30 mar 2016

Filled Under:

CANONE RAI in bolletta: se non paghi vai in galera?

Potrebbe farsi da 8 mesi a 4 anni di galera chi non paga il Canone RAI in bolletta della luce, dicono oggi tutti i giornali, ma è proprio così? In realtà si tratta di una notizia di alcuni mesi fa', rilanciata oggi da La Repubblica.

ATTENZIONE: entro il 20 di Aprile 2016 si ha la possibilità di fare la domanda per non pagare in Canone RAI in bolletta se non si ha un televisore, la domanda e le istruzioni per compilarla, li troverete al link. Questa dichiarazione va fatta TUTTI GLI ANNI, per avere diritto a non pagare il Canone Tv.

Veniamo a questa incredibile notizia che arriva da importanti quotidiani (La Repubblica in testa).
Con questa storia del Canone RAI in bolletta ormai siamo al delirio.
Tempo fa', quando venne fatta la prima proposta da parte di Renzi, pensavamo si trattasse di una bufala, SBAGLIAVAMO, il Nostro premier ha preso veramente a cuore questo problema e ha usato tutto il suo potere per combattere l'evasione fiscale sul Canone RAI.

CANONE RAI in bolletta: se non paghi vai in galera?

Galera per chi non paga il Canone RAI in bolletta?:

La vera e propria crociata di Renzi contro gli evasori fiscali del Canone RAI, sembra non voler sentire ragioni, la soluzione creativa di legarlo alla bolletta della luce ha qualcosa di veramente diabolico.

Dato che rilasciare dichiarazioni false ad un pubblico ufficiale è un reato del Codice Penale all'articolo 438 ( da 1 a 6 anni di detenzione), anche il dichiarare il falso, cioè dichiarare di non possedere un televisore per non pagare il Canone alla ditta che eroga la corrente, potrebbe essere equiparato a chi dichiara il falso di fronte ad un pubblico ufficiale.

  • Il problema è che se usate la "Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 28 Dicembre 2000, N. 445 e successive modificazioni e integrazioni di fini dell'esenzione del pagamento del Canone RAI", cioè il modulo che Vi abbiamo linkato ad inizio articolo e lo compilate dichiarando il falso dicendo che non avete un televisore, invece lo avete, allora state dichiarando il falso di fronte ad un pubblico ufficiale , cioè l'Agenzia delle Entrate.
  • Se invece semplicemente non pagherete la bolletta con il Canone incorporato, non avrete pagato ad un privato la somma, non state commettendo un reato ma semplicemente non state pagando una bolletta della luce.

Va comunque detto che si tratta solo una ipotesi puramente teorica a livello legislativo, che è comunque ripresa dal Ddl, e quindi applicabile, ma resta il fatto che si dovrebbe arrestare un cittadino italiano per non aver pagato il canone, in fin dei conti, è una cosa piuttosto improbabile e andrebbe assolutamente regolamentata e chiarita questa cosa.

Quando si pagherà il Canone in Bolletta?

Torniamo a cosa più reali e meno campate in aria: quello che si sa per certo è che nella bolletta elettrica di luglio arriveranno anche 60 euro di canone RAI, altri 20 euro nelle 2 bollette successive, che fanno un totale di 100 euro, la nuova tariffa della tassa di proprietà di un apparecchio ricevente , comunemente chiamato il Canone televisivo.

Come mai è stato scelto luglio come 1a rata da pagare del canone Tv nella bolletta elettrica.

Luglio è stato scelto per 2 motivi:
  1. E' uno dei mesi con il minor costo sulla bolletta di energia elettrica per le famiglie, visto che è già estate e non si usano più apparecchi elettrici per scaldare e molte famiglie sono in vacanza, o comunque si sta più fuori casa e si utilizzano di meglio gli apparecchi elettrici in generale.
  2. Siamo a Marzo e solo da poco si sono decisi i tempi ed i modi per questo pagamento.

Si paga il Canone Televisivo negli altri paesi del mondo?

Sì, in molti paesi del mondo si paga il Canone TV, in alcuni è anche molto più caro del Nostro. Nel link al paragrafo troverete una tabella con tutti gli importi dei Canoni Televisivi del mondo.

2 commenti:

  1. Ma se fosse vero che tutti quelli che non pagheranno il canone Rai si fanno la galera,ma dove la mettono tutta sta gente che tutte le carceri sono strapieni

    RispondiElimina
  2. Ma se fosse vero che tutti quelli che non pagheranno il canone Rai si fanno la galera,ma dove la mettono tutta sta gente che tutte le carceri sono strapieni

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.