Risparmiare in Casa sulla spesa, sulle bollette: consigli utili

Se è vero che in tempo di crisi tutti vorrebbero risparmiare in casa, é anche vero che a volte risparmiare è semplicissimo, ma non ci viene in mente, perché magari nessuno ci ha insegnato a risparmiare in casa.
Da quando ci svegliamo, a quando andiamo a letto, e persino quando dormiamo, la società del consumismo ci ha insegnato a consumare – o meglio – a sciupare, come se fosse un imprinting; Noi vediamo delle cose e le usiamo, senza magari pensare che costano, consumano, cose di cui  potremmo tranquillamente fare a meno, o comunque limitarne l’uso.

Uno degli esempi più eclatanti su come risparmiare soldi è quello dell’uso dell’elettricità e del gas in inverno, un uso che di solito è smodato, rispetto i reali bisogni di una famiglia o di una singola persona.

A meno che in casa non si abbiano bambini piccoli, persone molto anziane o malate, e a meno che non abitiamo a ridosso di qualche montagna ( ad esempio la fascia dell’Italia del nord a ridosso delle Alpi è sicuramente esclusa da questo discorso), e non ci scordiamo che a volte risparmiare tanti soldi è un pò come guadagnare soldi.


Consigli per Risparmiare in Casa, sulla spesa, sull'energia

Risparmiare in Casa: 20 consigli utili

Possiamo tenere i termosifoni spenti per quasi tutto l’inverno, senza nemmeno il bisogno di accendere un camino o similari, basta vestirsi bene.

Stessa cosa dicasi per il frigorifero spento, che – dipende dal modello –  può consumare sui 100 W ( e parliamo di modelli nuovi) quando è acceso, questo se abbiamo la possibilità di fare spesa almeno una volta ogni 3 giorni, avendo l’accortezza di avere un ripostiglio in cantina, oppure sul terrazzo; una ‘ghiacciaia naturale‘, dove tenere i cibi a breve scadenza al fresco; basta non comprare prodotti surgelati e il gioco è fatto, possiamo comprare anche della carne, che per un paio di giorni, dura benissimo anche fuori dal frigo, in quella ‘ghiacciaia naturale’ che è la cantina ( o similari)  che per secoli abbiamo utilizzato in tutte le case del mondo, ben prima dell’invenzione del frigorifero.

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici che più consuma, quindi cercare di limitarne l’uso è d’obbligo.

Termosifoni elettrici, stufette elettriche, consumano una incredibile quantità di energia per molto tempo e se sono quelle che incidono di più sulla bolletta della luce.


Consigli su come risparmiare in casa:

Comprare casa senza soldi: si può fare, si può comprare una casa con un prestito ( un mutuo) e si può ripagare il mutuo con l’affitto. Nel giro di 15-20 anni avremo una casa Nostra senza aver tirato fuori un centesimo.

Casa antisismica a risparmio energetico, significa fare un progetto a lungo termine e risparmiare in caso di terremoto. Non solo, significa risparmiare delle vite umane, che valgono più di qualsiasi importo di denaro.

Mangiare più legumi: i legumi costano molto meno della carne, e possono sostituirla in buona parte.

Ricalcoliamo il Nostro mutuo: é un’operazione che implica poco tempo, magari riusciamo a trovare un’offerta migliore rispetto al mutuo che siamo pagando.

Risparmiare sui riscaldamenti: é quasi un obbligo invernale, pure se siamo in una famiglia con pochi problemi economici, il riscaldamento infatti può farli venire se non lo usiamo con parsimonia, una temperatura sui 20° C. in casa può bastare e ci può far risparmiare tanto.

Comprare nei negozi di seconda mano: ogni città ha ormai dei negozi in cui si portano oggetti ancora in ottimo stato di conservazione, dai calzni ai cappotti alle suppellettili, alle sedie, a cucine intere, qui si possono trovare ottimi affari sia per chi compra sia per chi vende.

Risparmiare sul frigo: il frigo consuma molta energia elettrica, basta non cercare temperature troppo basse ed ecco che potremo risparmiare molto. Non ci scordiamo che fino a 50 anni fa i frigorifero in casa non esistevano e che l’inverno potremmo addirittura tenerli spenti, volendo.

Spegnere le luci e gli elettrodomestici che non usiamo. Da ‘stand by’ a OFF c’è una bella differenza di risparmio di energia.

Leggere libri gratis: basta andarsene in una biblioteca comuinale e potremmo leggere tutto quello che vogliamo.

Compriamo farmaci generici: a volte il Nostro dottore ci segna degli specifici farmaci che hanno un costo molto superiore rispetto ad un farmaco generico, che é fatto della stessa sostanza.

Telefoniamo gratis con internet: oggi, grazie al web e alle tante applicazioni possiamo fare una lunga telefonata, magari audio-video e non pagare nulla.

Facciamo l’orto: ecco una cosa che può far risparmiare moltissimo: non hai un pezzetto di terra? Basta un balcone e si può fare un arto anche in più piani. Sul web ci sono delle interessanti soluzioni con tutti i consigli del caso.

Condizionatore d’aria: se ne può fare anche a meno. avere l’aria fresca in estate e avere l’aria calda in inverno costa tantissimo ed inquina molto, si parla di 500 euro per la stagione estgiva, veramente avete bisogno di un climatizzatore in casa?

Cassaforte: una cassaforte può davvero farci risparmiare un sacco di soldi di banche, bolli, interessi, benzina per andare al bancomat, un sistema antico che è sempre valido.

Impianto d’allarme in casa: è veramente indispensabile? Noi crediamo di no, con un semplice cane si può avere un amico a 4 zampe e uno dei migliori impianti di sicurezza nella storia dell’uomo.

Data ed orari di accensione dei termosifoni: non tutti sanno che ci sono delle date e degli orari da rispettare che cambiano da regione a regione in Italia per accendere i termosifoni. Il solo rispetto di queste norme, può portare a notevole risparmio sulla bolletta del gas.

Pagamenti delle utenze domestiche con fatture digitali e domiciliazione bancaria: si risparmiano almeno 5 euro al mese, in pratica più di 60 euro all’anno, solo facendo domiciliazione delle utenze domestiche e fatture digitali anzi chè farsi spedire i soliti bollettini postali. Se poi ci aggiungiamo anche 4 o 5 giorni di lavoro all’anno di tempo che possiamo destinare a lavorare e guadagnare o a fare altro, allora ecco che il risparmio va ben al di là delle poche decine di euro per trasformarsi in un risparmio di centinaia di euro all’anno e sopratutto di una migliore qualità della vita.

Usiamo la fibra ottica per produrre e divertirci: siamo quasi nel 2020 e la fibra ottica è indispensabile in un’abitazione sia per il semplice svago ( cioè guardare un film con pochi soldi) oppure per studiare o ancora meglio per lavorare online e guadagnare soldi.

Approfondimenti su Come risparmiare in casa:

Caldaia a condensazioneLa casa che Non paga BolletteImpianti di Allarmi per caseCostruire casa con 15 mila euroPerchè vendere la 2a CasaCome vendere una casa

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *