Cassa integrazione in calo in Italia

Dati sulla cassa integrazione in Italia: l’istituto di previdenza nazionale fornisce i primi dati di periodo rilevando che nel mese di Ottobre le richieste di cassa integrazione da parte delle aziende italiane sono state pari a 64,5 milioni di ore con una contrazione del 44,6 % rispetto allo stesso mede del 2014 (in relazione al…

I mercati finanziari avevano previsto gli attentati. Un caso o c’é dell’altro?

Una coincidenza incredibile: gli ultimi 5 grandi attentati terroristici in occidente degli ultimi 15 anni, sono stati ‘previsti’ dai mercati con l’indice Vix , fa sapere Abc Economics ; non vogliamo fare i ‘complottisti’, certo é che questi sono dati e questo indice è salito ogni volta, 5 giorni prima di questi attentati. Per inciso l’indice Vix,…

Immatricolazione digitale degli autoveicoli, come funziona

L’ immatricolazione digitale degli autoveicoli, é la nuova procedura promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per modernizzarsi. L’Italia è pertanto il primo paese europeo che introduce l’immatricolazione dei veicoli in modalità digitale e, come è possibile leggere in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tale novità rappresenta un passo per…

Legge di stabilità: agevolazioni allo studio per il Sud

Legge di Stabilità sempre allo studio del governo con la possibilità di introdurre alcune nuove agevolazioni per chi investe al Sud Italia.In particolare i parlamentari sono al lavoro per tentare di scremare gli oltre 300 emendamenti che sono stati accantonati dalla commissione bilancio (gli emendamenti riguardano gli argomenti più vari: dalle politiche di sviluppo per…

Il Petrolio dello Stato islamico: a chi viene venduto?

Nono tutti sanno che nello Stati Islamico ISIS o IS, ci sono pozzi di petrolio, ogni combattente prende 500 $ e ogni comandante militare 1.200 $, una somma enorme sia in Iraq che in Siria, soldi che provengono per lo più dal commercio del petrolio , dai pozzi conquistati in Iraq o da qualche ‘buco’ in qualche…

Lampadina che si accende la notte, a basso consumo; conviene?

Consumano poca energia elettrica le nuove lampadine che si accendono solo la notte, lampade intelligenti per illuminare vialetti o porte d’ingresso di una casa singola, di un garage o di un palazzo. Siamo nel 3° millennio ormai, e pare che anche le lampadine siano diventate intelligenti. Oggi siamo andati a comprare una lampadina particolare: avevamo…

Gli pneumatici invernali servono, sono efficaci o no?

Quando vanno messe le gomme termiche? Quando vanno tolte? E’ meglio mettere gli pneumatici invernali, le gomme chiodate  oppure le catene da neve? Siamo a novembre, mese in cui in molte strade inizia l’obbligo delle gomme termiche o catene da neve. Quando vanno messe le gomme termiche? Catene e gomme termiche, oltre ad essere obbligatorie…

Facoltà di Economia, quale università scegliere?

La facoltà di economia può aprire molte prospettive per il lavoro. Studiare economia nel 2018 non significa solo far di conto, ma presuppone una conoscenza di vari campi: dalla politica alla sociologia, dalla storia alla matematica, dalla finanza al marketing, dalla conoscenza dei mercati finanziari a quella della gestione aziendale, al credito, alla matematica, alle…