Targa alla Bicicletta, Assicurazione, Casco anche per Monopattini

Il Ministro dei Traporti in parlamento, rispondendo ad un question time ha detto che è pronta la riforma del Codice della Strada per biciclette, biciclette elettriche e monopattini elettrici. Obbligatori Targa, assicurazione e casco per Biciclette e monopattini Erano anni che si discuteva di questa evenienza; come potete leggere più avanti  questa eventualità fu proposta…

Cassa integrazione in calo in Italia

Novembre 2015: Dati sulla cassa integrazione in Italia: l’istituto di previdenza nazionale fornisce i primi dati di periodo rilevando che nel mese di Ottobre le richieste di cassa integrazione da parte delle aziende italiane sono state pari a 64,5 milioni di ore con una contrazione del 44,6 % rispetto allo stesso mede del 2014 (in…

I mercati finanziari avevano previsto gli attentati. Un caso o c’é dell’altro?

Una coincidenza incredibile: gli ultimi 5 grandi attentati terroristici in occidente degli ultimi 15 anni, sono stati ‘previsti’ dai mercati con l’indice Vix , fa sapere Abc Economics ; non vogliamo fare i ‘complottisti’, certo é che questi sono dati e questo indice è salito ogni volta, 5 giorni prima di questi attentati. Per inciso l’indice Vix,…

Immatricolazione digitale degli autoveicoli, come funziona

L’ immatricolazione digitale degli autoveicoli, é la nuova procedura promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per modernizzarsi. L’Italia è pertanto il primo paese europeo che introduce l’immatricolazione dei veicoli in modalità digitale e, come è possibile leggere in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tale novità rappresenta un passo per…

Legge di stabilità: agevolazioni allo studio per il Sud

Legge di Stabilità sempre allo studio del governo con la possibilità di introdurre alcune nuove agevolazioni per chi investe al Sud Italia.In particolare i parlamentari sono al lavoro per tentare di scremare gli oltre 300 emendamenti che sono stati accantonati dalla commissione bilancio (gli emendamenti riguardano gli argomenti più vari: dalle politiche di sviluppo per…

Il Petrolio dello Stato islamico: a chi viene venduto?

Nono tutti sanno che nello Stati Islamico ISIS o IS, ci sono pozzi di petrolio, ogni combattente prende 500 $ e ogni comandante militare 1.200 $, una somma enorme sia in Iraq che in Siria, soldi che provengono per lo più dal commercio del petrolio , dai pozzi conquistati in Iraq o da qualche ‘buco’ in…

Lampadina che si accende la notte, a basso consumo; conviene?

Consumano poca energia elettrica le nuove lampadine che si accendono solo la notte, lampade intelligenti per illuminare vialetti o porte d’ingresso di una casa singola, di un garage o di un palazzo. Siamo nel 3° millennio ormai, e pare che anche le lampadine siano diventate intelligenti. Oggi siamo andati a comprare una lampadina particolare: avevamo…

Gli pneumatici invernali servono, sono efficaci o no?

Cerchiamo di capire se gli pneumatici invernali servono oppure no e cerchiamo di rispondere a queste domande: quando vanno messe le gomme termiche? Quando vanno tolte? E’ meglio mettere gli pneumatici invernali, alle Nostre auto, le gomme chiodate  oppure le catene da neve? Siamo a novembre, mese in cui in molte strade inizia l’obbligo delle…

Moto più Economiche in Vendita: Suzuki V-Strom 650

Ecco la V-Strom 650 Suzuki, una moto per tutti i terreni, per grandi viaggi e  una moto che si può trovare con pochi soldi di seconda mano, oppure nuova e con tutti gli accessori a meno di dieci mila euro. La Suzuki V-Strom è stata una delle prime moto da enduro ‘stradalizzate’ messe in commercio nel…

Migliori Facoltà di Economia in Italia e nel Mondo nel 2023

Il QS World University Rankings by Subject 2020 pubblicato di recente presenta 500 dei migliori istituti di istruzione superiore per studiare economia. Le classifiche della QS University per materia si basano su quattro indicatori: reputazione accademica, reputazione del datore di lavoro, citazioni di ricerca per articolo e H-index (un modo per misurare la produttività e…