Migliore Assicurazione Auto Questo Mese: Settembre 2021

E’ il cruccio di tutti gli automobilisti, che ogni anno si trovano davanti ad un bivio: rinnovare la propria polizza assicurativa o sceglierne una nuova, fruendo dei vari vantaggi dedicati ai nuovi clienti. La sottoscrizione di una polizza RC Auto è obbligatoria, poiché garantisce copertura da danni in caso di sinistri, ma può essere anche completata da garanzie accessorie.

Proprio per tale ragione, scegliere un’assicurazione auto non è affatto facile, trovandosi davanti a una vasta gamma di prodotti la cui convenienza e affidabilità sono relative alle proprie esigenze, così come alla necessità di avere servizi extra. C’è quindi da chiedersi, quali sono le migliori assicurazioni auto di settembre 2021?

Cos’è l’RCA auto – Responsabilità civile auto

La polizza RCA (responsabilità civile auto) è un contratto assicurativo stipulato con una compagnia di assicurazione al fine di coprire i danni, involontari, causati ad altri veicoli durante la circolazione con la propria auto.

Ogni polizza RCA copre i danni fino ad importi (massimali) prestabiliti, a seconda delle compagnia assicurativa, e delle clausole che vengono sottoscritte (servizi offerti – aggiuntivi).

L’ assicurazione auto, RCA, nel nostro paese è obbligatoria, permettendoci di essere tutelati anche quando il nostro veicolo sia in sosta, e non siamo alla guida. Così la legge italiana ha disposto che ogni proprietario di un’ auto abbia stipulato apposita polizza RCA, garantendo sia chi è alla guida, sia chi subisce il danno di un eventuale incidente automobilistico (massimali e termini come da contratto stipulato).

La peculiarità di una polizza RCA è il tutelare non solo il singolo contraente, ma chiunque sia alla guida della nostra auto, in caso di sinistro. Ne deduciamo, quindi, come il contratto di assicurazione stipulato permette di essere tutelati, salvo clausole che prevedano diversamente, anche quando non siamo alla guida (un caso di esclusione, ad esempio, può riguardare un sinistro occorso alla nostra auto, post evento di furto, con querela presentata alle pubbliche autorità per la sottrazione del nostro veicolo).

Importante sapere, nella stipula di una polizza RCA auto, è come il guidatore non sia coperto (guidatore che abbia causato il sinistro): ne deriva che in caso di incidente, con nostra colpa, l’ assicurazione auto non copre eventuali danni fisici subiti (danni del conducente).

Al fine di ovviare all’ assenza di tutela per il conducente, in caso di sinistro colposo, è possibile integrare la nostra assicurazione auto con clausole e coperture aggiuntive, che tuttavia sono facoltative, ed a pagamento con importi variabili da compagnia a compagnia. Alla stessa maniera, è possibile integrare la polizza RCA base con la copertura per furto del veicolo, danni ai cristalli, incendio e molto altro: ogni compagnia propone coperture aggiuntive con proprie caratteristiche e costi.

Ogni assicurazione auto stipulata funziona con il meccanismo del Bonus – Malus.

Quando parliamo di assicurazione auto con Bonus – Malus si fa riferimento ad un meccanismo che determina il costo della polizza (premio assicurativo) in maniera differente, di anno in anno, utilizzando il criterio dell’ assenza di incidenti con colpa per la riduzione dell’ importo dell’ assicurazione. Collegato a questo meccanismo è l’ utilizzo delle classi di merito: più alta è la classe di merito, più elevato è il premio della polizza RCA.

Le classi di merito sono, attualmente 18, con ingresso iniziale alla classe 14: mano a mano che la classe si riduce, come sopra accennato, l’ importo della RCA si riduce. L’ utilizzo delle classi di merito è comune in tutte le compagnie assicurative, quello che cambia è il premio assicurativo, e la copertura assicurativa proposta, che è proprio l’ oggetto della nostra ricerca in corso (capire le compagnie assicurative migliori, al momento).

Nel concludere questa premessa tecnica, ricordiamo come ogni compagnia assicurativa, massimo 30 giorni prima della scadenza del contratto di assicurazione, debba consegnare all’ assicurato l’ attestazione dello stato di rischio. Facciamo riferimento ad un documento utile che permette al cliente assicurato di poter cambiare compagnia assicurativa, per l’ anno successivo di copertura, individuando la compagnia migliore, e che possa offrire condizioni economiche e coperture ottimali rispetto alla precedente.

Come scegliere un’assicurazione auto?

Considerata l’assicurazione per antonomasia dagli italiani, l’RC Auto (responsabilità civile automobilistica) è dedicata alla sicurezza a bordo della propria auto, entrando in gioco in caso di sinistri e coprendo eventuali danni causati. Vista importanza e obbligatorietà, spesso l’italiano medio predilige la qualità e nel valutare le varie offerte esamina fattori come:

  • Autorevolezza della compagnia
  • Tipologia online o offline
  • Prezzo
  • Servizi offerti
  • Coperture base o aggiuntive
  • Qualità generale

Per avere una panoramica più accurata, anche valutando le migliori assicurazioni auto di settembre 2021 si consiglia sempre di visionare più preventivi contemporaneamente, facilitando così le scelte.

Quali sono le migliori polizze RC Auto di settembre?

Che siano classiche o direttamente online, le assicurazioni RC Auto hanno acquisito un’importanza cruciale, considerando anche il folto parco auto italiano (secondo ACI, al 2020 vi sono circa 39,5 milioni di automobili, con un rapporto di 646 ogni 1.000 abitanti secondo in Europa solo al Lussemburgo).

Talvolta, se da un lato si possono notare costi contenuti, dall’altra si avranno a disposizione solo servizi essenziali; talaltra invece si avranno premi maggiori, ma anche un numero sempre più ampio di servizi aggiuntivi come Kasko, Incendio e Furto, Tutela Legale e altro ancora. E’ per questo che si richiede attenta osservazione in fase di scelta.

Allianz Direct

Nuova denominazione di Genialloyd, Allianz Direct è premiata col marchio di qualità Digital Star, essendo una delle prime compagnie assicurative italiane a sperimentare con successo le funzionalità online, con un team di specialisti per offrire i migliori servizi e contrastare le frodi.

Offrendo massimali fino a 6,1 milioni di euro sia per persone che cose, applica Guida Esperta per conducenti con più di 23 anni e patentati da più di 2 anni e Guida Libera per quelli con meno di 23 anni e patentati da meno di 2 anni.

I maggiori servizi sono:

  • Soccorso stradale
  • RCA per rimorchi
  • Incendio e furto
  • Rottura cristalli
  • Kasko
  • Eventi naturali
  • Infortunio del conducente
  • Tutela legale

Oltre all’auto, con Allianz Direct si possono assicurare anche camper, furgoni o ciclomotori.

Verti

Parte del Gruppo Mapfre, Verti è una delle più importanti assicurazioni auto dirette in Italia, grazie ad un servizio affidabile ed efficiente, con un team di consulenti specializzati nel liquidare sinistri e aiutare la clientela a trovare le soluzioni più adatte. Grazie alla comodità delle funzionalità online, è possibile gestire il proprio contratto in totale autonomia.

I massimali Verti sono di 7 milioni di euro per persone e 2,5 milioni per cose, con la formula Guida Esperta per conducenti dai 23 anni e patentati da più di 2 anni e Guida Libera per quelli con meno di 23 anni e patentati da meno di 2 anni.

Coperture incluse riguarderanno poi:

  • Soccorso stradale
  • RCA per rimorchi
  • Tutela legale
  • Rinuncia al diritto di rivalsa, in incidenti con guida in stato di ebbrezza
  • Garanzia Super Protetto, per conservare la classe di merito in sinistri con responsabilità principale o paritaria

Con più di un milione di clienti solo in Italia, Verti offre soluzioni innovative a costi ridotti, con ottimo rapporto qualità-prezzo.

ConTe.it

Marchio italiano del gruppo Admiral, ConTe.it è una delle realtà RC Auto più influenti d’Italia, premiata nel 2019 come Top Assistenza Clienti, Ottime Tariffe e Top Liquidazione Danni, oltre a essere tra le più economiche facendo risparmiare fino al 65% sul premio.

Con massimali di 10 milioni di euro per persone e 1,22 milioni per cose, offre le formule Guida Esperta per conducenti d’età pari o superiore ai 19 anni e Guida Libera per quelli dai 18 anni.

La polizza comprende le seguenti garanzie:

  • Soccorso stradale
  • Incendio e furto
  • Kasko
  • Mini Kasko
  • Rottura cristalli
  • Eventi naturali
  • Danni vandalici
  • Infortunio del conducente
  • Rinuncia alla rivalsa in incidenti con colpa
  • Tutela legale

Inoltre, si può espandere la propria copertura con l’assistenza sempre disponibile ConTe H24, il sistema satellitare ConTe Sat e il programma Family & Friends, dedicato a parenti e amici che possono avere il 25% di sconto su polizze auto e moto. Infine, la formula No Assicurati protegge da danni subiti da veicoli privi di assicurazione.

Genertel

Proveniente dal gruppo Generali, Genertel è stata la prima compagnia assicurativa a fornire servizi telefonicamente, implementati col passaggio online. E’ stata premiata col marchio di qualità Digital Star nel 2019, grazie alla sua affidabilità e semplicità di gestione.

I massimali Genertel sono di 7,29 milioni di euro per persone e 1,22 milioni per cose, applicando Guida Libera a tutti i conducenti o Guida Esperta a quelli d’età pari o superiore ai 25 anni.

Servizi inclusi sono:

  • Soccorso stradale
  • RCA per rimorchi
  • Incendio e furto
  • Rottura cristalli
  • Eventi naturali
  • Infortunio del conducente
  • Tutela legale

E’ poi presente la garanzia Quality Driver, che prevede l’installazione di un dispositivo di tracciamento nella propria auto, godendo di maggiore sicurezza davanti eventuali sinistri.

Conclusioni

Esaminando le migliori polizze auto di settembre 2021, si nota come siano sempre più spesso i servizi aggiuntivi alla comune copertura assicurativa a fare davvero la differenza. Oltre all’obbligo formale, l’RC Auto è vista con occhio estremamente attento dall’italiano medio, che prelidige sicurezza crescente a bordo auto.

A conti fatti, l’assicurazione auto è spesso considerata la più importante tra tutte, per tale motivo vi si dedica particolare responsabilità e consapevolezza nella scelta: ogni caratteristica deve soddisfare a pieno le proprie esigenze, è per questo che è opportuno valutare contemporaneamente più preventivi e, quindi, ogni vantaggio e svantaggio.

Migliori Assicurazioni Auto Questo Mese: Gennaio 2020

Altre compagnie assicurative da prendere in considerazione

Siamo all’ inizio del nuovo anno, ed ogni considerazione in merito alle migliori compagnie assicurative (assicurazioni auto) viene fatto con dati riferiti al Settembre 2021.

Alcune proposte assicurative auto da considerare.

Zurich Connect

Zurich Connect, divisione internet della ben nota Zurich compagnia assicurativa, viene valutata positivamente per il rapporto qualità – prezzo. Zurich Connect propone un’ assicurazione auto (competitiva) con guida esclusiva, ed esperta (maggiore di 25 anni di età). Il massimale RCA persone è pari ad Eur 6,07 milioni, mentre quello per le cose è pari ad Eur 1,22 milioni.

Vengono offerte nel pacchetto competitivo dell’ RCA la copertura furto, incendio, infortunio conducente, tutela legale, soccorso stradale, Kasko completa. Molto apprezzata dai clienti è la possibilità di tutelarsi, con clausole aggiuntive a pagamento, per il caso di ritiro patente, ed atti vandalici.

AXA

AXA, compagnia assicurativa francese ben radicata nel nostro paese, propone un’ assicurazione auto interessante (per prezzo e coperture) con le seguenti caratteristiche. Viene richiesta una guida esperta (età maggiore di 26 anni), con RCA persone pari ad Eur 6,07 milioni e copertura cose (massimale) Eur 1,22 milioni. Interessanti le copertura cristalli, Kasko completa, furto ed incendio, soccorso stradale e tutela legale. I clienti esprimono apprezzamento per la vasta possibilità di stipulare coperture aggiuntive rispetto alla singola RCA.

Genertel

Genertel.it è la divisione online di Generali assicurazioni. Anche questa compagnia assicurativa riscontra pareri favorevoli, ed apprezzamenti da parte della clientela.

L’ assicurazione auto RCA proposta prevede (per essere considerata migliore) una guida esperta, ossia essere maggiori di 25 anni. Il massimale RCA alle persone è pari ad Eur 7,29 milioni, ed Eur 1,22 milioni per le cose (notare la differenza rilevante rispetto alle due precedenti proposte).

Valutate positivamente sono le coperture cristalli, incendio e furto, infortunio conducente, tutela legale e soccorso stradale. Non viene proposta la polizza Kasko completa.

Interessanti sono le buone coperture della RCA, e la convenienza delle protezioni aggiuntive proposte.

Genialloyd

Come ultima proposta di migliore assicurazione auto, al momento, consideriamo Genialloyd.

La compagnia propone una copertura RCA con un massimale di Eur 6,1 milioni per le persone, ed identico massimale per le cose.

Buono il ventaglio delle coperture assicurative aggiuntive stipulabili: furto ed incendio, cristalli, Kasko completa, soccorso stradale, infortunio conducente, tutela legale etc.

Molto interessante è il massimale RCA per la copertura dei danni alle cose, rispetto alle altre proposte.

I clienti valutano positivamente, per l’ appunto, i massimali RCA maggiori rispetto ad altre compagnie, e le coperture opzionali che si possono sottoscrivere come la protezione della patente, la collisione animali, e la protezione da rivalsa.

Migliori assicurazioni moto e scooter 

Migliore Assicurazione sulla Vita

Assicurazione sulla vita 

Ass Vita UnipolSai 

Vita Allianz

Assicurazione sulla vita Axa 

Polizze Vita UBI Banca

Assicurazioni auto online  

RC auto più economiche 

Assicurazioni casa

Polizze Unicredit 

Polizza Assicurativa 

Polizza Mutuo

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *