Prezzo del Tartufo alle stelle quest’anno

Il tartufo è un dòno che Giove ha voluto fare a Noi uomini, ed è il segno che lascia quando scaglia fulmini vicino ad una quercia; é grazie a Giove se é il tartufo é afrodisiaco, forse per questo il frutto divino della terra quest’anno ha raggiunto prezzi molto alti.

E’ così, che la tradizione classica che ci arriva dagli antichi romani, spiega come i tartufi siano così squisiti, rari e con proprietà quasi divine.
L’Italia, oltre che la patria del vino, é anche la patria del tartufo.
Siamo in piena stagione di tartufi e già la Coldiretti mette le mani avanti e ci fa sapere che i prezzi sono più alti dell’anno scorso.

Prezzo del Tartufo alle stelle quest'anno
Un bèl tartufo bianco

La raccolta del tartufo ( che è quasi tutta artigianale, il tartufo é molto difficile da coltivare)  del 2014 sembra di ottima qualità, ad Aqualagna – nelle Marche – dove si è da poco svolta la fiera del tartufo e ad Alba, in Piemonte dove c’é un’altra fiera internazionale, i prezzi del tartufo sono stati decisamente alti, quanto costa?

  1. 300 euro l’etto per il tartufo bianco di Alba con pezzature da 20 grammi
  2. 140 euro l’etto per il tartufo bianco di Aqualagna con pezzature da 20 grammi
  3. 10 euro l’etto per il tartufo nero dell’Italia centrale (Umbria, Marche e Toscana)

Insomma, anche quest’anno, per il cenone di Natale o il veglione di San Silvestro,  mangeremo i crostini al tartufo innaffiati da del buon Chianti rosso, ma ora sappiamo a quale prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *