Verso la Polizia Unica Italiana

Se c’é una riforma che sembra indispensabile, quella è dei 9 corpi di Polizia , che dovrebbero convergere in una polizia unica.

L’Italia é il paese europeo con più forze dell’ordine per cittadino e i costi per mantenere caserme e corpi distaccati che in pratica fanno lo stesso lavoro é enorme.

LEGGI ANCHE : Quanto guadagna un CarabiniereConcorsi per allievo carabiniere

Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, per non parlare di Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Vigili Urbani, Pompieri, inoltre tutti questi corpi hanno al proprio interno altri corpi specializzati, i quali aumentano in maniera esponenziali comandi, strutture, ufficiali e sottufficiali, una riforma difficilissima da attuare perché la lobby delle FFOO é molto influente.

Verso la Polizia Unica Italiana

I numeri, come al solito, parlano da soli:

  • Costo delle 9 polizie italiane: ( compresa la municipale e la provinciale) 20 miliardi di euro ogni anno.
  • Agenti di Polizia per abitante in Italia: 508 ogni 100 mila abitanti
  • Agenti di Polizia per abitante in Francia: 358 ogni 100 mila abitanti
  • Agenti di Polizia in Germania: 300 ogni 100 mila abitanti
  • Agenti di Polizia in Gran Bretagna: 258 ogni 100 mila abitanti
Se si considera che il 60% degli agenti di queste 9 polizie é impegnato in caserma e non nel territorio, si capisce bene che riducendo il numero dei comandi, ci sarebbe meno bisogno di personale negli uffici, in gran parte posto lì proprio per ragioni di sicurezza.
Nel momento in cui ci sarà solo 1 corpo di polizia, ci sarà un grande risparmio, come? Dalla dismissione di caserme e dal numero di ufficiali che – automaticamente – dovranno diminuire.
“Ci sono i margini per effettuare riforme importanti, in modo da evitare sovrapposizioni non più accettabili. Bisogna che il territorio venga diviso tra i corpi: dove c’è una forza di polizia non ce ne deve essere un’altra. In Europa siamo uno dei paesi che spende di più, ma in termini di risultati facciamo peggio di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna: vuol dire che c’è un problema di organizzazione e struttura del servizio. Le sembra opportuno, per esempio, che la Guardia di Finanza abbia reparti antisommossa come i Berretti Verdi?” dice il viceministro dell’Economia Morando.

  • [Fonte: L’Espresso]
  • Approfondimenti: [Poliziaedemocratica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *