi in tutto il mondo, è vero, ma l’olio extravergine di oliva, non certo gli altri.

Olio tunisino: lo abbiamo sempre importato, ora continueremo a farlo.

Non ci sarà una grandissima differenza tra prima ed ora, certo è che dopo la Xylella i produttori di olio pugliese ora devono fare i conti anche con questo olio che generalmente costa anche meno del loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *