Come Diventare Cittadino Italiano se sei Straniero, per Residenza e Altro

Sono straniero, ma vivo, lavoro, pago le tasse da tanti anni: come posso diventare cittadino italiano? E’ questa la domanda che molto spesso milioni di stranieri che vino in Italia da tanto tempo si fanno.

La legge 91/92 , all’art. 9, regola il diritto di cittadinanza italiana alle persone straniere.
Vi diciamo subito che non è facile diventare cittadini italiani, non é facile per niente.
Dopo aver fatto il sacrificio di lasciare il paese dove si è nati, i parenti, gli amici , la casa e la città dove si è cresciuti per venire in Italia a cercare fortuna, si é trovato un paese che è entrato in crisi economica almeno da 5 o 6 anni.

Il lavoro é sempre più difficile da trovare, le tasse sono sempre più alte da pagare, ormai molte persone sono diventate razziste, ma nonostante tutto questo, l’Italia rimane il paese dei sogni.

L’Italia ha un bel clima, la maggior parte delle persone é buona ed ospitale, intelligente e comprensiva, l’Italia é la culla della cultura occidentale, la patria della bella musica, il posto dove é sempre vacanza, in estate puoi andare al mare, in inverno puoi andare in montagna , sulle Alpi, chi non vorrebbe vivere in Italia?

Come diventre cittadino italiano per residenza

Come diventare cittadino italiano grazie agli anni di residenza:

Per diventare cittadino italiano per una persona nata in un paese della Unione Europea, devono passare 4 anni di residenza in Italia.

Per uno straniero extracomunitario, devono essere passati 10 anni di residenza stabile in Italia.

Apolidi: diventano cittadini italiani, dopo aver avuto almeno 5 anni di residenza.

Come richiedere la cittadinanza italiana:

Scordatevi lunghe file all’ufficio stranieri delle Questure, dal 15 maggio 2015, la cittadinanza italiana si può richiedere online , Con questi nuovo sistema: (istruzioni in lingua romena)

  1. Bisogna registrarsi al sito.
  2. Lasciare le proprie credenziali.
  3. Si può consultare lo stato della pratica in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *