04 set 2015

Filled Under:

Qual'é la soglia di povertà in Italia?

Chi é da considerare povero nel Nostro paese? Quanti soldi si possono guadagnare per considerarsi poveri?
Sono 6 milioni i poveri in Italia, pari al 10% della popolazione.

L'ultima crisi economica , ha dato una bella botta all'economia italiana, il numero di disoccupati è cresciuto in modo sostanziale, se é vero che ad accendere la crisi nel 2008-2009 sono state le grandi banche internazionali con i loro mutui subprime, é pur vero che ci sono paesi che si sono ripresi dopo appena 2 o 23 anni, mentre il Nostro paese sta stendando a riprendersi ancora oggi, nonostante i continui proclami che dicono che 'siamo fuori dalla crisi', che sono anche veri a livelli di PIL ma che ancora le persone non 'sentono' come percezione, perché ormai l'economia italiana ha subito una profonda rivoluzione in appena 10 anni, l'economia italiana é sostanzialmente cambiata e non torneremo più indietro.

Difficilmente torneremo ad essere un grande paese industriale, dovremmo invece puntare più sul terziario, come fanno gli altri paesi occidentali avanzati, invece stentiamo, perché le aziende del terziario in Italia non sono molte, i ragazzi che studiano e si laureano, molto spesso vanno fuori all'estero a cercare e trovarsi un lavoro, le aziende legate allo Stato sono ormai poche e quelle poche che ci sono preferiscono assumere i figli degli amici che non ragazzi volonterosi, quindi...

Qual'é la soglia di povertà in Italia

Soglia di povertà per single in Italia:

  • 1 persona sola che abita in una grande città del Nord: se ha entrate sotto ai 981 euro al mese è considerata povera.
  • 1 persona sola che abita in una grande città del Centro: se ha entrate sotto ai 634 euro al mese è considerata povera.
  • 1 persona sola che abita in una grande città del Sud: se ha entrate sotto ai 457 euro al mese è considerata povera.

Soglia di povertà per una famiglia di 4 persone in Italia:

  • Famiglia di 4 persone che abita in una grande città del Nord: se ha entrate inferiori a 1.183 euro al mese, é considerata povera.
  • Famiglia di 4 persone che abita in una grande città del Centro: se ha entrate inferiori a 1.134 euro al mese, é considerata povera.
  • Famiglia di 4 persone che abita in una grande città del Sud: se ha entrate inferiori a 869 euro al mese, é considerata povera.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.