Lavoro più pagato in Italia: lo stenografo

Tra i lavori dipendenti che si possono trovare in Italia, uno dei lavori più pagati é sicuramente quello dello stenografo parlamentare.
Si pensi che chi lo stenografo nella Regione Sicilia viene a prendere qualcosa come 235 mila euro all’anno, quasi 20 mila euro al mese, 631 euro al giorno… lorde.
Si consideri che il Capo dello Stato italiano prende circa 240 mila euro all’anno , il Presidente degli Stati Uniti Obama – la figura politica più importante del mondo –  prende 316 mila euro all’anno lorde, circa 26 mila euro al mese lordi.

Queste cifre sono venute di dominio pubblico e alla ribalta in qualche giornale, perché la Regione Sicilia in questi giorni ha deciso di dare un ‘taglio netto’ a questi stipendi altissimi: gli stenografi della Regione Sicilia si dovranno accontentare di ‘appena’ 204 mila euro lordi all’anno, in pratica dovranno cercare di andare avanti con soli 17 mila euro al mese: ce la faranno?

Lavoro più pagato in Italia: lo stenografo

Difficile abituarsi a prendere meno soldi e fare lo stesso lavoro, in molti dei Nostri lettori lo sanno, perché anche a Loro è successo.
Fare lo stesso orario di lavoro per meno soldi é squalificante.
Nonostante si tratti di quello che Noi crediamo di essere lo stipendio più alto in Italia ( come lavoro dipendente, escludendo i ruoli dirigenziali) infatti, sono comunque diritti acquisiti e giustamente questi lavoratori ora protestano per il taglio di stipendi.

Lavori più pagati

Va inoltre aggiunto che il costo della vita in Sicilia é particolarmente basso rispetto ad altri regioni italiane, proprio per questo uno stipendio di 20 mila euro preso abitando in questa bella regione, vale come uno stipendio da 40 o 50 mila euro a Milano.

Come posso farmi assumere da stenografo?

  1. Bisogna essere cittadino italiano
  2. Bisogna aver conseguito una laurea ( anche breve di 3 anni)
  3. Bisogna essere maggiorenni e non aver superato i 35 anni
  4. Votazione di scuola secondaria di almeno 54/60 oppure di 90/100
  5. Votazione titolo di studio universitario non inferiore a 90/110
  6. Bisogna vincere il concorso, quindi meglio se si conosce ‘qualche amico’ ( quest’ultimo è un requisito non ufficiale, ma ufficioso)

Se andiamo a vedere il Bilancio della Regione Sicilia, questo ha un buco di 1,6 miliardi di euro. Il capo della Regione Crocetta, che sembrava voler spaccare il mondo, sta varando il 3° Governo in 3 anni e l’Assessorato al Bilancio viene praticamente commissariato dal Governo centrale di Roma, in quanto altrimenti, queste persone si mangerebbero tutto…

Come al solito, nelle amministrazioni pubbliche c’é chi guadagna tantissimo – in modo del tutto sproporzionato a lavori simili di altre aziende – tanto poi alla fine paga il contribuente italiano: il risultato é che aumentano le tasse, i consumi si deprimono e la disoccupazione aumenta.
E’ questo uno dei modi con cui stiamo distruggendo la Nostra economia, in modo democratico, visibile e praticamente scientifico.

4 commenti

  1. bene cosi siamo un popolo di merda ci meritiamo questo ed altro si riempiono la bocca con frase E UN DIRITTO ACQUISITO CHI VI DA QUESTO DIRITTO DIO? OCCORRE UNA RIVOLUZIONE O UN COLPE DI STATO X MANDARE A CASA QUESTE CAROGNE VAMPIRI DII DEL DENARO SVEGLIATEVI ITALIANI

  2. ma a cosa serve stenografare le sedute dei governi nazionali e regionali se questa materia è stata concellata anche
    dai programmi di insegnamento scolastico?
    Se si eliminassero gli infiniti sprechi che i nostri governanti, dilettanti allo sbaraglio, continuano a foraggiare sulle
    spalle dei cittadini sovraccaricati di tasse l,di quelli che le pagano,ovviamente certamente l'economia della nazione
    non sarebbe così fallimentare.

    1. vengono chiamati “stenografi” ma in realtà sono “stenotipisti”. Avete presente la tipa che digita una pianola strana nei film di Perry Mason?

  3. ..finchè dureranno questi obbrobri (e sono TANTI…) sarà giustificata ogni possibile evasione fiscale come legittima difesa e anche ogni violenza contro questo stato di mm…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *