Economia in Ucraina a rischio Default

Era il 6 Aprile 2014, quando iniziò la guerra in Ucraina orientale, le conseguenze sono che l’economia ucraina é a rischio default.

Gli ucraini volevano più libertà, volevano unirsi all’Europa e – specialmente i giovani – volevano la possibilità di emigrare in Europa senza troppe restrizioni.
In Ucraina c’era già la democrazia, un governo amico di Mosca, un governo che é stato rovesciato da un golpe a cui hanno partecipato tanti cittadini ucraini, ma a cui la parte orientale dell’Ucraina, popolata da russi, non ha partecipato, anzi.
E’ una storia che sanno tutti: la Crimea é a maggioranza russa ormai da decenni, in Crimea i russi hanno basi militari molto importanti dalle quali in pratica controllano il Mar Nero.
Quindi con i russi da una parte ( aiutati dalla patria russa) e con gli ucraini dall’altra ( aiutati da FMI e BCE che hanno garantito prestiti e soldi) sono iniziate le schermaglie militari, andate avanti almeno per 12 mesi.

Le cose sono rimaste sostanzialmente invariate: nell’Ucraina orientale ancora ci sono i russi, il Donbas ( o meglio il Bacino del Donec) probabilmente diventerà uno Stato indipendente, legato alla Russia e l’Ucraina dovrà lasciarlo.

Economia in Ucraina a rischio Default

Ora per l’Economia Ucraina arriva il conto dall’Europa e dalla FMI, che hanno garantito un prestito fino a  40 miliardi di euro, ( é stato annunciato la settimana scorsa un prestito di 17,5 miliardi di dollari estensibile fino a 40) un debito che schiaccerà l’Ucraina e la farà diventare uno stato come ce ne sono tanti in Europa: diventerà un paese che ha un’economia non certo ricca e che debiti così grandi verranno ripagati dai cittadini; come? In tasse e in tante altre varie forme, in pratica cedendo la propria sovranità in politica economica alle nazioni che costituiscono il Fondo Monetario Internazionale e quindi – indirettamente – alle banche che controllano la politica economica di questi ultimi.

  • Il Gas aumenterà del 264%.
  • Crollo della moneta ucraina ( il grivnie) 12 mesi fa 1 $  = a 8 grivnie. Oggi 1 $ = a 26 grivnie.
  • Con il cambio crollato, le rate dei mutui, che erano stati accesi in dollari , in quanto fino a 12 mesi fa’ erano molto convenienti, ora sono diventate quasi impossibili da pagare.
  • L’inflazione è arrivata sopra al 20%.
  • I salari sono rimasti gli stessi di 1 anno fa’.
  • Il Donbas era un’aera industriale, persa quella, l’Ucraina perde una bella fetta del suo PIL
  • Economia Ucraina a rischio Default: l’agenzia di rating Moody’s dice che le probabilità di un default dell’economia in Ucraina é “molto alto”

Approfondimenti: La guerra del Prezzo del PetrolioLa crisi dell’Economia RussaCrisi dell’Economia in VenezuelaPozzi di Petrolio e Stato islamico

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *