Ex Presidente FMI arrestato per riciclaggio e frode fiscale

Rodrigo Rato é stato direttore del Fondo Monetario Internazionale, ora è stato arrestato per riciclaggio e frode fiscale.
Lo spagnolo 66 enne Rodrigo Rato, che fu Presidente FMI dal 2004 al 2007, politico del Partito Popolare, ex Ministro dell’Economia in Spagna ( fino al 2012), ex presidente di una banca spagnola Bankia, ora consigliere di un gruppo telefonico, quest’uomo, che ha occupato uno dei posti chiave più prestigiosi ed importanti a livello finanziario globale, é stato arrestato come un volgare ladro dalla polizia tributaria spagnola ( la Nostra Guardia di Finanza), ladro in giacca e cravatta che ha rubato un valore che supera i 6 milioni di euro, però.
Come sta accadendo in Italia, anche in Spagna c’è una Voluntary Disclosure, cioè un accordo tra Stato e cittadini, per poter far rientrare i capitali all’estero, in particolare dalla Svizzera, paese che sta togliendo il segreto bancario.
Tra i tanti soldi che Rodrigo Rato aveva in Svizzera, c’era anche un ‘assegno’ di oltre 6 milioni di euro, che l’ex capo del FMI non ha saputo giustificare.
Agli inquirenti, aveva detto che erano ‘soldi avuti da un’eredità‘, ma non ricordava bene quale…
Un’enorme, palese bugia, che lo ha portato in galera.

 

Ex Presidente FMI arrestato per riciclaggio e frode fiscale

Perché questa notizia é così importante?

  1. Questa notizia, non sarebbe di nessuna importanza: si tratta solo uno delle decine di migliaia di evasori fiscali europei, chi non ne ha conosciuto almeno uno nella propria vita?
  2. Questa notizia, non é importante nemmeno per la rilevante somma di 6 milioni di euro evase, che non sono un granché nel panorama internazionale.
  3. Questa notizia é importante , perché una delle persone che ha avuto un ruolo chiave nella finanza internazionale é un ladro.

Da dove gli sono arrivati questi soldi?

  • Quanti paesi, quanti milioni di persone ha messo in ginocchio economicamente, magari con politiche dettate da grandi multinazionali, che poi lo hanno pagato per fare quello che Loro volevano?
  • E’ per questo che molti vogliono un governo sovranazionale mondiale. Come in Europa, anche a livello mondiale ci sono questi organismi votati da nessuno, che decidono il futuro di centinaia di milioni di persone. Avere un Governo Mondiale, significherebbe votare i Nostri rappresentanti democraticamente, un Governo che abbia giurisdizione sugli oltre 200 paesi della terra, ma se non ci mettiamo d’accordo in Europa per fare un Governo comune con 27 paesi, come facciamo a fare un Governo Mondiale Globale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *