01 lug 2015

Filled Under: ,

Le motociclette che consumano meno benzina

Qual'é la moto o scooter che consuma di meno in assoluto?
E' difficile dire quale siano le motociclette che consumano di meno, innanzitutto bisogna chiarire alcune cose:
per motociclette o scooter, intendiamo quei 2 ruote che hanno una cilindrata superiore ai 500 cc e che sono attualmente in vendita in Italia.

Oltre ai consumi dichiarati dalle case, in questa classifica, prendiamo anche in considerazione le testimonianze dei possessori di queste moto.

E' normale che se prendo in considerazione uno sconosciuto cinquantino indiano 4 tempi, questo batterà tutti, magari con i suoi 50 km. al litro, ma partiamo ovviamente di motociclette e scooter che si possono trovare oggi in commercio, magari moto economichedi cui abbiamo già parlato.

Vediamo insieme quali sono le moto più parche nei consumi:
Le motociclette che consumano meno benzina

  1. Honda Integra 750 e Honda NC 750 X: si tratta di uno scooter che assomiglia molto ad una motocicletta e una crossover che sono in produzione da poco tempo dal gigante giapponese. Il nuovo motore da 750 cc. è aumentato di potenza e ha diminuito i consumi di carburante. Questa sorta di miracolo, ha portato i consumi medi di questa moto ( o lo scooter, come nella foto qui sopra) intorno ai 30 km/litro. Ovviamente questa è una media, quindi standoci attenti, si potranno percorrere ancora più chilometri. Da quello che dicono i possessori di questi modelli, i consumi non scendono mai al di sotto dei 25 km/litro, anche stando sempre con il gas spalancato.
    moto che consumano di meno
  2. BMW GS 650: é la crossover della casa tedesca, la entry level, quella che costa meno (intorno agli 8 mila euro) e che consuma di meno. Anche con questa moto, con motore monocilindrico, si riescono a fare tranquillamente 28-30 km/litro di media. Un'altra caratteristica positiva di questa moto é che è sul mercato ormai da oltre un decennio e che se ne possono trovare in vendita di seconda mano con pochi soldi.
    moto con minore consumo
  3. Suzuki V-Strom 650: il modello sempreverde della casa di Hamamatsu, é uno di quei classici che andrà sempre di moda, anche quando non verrà più prodotta. In 15 anni di carriera sono state vendute decine di migliaia di queste moto, che hanno praticamente sempre lo stesso telaio e lo stesso motore e che negli anni sono cambiate solo  di qualche miglioria tecnica , di gadget e di miglioria a livello estetico. Il motore bicilindrico della V-Strom 650 consuma di media circa 21-25 km/litro, ma molto dipende dal 'manico' del pilota. Si possono trovare ottime offerte di moto di seconda mano anche di questo modello.
    la motocicletta che consuma di meno
  4. Honda Africa Twin 2015: secondo i ben informati, l'attesissima moto da enduro turistico dell'Honda,  che dovrebbe presentarsi ufficialmente in uno dei prossimi saloni di esposizione invernali (probabilmente a quello di Milano), dovrebbe avere un motore identico a quello della NC 750 X di cui abbiamo parlato sopra, ovviamente aumentato di grandezza. Per questo motivo potrebbe essere una moto particolarmente poco assetata di benzina.

Aiutateci a completare questa lista:

Siete a conoscenza di altre moto o scooter che consumano poco?
Lasciate un messaggio qui sotto, e Noi l'aggiungeremo a questa lista, sicuramente incompleta....

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.