Marijuana e tasse: 600 milioni di euro non riscossi in Italia

E’ di oggi la notizia che lo Stato americano del Colorado ha incassato 53 milioni di dollari di tasse per la marijuana ricreativa.

Attenzione: non stiamo parlando di marijuana medicinale, ma di marijuana che viene usata da giovani e meno giovani per sballarsi, per divertirsi.
Il Colorado é solo un’esempio di come gli Stati Uniti, dopo essersi resi conto che tanti anni di guerra alla droga non hanno portato altro che fallimenti ed enormi costi, hanno deciso di cambiare politica.
Il numero delle persone che usa droga, se ne si criminalizza l’uso, non diminuisce , infatti negli ultimi 20 anni le carceri americane hanno visto il numero di detenuti moltiplicarsi proprio per reati legati alla droga, sopratutto lo spaccio.

  • Quando la Marijuana é illegale, costi per la società aumentano:
Marijuana e tasse: 600 milioni di euro non riscossi in Italia
Marijuana Ricreativa in Colorado: fonte CNN
  1. Costi per i controlli di polizia
  2. Costi per l’aumento di numero di carcerati
  3. Costi per la prevenzione.

Con la legalizzazione della marijuana si azzerano i primi 2 costi e rimane solo il costo per la prevenzione, però.. però c’è un guadagno, o meglio ci sono più guadagni.

  1. Il traffico di marijuana illegale diventa legale
  2. La marijuana subisce una tassazione come tutte le altre merci, anzi più alta, visto che viene considerata un bene di lusso.
  3. La qualità della marijuana può essere controllata e non vi possono essere immessi additivi dannosi per la salute che poi alla fine vanno a ricadere nei costi per la salute pubblica.

L’indotto della marijuana comprende aziende coltivatrici e negozi di distribuzione, quindi numerosi posti di lavoro.
Facendo un rapido calcolo, senza pretendere di dare dei dati scientifici ( cosa praticamente impossibile, visto che in un paese come il Nostro solo una parte di persone eventualmente interessate confessa di essere assuntore di marijuana, visto che la cosa è tuttora illegale) possiamo dire che:

  • In Colorado ci sono 5,3 milioni di abitanti e si incassano 53 milioni di dollari di tasse all’anno.
  • In Italia ci sono 60 milioni di abitanti e si potrebbero incassare 600 milioni di tasse all’anno.
Ovviamente siamo in Italia, paese del Vaticano e una delle nazioni più indietro dell’intera Europa a livello culturale, con un analfabetismo funzionale alle stelle e con una libertà di stampa limitata ( come recenti dati hanno detto), come per le tasse sulla prostituzione, le tasse sulla marijuana , non le riscuoteremo mai.

In Italia, si preferisce lasciare alla criminalità organizzata attività redditizie che turbano i perbenisti nostrani, anche per questo l’Italia é il paese della Mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *