Fibra Ottica quale gestore scegliere?

La fibra ottica sta pian piano arrivando in tutta Italia, quale gestore è meglio scegliere?

Si tratta di una piccola rivoluzione dell’uso di internet, ma con quale gestore conviene fare un contratto? Quanto costa fare un contratto internet con fibra ottica?
Da Tuttofibra di Telecom ad altri tipi di contratto, primi fra tutti quelli di Fastweb, prima compagnia in Italia per l’offerta di fibra ottica, é da questo Natale 2014 che la pubblicità ci martorierà inducendoci a fare un contratto sfruttando la fibra ottica.

Leggi anche: Offerte Infostrada

Tra la giungla di offerte per la fibra ottica, sarà dura districarsi, ma vi diciamo subito una cosa: quasi tutte le offerte si assomigliano, e pure molto.

Fibra Ottica: quale gestore scegliere?

Tra le offerte di fibra ottica, non c’è una grande differenza di prezzi tra Wind, Infostrada, Telecom, Fastweb

Queste infatti non vi dicono che in genere, la fibra ottica arriva SOLO all’armadio di smistamento del telefono che si trova generalmente sulla strada.

Se la Vostra abitazione è più lontana di 500 metri da dove finisce fisicamente la fibra ottica ed inizia il rame , allora NON CONVIENE fare un nuovo contratto, in quanto la velocità sarà molto molto inferiore a quella offerta nel contratto stesso.
Inoltre sarebbe bene cablare con la fibra ottica anche tutta la Vostra abitazione e farla arrivare fino al PC di casa o alla postazione wireless, cosa che in molte città italiane si è iniziato a fare da pochi mesi grazie al decreto del Governo Renzi su internet veloce.

Per poter filmati su internet,  è indispensabile avere la fibra ottica.

La velocità della fibra ottica:

E’ molto più veloce a quella dell’adsl, ma di quanto?
La fibra ottica offerta oggi dalla maggior parte dei gestori va a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Una discreta Adsl è di circa 7 Mega,
ADsl veloce è pubblicizzata a 30 mega, ma in realtà, alla fine ne arrivano neanche 20 ed in alcune sere scendo sotto ai 10, quando c’è molto traffico internet.
La velocità della fibra ottica invece è costante, oltre ad essere 10 volte più veloce quindi, non ha nemmeno quegli sbalzi che fanno arrabbiare sia chi lavora con interne chi ci gioca. Per questo dei siti che fanno streaming online cone Netflix oggi come oggi stanno avendo un enorme successo.

Fonte 1
Fonte

2 commenti

    1. no, Loro ovviamente stanno ben attenti dal dire balle e nei contratti c'è sicuramente scritto, magari una clausola piccolina piccolina che specifica quello che c'è scritto qua.

      D'altronde i prezzi sono praticamente identici a quelli di un ADSL Flat, quindi se hai un armadio di distribuzione a 50 mt. da casa conviene. Io devo misurare ma ce l'ho sicuramente a più di 100 mt. e finché non mi arriva la fibra sotto casa non lo faccio di certo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *