Moto Economica dell’Anno edizione 2018

Abbiamo deciso di istituire un Premio Moto Economica dell’Anno, che si prefigge di stabilire qual’è la motocicletta con il migliore rapporto qualità/prezzo in vendita in un determinato anno solare.
Questa che é solo una semplice iniziativa, si prefigge di far conoscere a chi non ha una moto in quanto pensa di non potersela permettere, che ci sono delle ottime opportunità di comprarsi una moto di ottima fattura, di ottima marca, di spendere poco quando si va a comprarla e che costa poco mantenerla.
Avere una moto ( o uno scooter) significa inquinare di meno, occupare meno spazio quando si parcheggia e si viaggia in città, ‘vivere’ la strada e il viaggio in modo completamente diverso, aiutare lo sviluppo sostenibile dei mezzi di trasporto.
Ecco, i parametri per premiare ‘La moto economica dell’anno’ sono più o meno quelli che Vi abbiamo indicato sopra, con l’aggiunta che deve essere in vendita ( quindi non un modello non più in vendita) e che per ‘moto’, si intendono anche degli scooter.

Moto Economica dell'Anno edizione 2015

Moto economica dell’anno 2015: Honda CB 500 X

  • Abbiamo deciso di premiare la Honda CB 500 X come la prima moto economica dell’anno, per diverse ragioni: é una ‘moto totale’, come quelle che vanno di moda ora, è una moto che può servire sia per andare al lavoro tutti i giorni ( é leggera, un peso a secco di 175 chilogrammi) che per fare lunghe vacanze in 2 e con le valige. Ha costi di manutenzione irrisori, ha un motore di nuova concezione, che gli permette un buon rapporto potenza/ consumi. Riesce a fare tranquillamente 27 Km. con un litro di benzina, ma può spingersi anche  oltre se si sta attenti con ‘il manico’. Ha 48 cavalli, quindi una potenza di tutto rispetto che le permette di andare anche veloce, riesce a fare infatti anche i 180 chilometri all’ora.
  • Ma non é certo la velocità massima che rientra nei parametri per la scelta della Nostra ‘moto economica dell’anno’. Noi crediamo che una moto non dovrebbe MAI superare la velocità imposta dal codice stradale, non solo perché altrimenti si rischia di prendere una multa o la sospensione della patente, ma perché é pericoloso. Chi vuole andare più veloce lo può fare: ci sono delle piste apposite oppure si va a divertire in Germania , nelle autobahn. Come abbiamo detto più volte, i motociclisti vanno a sbattere meno spesso delle macchine in quanto stanno molto più attenti, il problema é che a parità di incidenti muoiono più motociclisti che automobilisti. Per questo riteniamo che cercare le prestazioni a tutti i costi sia controproducente, innanzitutto a livello di economia, poi di sicurezza; se proprio vogliamo ‘scariche di adrenalina‘ allora bisognerà comprarsi una moto da corsa, prepararla e la domenica andare a girare presso qualche pista.
  • La sicurezza della CB 500 X é data anche dall’ABS di serie.

Moto economica dell’anno 2015: per il prezzo di acquisto:

  • Honda CB 500 X costa 6.150 euro, 6.900 con tutti gli accessori possibili, cioé cupolino maggiorato, telaio para motore, faretti antinebbia, set di 3 valige.

Consumi moto economica dell’anno 2015:

  • I consumi sono particolarmente bassi, quasi da record. si parla di 27 km/litro, ma chi ce l’ha parla anche di oltre i 30 chilometri con un litro ad un’andatura attenta ai consumi, il che porta il serbatoio di 17 litri all’incredibile autonomia di circa 500 chilometri.

Costi manutenzione e ricambi bassi per la Moto economica dell’anno:

  • Un altro importante parametro a cui siamo stati attenti è quello del prezzo dei ricambi e dei costi di manutenzione, che qui sono bassissimi. Come ogni Honda tutta la parte meccanica é semi-indistruttibile e basta non scordarsi di mettere l’olio che poi bisognerà solo cambiare gomme, freni e altri materiali che si usurano per poter continuare a viaggiare con questa motocicletta.

1° Concorso Moto Economica dell’Anno, classifica:

  1. Honda CB 500 X
  2. Yamaha Teneré 660
  3. Suzuki V-Strom 650
    Honda CB 500 X ha vinto il 1° Trofeo Moto più Economica 2015
    La Honda CB 500 X si è aggiudicata il 1° Trofeo “Moto più Economica” per l’anno 2015.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

6 commenti

  1. Avete dimenticato di scrivere dell'Honda SH 150, io ce l'ho e faccio quasi 30 con un litro.
    Tra l'altro costa meno di questa moto

  2. Complimenti, un'ottima iniziativa, io ho una Honda integra 750, uno scooter che è come una moto e che consuma pochissimo, io ci faccio praticamente 30 chilometri con un litro, un po' di meno in città ma ci faccio pure di più quando vado a spasso in giro per strade di periferia.

    Buon weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *