21 apr 2015

Filled Under:

Come controllare se un sito é compatibile con dispositivi mobili #mobilegeddon

Oggi parte un nuovo aggiornamento di Google, che darà un aiuto ai siti internet compatibili con i dispositivi mobili nei risultati di ricerca.

Oggi é il 21 Aprile 2015, ribattezzato da milioni di webmaster in tutto il mondo il #mobilegeddon, per indicare che sarà la fine dei siti non ancora ottimizzati per i dispositivi mobili.
Internet, é nato ormai oltre 20 anni fa, nell'epoca in cui c'erano pochi e lenti computer.
I siti internet, sono stati fatti per essere letti da un computer, da un grande schermo.
In questi ultimi anni, però ci sono sempre più dispositivi mobili ( smartphone e tablet) , che leggono in modo diverso i siti.
Per questo, anche Noi di Economia Italia, tempo fa abbiamo messo un sito con un Template responsive, che significa che questo sito è in grado di farsi visualizzare da PC, o Tablet o Smartphone sempre alla stessa maniera.
Potete controllare Voi stessi; in pratica questi nuovi template riescono a far spostare automaticamente la barra di destra e metterla sotto il testo nel caso che si usi uno smartphone, cioé un oggetto che ha uno schermo molto più piccolo di un PC, il tutto senza snaturare l'essenza del sito, cioé senza fargli cambiare grafica o altro.
Molti siti infatti, per essere compatibili ai dispositivi mobili sono stati fatti in 2 versioni; uno per PC ed 1 per mobile, e sono praticamente diversi l'uno dall'altro; Noi invece abbiamo scelto questa nuova soluzione, molto all'avanguardia.

Come controllare se un sito é compatibile con dispositivi mobili

Come posso controllare se il mio sito é compatibile con un dispositivo mobile?

  • Google mette a disposizione questo strumento gratuito: [qui]
  • Come potete vedere dallo screenshot, il Nostro sito é perfettamente compatibile.
  • Il sito del Governo italiano invece, non é ancora stato ammodernato, come potete vedere qui,di seguito, prova che potete fare pure Voi, ecco il link del governo: http://governo.it/
    sito del governo non compatibile con dispositivi mobili

Una curiosità per chi ha un Blog: 

  • volete sapere quanto ci è costato 'ammodernare' il Nostro sito?
  • Praticamente niente, a parte un paio di orette di lavoro, abbiamo infatti scaricato un template gratis ( se ne trovano molti sul web, in modo perfettamente legale) e poi abbiamo perso un pochino di tempo per sistemare i vari link, contenuti etc... Chi ha fatto questo lavoro, non é un webmaster professionista, quindi lo possiamo definire un lavoro piuttosto semplice, se uno già lo ha fatto altre volte.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.