Black Friday in Italia nel 2019: Data ed Offerte Migliori

Arriva il Black Friday in Italia nel 2019, vediamo le offerte migliori del Venerdì Nero, la data, cioè il venerdì 29 novembre 2019 giorno in cui ci saranno presso alcune catene di rivenditori online e fisici che offriranno grandi sconti, specialmente nel settore dell’elettronica, ma siete sicuri di sapere cos’è il Black Friday in Italia?

Anche in questo 2019 é arrivato il Black Friday in America, il primo giorno dello shopping natalizio in cui i negozi fanno sconti che superano abbondantemente il 50%, dove la gente si azzuffa per comprare un paio di scarpe, o un libro, o qualsiasi altro genere di consumo non strettamente necessario, un vero spettacolo di consumatori che fanno di tutto per comprare cose non necessarie ma che riescono a riempire quel vuoto creato da una vita di insoddisfazioni.

Black Friday in Italia 2019: offerte e data

il Venerdì nero o Black Friday è una invenzione dei gèni del marketing americani, si tratta del giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving day , una delle feste più importante negli Stati Uniti, una festa che ricorda il giorno in cui i padri fondatori ringraziarono Dio per avergli concesso di vivere nel Nuovo Mondo, dopo tante difficoltà e peripezie superate.

Black Friday 2019: il giorno degli sconti e delle offerte anche in Italia

Il giorno dopo il Ringraziamento come l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio può essere collegato con l’idea delle sfilate  di Babbo Natale.

Le sfilate celebrano ancora oggi il Ringraziamento ed includono spesso Babbo Natale alla fine della sfilata, con l’idea che ‘Babbo Natale è arrivato’ o ‘Babbo Natale è proprio dietro l’angolo’, perché il Natale è sempre la grande vacanza dopo il Ringraziamento.

Verso la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo,  molte parate di Santa Claus e del  Giorno del Ringraziamento, sono state sponsorizzate da grandi magazzini.

Tra queste, la Toronto Santa Claus Parade, in Canada, sponsorizzato da Eaton, e la Macy Thanksgiving Day Parade sponsorizzato da Macy.

I grandi magazzini usavano ( ed usano)  le sfilate per lanciare una grande campagna pubblicitaria.
Alla fine, questa tradizione è diventata una sorta di regola non scritta, cioè che nessun negozio avrebbe cercato di fare pubblicità di Natale prima che la sfilata non fosse finita.

Pertanto, il giorno dopo il Ringraziamento è diventato il giorno in cui è iniziata ufficialmente la stagione dello shopping, con tanto di proclama del Presidente degli Stati Uniti Roosvelt, nel 1939.

Correlati:

Come risparmiare al Black Friday e Cyber Monday

Quand’è il giorno di Black Friday in Italia data

Anche in Italia, già dal  2015, la gran parte dei rivenditori online ha pubblicizzato ed utilizzato la giornata di sconti pazzi , una delle catene di vendita online più attive è sicuramente Amazon che fa offerte per il Black Friday addirittura ogni ora, ma anche altre catene di negozi online approfittano di questa usanza americana per fare dei buoni affari sia per loro che per i propri clienti.

Il Black Friday è un modo sicuro di ottenere tante vendite, un modo per spingere i consumatori a comprare, con sconti che possono arrivare anche al 50% ed oltre, ma cerchiamo di capire meglio cos’é il Black Friday e cos’é il Cyber Monday.

Black Friday in Italia nel 2017
Black Friday: è arrivato il giorno degli sconti

Friday in Italia, offerte e data, cos’è il Venerdì nero:

Il Black Friday (Venerdì Nero) é il venerdì successivo al giorno del ringraziamento in America. E’ tradizione pluriennale che in questo giorno le grandi catene di negozi (prima tra tutti la Walmart, la più grande catena di negozi americana, una sorta di Coop ma molto più grande) facciano degli sconti incredibili su tutti i tipi beni di consumo, mettendo a disposizione un numero limitato di pezzi, per un periodo limitato ( 1 giorno).

E’ tradizione che le persone aspettino fuori dal negozio addirittura dal giorno prima, facendo la fila e pernottando nei piazzali antistanti i grandi magazzini.

Perché si chiama Venerdì nero?

Le origini di questo nome non sono certe, pare comunque che derivi dai registri  delle compravendite, che da rossi passavano a neri dopo questo venerdì di sconti.

Cosa é il Black Friday Fighting:

La “battaglia del Venerdì Nero”, é il termine con cui si definiscono le botte da orbi che i clienti si danno per prendere un oggetto.

Se ci sono 100 oggetti a disposizione e ci sono 1.000 clienti tutti insieme, cose si fa’? Ci si azzuffa.

Cos’é il Cyber Monday:

Il cyber monday é il lunedì successivo al venerdì nero ed é il giorno in cui ci sono i mega sconti sul materiale elettronico, come PC, smartphone, videogiochi eccetera.

Conviene fare un Black Friday in Italia?

Facciamo due conti: l’anno scorso nel solo giorno del Black Friday in Usa sono stati venduti beni per 57,4 miliardi di dollari, 80 milioni di americani hanno preso la loro macchinina e sono andati a fare spesa nei grandi magazzini in questa giornata, praticamente circa il 25% della popolazione americana va a fare spesa nel Black Friday ( compresi vecchi e bambini).

Un giro di affari spaventoso, che influisce molto anche nella Borsa di Wall Street, in quanto indice di fiducia dei consumatori per tutto il periodo natalizio.

Conclusioni: il Black Friday in Italia, ormai è una realtà

Ormai il Black Friday in Italia è una realtà, tante aziende aderiscono a questa iniziativa commerciale, prime tra tutte quelle che fanno vendite online e quelle che vendono prodotti di elettronica.

Noi italiani potremmo anche definire questo giorno come la Festa dei Poveri, in cui chi ha pochi soldi viene spinto a comprare cose per lo più inutili, elettronica di consumo a basso costo, per poveri, appunto.

In ultima analisi, fare un Black Friday in Italia conviene, conviene sia a rivenditori che ai clienti, molti criticano questo modo di fare spesa, solo perché non é il Nostro modo, é una cosa nuova ma sicuramente interessante sotto il profilo dell’economia di un paese.

OFFERTE E PREZZI MIGLIORI

Consigli utili per risparmiare:

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

3 commenti

  1. Anche sì, proprio oggi ho sentito la pubblicità in radio di eBay che offriva un BLACK FRIDAY ITALIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *