I tatuaggi degli italiani piĆ¹ alla moda, prezzi, sicurezza, igiene

Ecco tutto quello che volevate sapere sui tatuaggi degli italiani, una delle ultime mode piĆ¹ seguite nel Nostro paese: dai 18 ai 50 anni tutti sembrano impazziti per questi disegni sulla pelle, ormai andare in giro senza, sembra essere nudi, ma vediamo i tatuaggi degli italiani. Quanti italiani hanno i tatuaggi? E’ sicuro farsi un tatuare? Quanto costa un tatuaggio?
7 milioni di italiani sono tatuati, in maggioranza donne, di cui il 17% giĆ  si ĆØ pentito.
Ecco il primo studio scientifico sui tatuaggi in Italia, fatto dall’Istituto Superiore di SanitĆ , il quale ha fatto un’indagine statisticamente attendibili, su ben 8.000 persone dai 12 anni in sĆ¹.

Come tutti noi abbiamo notato, sembra che oggi tutti abbiano dei tatuaggi. Ogni anno al mare ed in piscina, si notano sempre piĆ¹ persone con tatuaggi.
Tatuaggi piccolini, tatuaggi grandi, tatuaggi colorati, tatuaggi maori, tatuaggi sui piedi quasi invisibili, tatuaggi sulla testa (!)…

LEGGI ANCHE >>>— Quanto Costa Fare un PiercingTatuaggi in viso –Ā  Significato degli Anelli

L’Istituto Superiore di SanitĆ  Ć© interessato a questo fenomeno in grande crescita, in quanto puĆ² avere ricadute sulla salute pubblica, per questo hanno cercato di capire chi si fa i tatuaggi e a che etĆ  si fanno i tatuaggi.

I tatuaggi degli italiani: quanto costano, sicurezza, igiene, disegni piĆ¹ usati

I Tatuaggi degli italiani, quanto costano, sicurezza, disegni piĆ¹ tatuati

Quando si fa il primo tatuaggio:

  • Il primo tatuaggio si fa ( di media) a 25 anni.

Tatuaggi degli italiani si tatua di piĆ¹:

  • Sono le donne che si tatuano piĆ¹ degli uomini.

Chi ha piĆ¹ tatuaggi in base all’etĆ ?

  • Sono le persone dai 35 ai 44 anni /(uomini e donne) ad avere piĆ¹ tatuaggi rispetto agli altri.

Quanti minorenni hanno i tatuaggi in Italia?

  • Secondo questa ricerca ( fatta perĆ² solo tra persone ‘over 14 anni’ quindi non del tutto affidabile) il 7% dei minorenni italiani hanno almeno un tatuaggio.

Dove si fanno i tatuaggi?

Ovviamente uomini e donne si fanno tatuaggi in posti diversi:

I tatuaggi degli uomini si trovano:

  • Braccia,
  • Spalle,
  • Gambe.

Le donne hanno i tatuaggi:

  • Piedi.
  • Schiena.

Quante persone sono rimaste soddisfatte del proprio tatuaggio?

Ecco la domanda chiave che tante persone si fanno PRIMA di fare un tatuaggio, molte persone infatti non si tatuano MAI nella vita, proprio per paura di rimanere insoddisfatti del proprio tatuaggio. Quindi da ora potete stare tranquilli, ben l’83% delle persone rimane soddisfatta del tatuaggio fatto, per contro il 17% rimane deluso e vorrebbe cancellarlo, ma molti si Ā limitano a farne battere un altro sopra.

Dove vanno a fare i tatuaggi gli italiani?

Quasi 3 italiani su 4 vanno in centri specializzati a farsi fare un tatuaggio, una percentuale che Noi crediamo ancora troppo bassa.
Ci sentiamo di dare un consiglio: andate a farvi fare tatuaggi in centri specializzati ed autorizzati, sarete molto piĆ¹ sicuri a livello di igiene.

Infine: il 30% dei tatuati italiani ĆØ laureato, il 61% lavora e il 25% abita al Nord.

Quante complicazioni sanitarie per tatuaggi?

Il 3,3% ha avuto problemi sanitari: dolore, granulomi, reazioni allergiche, infezioni e pus, di cui solo il 12,1% si ĆØ rivolto a un dermatologo o al medico di famiglia (il 9,2%) e il 27,4% si ĆØ rivolto al proprio tatuatore, ma piĆ¹ della metĆ  (il 51,3%) non ha consultato nessuno.
In generale, comunque, solo il 58,2% degli intervistati ĆØ informato sui rischi: la percezione sui rischi considerati piĆ¹ frequenti riguarda le reazioni allergiche (79,2%), lā€™epatite (68,8%) e lā€™herpes (37,4%).
Solo il 41,7% ĆØ adeguatamente informato sulle controindicazioni alla pratica del tatuaggio.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *