13 set 2015

Filled Under: ,

Il Computer Desktop più economico oggi

Visto che si avvicina Natale ed é ora di cambiare PC, siamo andati a cercare quale sia il Desktop più conveniente, con il rapporto qualità/prezzo migliore.

I motivi per cui si cambia un PC possono essere diversi: si può cambiare il PC semplicemente perché è vecchio, e non supporta più i nuovi sistemi operativi, sistemi operativi indispensabili per far girare certi programmi che magari ci servono, oppure perché un bel giorno ci si è rotto e costa troppo aggiustarlo, oppure solo perché anche se l'abbiamo comprato un paio di anni fa', all'epoca abbiamo fatto una cattiva scelta e ce ne siamo pentiti. ci siamo accorti che è troppo lento e ce ne serve uno più veloce, magari perché ci piace giocare online, oppure perché ci lavoriamo e ci serve che ci carichi dei video in modo veloce, oppure perché editiamo dei video sul PC, quindi ci vuole un processore veloce con una scheda video altrettanto performante, oppure semplicemente perché arriva Natale, abbiamo dei soldi in più a disposizione e vogliamo farci un bèl regalo.

Perchè il Desktop più economico é quello più performante:
I prezzi di un Desktop nuovo, partono da circa 300 euro a salire; il Compaq 100-410-nl, ha un Processore AMD Vision E, una RAM 4 Gb. un HD 1000  GB e una Scheda grafica AMD e lo si può trovare nei negozi di elettrodomestici sotto casa. Un computer onesto, che fa il suo lavoro ma che magari tra qualche tempo ci porterà problemi di cui parlavamo sopra: i sistemi operativi cambiano e ci vogliono processori sempre più veloci, così come schede video.

Ecco che il Desktop più economico è quello più performante.

Un buon Desktop può durare anche 5 o 6 anni, o anche di più.
Comprare un Desktop con un buono schermo, con una grande RAM e con un microprocessore ( o un multi-processore) più veloce possibile, é molto conveniente, in quanto ci potrà durare degli anni e non dovremo far altro che aggiornare il Sistema operativo.
Per questo motivo, siamo andati a cercare 2 tipi di Computer: un Mac ed un Windows.
L'iMac della Apple,  perché é il computer di casa per antonomasia, ha ottime prestazioni, é molto affidabile, è il top di gamma di casa Apple, l'unica 'nota negativa' è il prezzo, in pratica il triplo del suo concorrente. Poi siamo andati a cercare il computer con Windows più performante ed economico, e qui ci sono delle sorprese.

iMac 27"

  • Prezzo: 2.129 euro, 
  • Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale)
  • Processore: Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • Disco rigido (1TB o 3TB a 7200 giri/min), Fusion Drive (1TB o 3TB), o unità flash SSD (fino a 1TB) 2
  • Apple Wireless Keyboard e Magic Mouse o Magic Trackpad.
  • Prezzo: 750 euro ( circa, dipende dove lo si compra)
  • Processore: Intel® Core™ i7-4790 (3,6 GHz, 4 core)
  • scheda grafica: Intel® HD
  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • Memoria RAM: 8 GB 
  • memoria: 1 Terabyte
  • Schermo a parte

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.