10 set 2014

Filled Under:

Nuove Banconote da 10 Euro come riconoscerle

Dal 23 settembre prossimo saranno in circolazione le nuove banconote da dieci euro.

Si tratta di una piccola ma significativa rivoluzione del sistema monetario europeo che immette delle banconote ex-novo.

Questa operazione sarà molto impegnativa per la BCE: non si tratta infatti solo di dover fisicamente stampare banconote da dieci euro, ma  - cosa più difficile - informare tutti i cittadini europei di questo cambio, per evitare le truffe.

Pensionati ed Aziende i più a rischio di biglietti falsi:

  • La BCE ha previsto di stampare oltre 3 milioni di opuscoli informativi, per evitare che gli esercizi commerciali siano presi di mira dai tanti spacciatori di biglietti falsi che cercheranno , grazie alla confusione del cambio moneta, di guadagnare soldi facili.
  • Euro Falsi come Riconoscerli
  • Anche le persone anziane sono a rischio di essere truffati da questi manigoldi.

Caratteristiche nuove banconote da 10 euro:

  1. Le banconote 10 euro nuove avranno un colore simile a quello attuale ma non identico, una grandezza di 127 x 67 millimetri, di seguito come sono fatte le banconote da 10 euro.
    Nuove Banconote da 10 Euro come riconoscerle
  2. Un'altra importante novità é il simbolo impresso nella filigrana: ci sarà il volto di Europa ( foto a destra)  preso da un'anfora greca che oggi sta al Museo del Louvre, ma che fu ritrovata nel sud Italia, ma di fattura greca, appunto. Certamente una bella idea, oltre ad essere il simbolo dell'Europa sembra volerci ricordare 3 delle più importanti nazioni europee che sono da anni in difficoltà economica.
    Nuove Banconote da 10 Euro il volto di europa
  3. Differenza tra banconote nuove e banconote vecchie sono evidenti, come potete vedere di seguito. Le banconote nuove sono molto più ricercate nel disegno e hanno il volto di Europa, infatti questo nuovo tipo di banconote si chiamano proprio "Europa"
    Nuove Banconote da 10 Euro differenze con le vecchie
  4. Elementi anti-falsari: l'ologramma che rappresenta il volto di Europa, é una delle principali tecniche anti-falsari di questa nuova serie di banconote, chiamate Europa, un metodo che ci spiega come riconoscere i nuovi dieci euro. I tagli sono previsti da 5, 10 e 20 euro.
    come riconoscere i veri 10 euro
  5. Come potete vedere di seguito, ecco come la Banca Europea Centrale, é arrivata a far stampare questo nuovo tipo di banconota:
    curiosità nuove banconote da dieci euro

3 commenti:

  1. Pensionati sicuri quando ritireranno dalla Banca o dalle Poste, molto meno sicuri, nel quotidiano, quando riceveranno il resto della loro spesa.
    Dovremmo disporre tutti di un piccolo aggeggio elettronico col quale verificare la genuinità della moneta, così come fanno alle casse di ogni negozio, in Banca e via dicendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo11.11.14

      Bei tempi quando il "Vil denaro" era in rame nichel. ammonital argento. oro. ... con ilpresso il valore - circolavano in tutta Europa . Il valore corrispondeva al peso in grammi milligrammi. I falsari.? "Impossibile"
      E' rimasto qualche Marengo, valido in tutta Europa.!

      Elimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.