Come risparmiare Gas quando cuciniamo

Per risparmiare sulla bolletta del gas non serve solo stare attenti al riscaldamento ed alla caldaia, ma anche quando cuciniamo.

Nelle lunghe sere invernali, fa molto piacere cucinare anche piatti elaborati, magari proprio sotto le feste di Natale, quando tutta la famiglia é insieme a casa, si ha più tempo per stare insieme e cucinare.

Leggi anche: Come risparmiare gas in casa e in ufficio

Ma tenere accesi 2 o 3 fornelli per ore ed ore, e farlo per giornate intere, alla fine, é un costo che può diventare importante e che ci ritroveremo nella bolletta del gas il mese successivo.

  1. C’é un metodo semplice e sopratutto salutare per cucinare del cibo senza consumare gas: é cucinare al vapore. Se quando cuciniamo utilizziamo il metodo ‘a vapore’ con la stessa pentola di acqua calda possiamo cucinare più pietanze allo stesso momento.
  2. Un altro trucco semplicissimo, ma che a volte non ci ricordiamo, è quello di tirare fuori gli alimenti dal frigo diverse ore prima di cucinarli. Sembra un consiglio molto semplice ma che in verità a cui pochi pensano: mettere a cucinare un grande pezzo di carne congelato in una pentola di acqua fredda richiede molto più tempo e quindi molto più gas rispetto al cucinarlo a temperatura ambiente.
  3. Per cucinare utilizzare l’acqua calda. In molti pensano che per cucinare è meglio utilizzare l’acqua fredda che l’acqua calda, per una questione di igiene, ma è solo un falso mito. L’acqua è sempre la stessa, solo che quella calda é stata precedentemente scaldata dalla Nostra caldaia; d’altronde l’acqua verrà comunque bollita. Fate una prova: usate un cronometro: il primo giorno usate 1a pentola di acqua calda per cucinare la pasta, il giorno dopo usate la stessa quantità, la stessa pentola, la stessa quantità di pasta ma stavolta di di acqua fredda e vi renderete conto che il tempo praticamente si dimezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *