Come non farsi sequestrare niente da Equitalia in modo legale

Ormai basta non pagare il canone Tv che questo mancato pagamento, dopo i primi solleciti andrà tra i mancati pagamenti e le riscossioni di Equitalia.
Non tutti sanno il Governo italiano ha cambiato alcune disposizioni sulle riscossioni di Equitalia , leggi che lasciano degli escamotage ai cittadini per non pagare le somme dovute.
Ovviamente pagare subito le tasse è il metodo migliore per poter stare lontano da certe preoccupazioni, ma in questi tempi di crisi magari si è perso il lavoro oppure la Nostra ditta è dovuta andare in fallimento, quindi, invece di scegliere il suicidio come soluzione in quanto non abbiamo i soldi per pagare vecchie tasse, bollette e multe  ( soluzione scelta da tanti imprenditori ), conviene prima sapere alcune cose, ad esempio che ci sono dei modi legali per non pagare i debiti di Equitalia:

Come non farsi sequestrare niente da Equitalia
I debiti possono strozzare

 

  • Il pignoramento di casa avviene solo per debiti superiori a 120 mila euro. Questa è sicuramente il principale cambiamento, prima avveniva per cifre molto inferiori.
  • L’ipoteca sugli immobili invece, avviene per cifre superiori ai 20 mila euro.
  • Il pignoramento di casa non può avvenire se il debitore è anche proprietario nonché residente dell’abitazione.
  • Il pignoramento non può avvenire se é l’unica casa a nome del debitore.
  • Un altro modo con cui Equitalia riscuote in modo forzoso dal debitore, è quello del fermo amministrativo di tutto il parco macchine, che però non si può effettuare se noi possiamo dimostrare che il mezzo ci serve per lavorare.
  • Anche quello del sequestro di parte dello stipendio è un metodo coercitivo per riscuotere, che avviene in varie modi e percentuali, a secondo di quanto prendiamo di stipendio, cosa naturalmente impossibile se si risulta disoccupati.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

28 commenti

    1. Assolutamente NO: la banca è un'impresa privata, quindi valgono le norme tra privati.

      Equitalia é una società a partecipazione pubblica, che fa anche un lavoro di riscossione dei tributi per conto dello Stato e di enti pubblici

    2. E quindo cosa succede quando si hanno debiti con una banca ad es. per anticipo contante non restituito con carta di credito e non si ha uno stipendio che viene accreditato e nè veicolo proprio?

    3. Niente nn ti succede nulla…se non hai nulla non possono farti nulla ma non potrai mai mai mai più avere credito da banche e finanziarie …….se un giorno ti rimetterai in piedi con lavoro ben remunerato ti riverrà fatto credito ( comunque devono passare almeno 8anni) ma dovrai fare tutto con cervello,meglio se ti accompagna nel percorso di rimetterti in piedi,un avvocato fiscale o un ottimissimo commercialista in coppia con un consulente bancario.
      Ci sono passato se hai bisogno di qualche consiglio

  1. "Un altro modo con cui Equitalia riscuote in modo forzoso dal debitore, è quello del fermo amministrativo di tutto il parco macchine, che però non si può effettuare se un mezzo è l'unico a disposizione oppure se serve per lavorare."
    Questa frase è leggermente sbagliata, per far si che il fermo venga annullato deve essere scritto sul libretto che l'auto è un bene strumentale. Se la macchina è la tua, ed anche se è l'unica che hai, se non hai il codice indentificativo per dimostrare che è una macchina aziandale o propria, ma con il codice identificativo, la posso fermare lo stesso. A me l'hanno fermata già 2 volte.

    1. Il problema e che se capita a gente come me che in casa ha una sola macchina e che deve fare 20Km per andare a lavorare…… Il mio consiglio a chi ha un'attività ( che di norma è più a rischio)? Non intestatevi nulla. Nell'auspicio che avvenga una vera rivoluzione culturale…. Tenete duro.

    2. Sì certo, il mezzo nel libretto di circolazione deve aver specificato che si tratta di un mezzo adibito a lavoro

    3. e quale sarebbe questo codice identificativo? io non lavoro posseggo un'auto e mi serve soprattutto per portare la figlia in ospedale per controlli mensili ospedale distante 100 km da casa, possono pignorarla?

    1. Soprattutto coglioni! Che subiamo tutto ! Ci stanno togliendo anche la dignità e noi stiamo a guardare a lamentarci senza far nulla,non bastano le tasse che paghiamo in busta paga sulle accise l'Iva l'aria che respiriamo ecc.. ma vogliono ancora di più! Per poter mangiare sulle nostre spalle come hanno sempre fatto ! Ma quando ci svegliamo? Ma quando ci riprenderemo la nostra dignità? Il nostro diritto alla vita , ormai anno fatto più morti questi porci che le guerre che comunque siano sono sempre le solite invenzioni di questi maledetti porci per sopprimere popoli e libertà di ognuno di noi! Perché è ogni giorno me lo chiedo sempre di più non ci uniamo tutti! Non solo per andare allo stadio ! Ma per andare a vincere una battaglia per il nostro diritto alla vita! Che ci è stato negato ! Da questi mangia pane a tradimento ! Signori svegliamoci perché qui ormai stanno finendo anche le briciole… e se solo per una volta ci riuniremmo tutti assieme ci potremmo riprendere il nostro bel paese in mano vsito che abbiamo perso la sovranità!

  2. Chi è stato il farabutto che ha messo in piedi questa AGENZIA DI ESTORSIONE ? Tremonti per caso ? Roba da CAPESTRO SENZA PIETÀ !!!

    1. Il problema non é Equitalia di per sè, il problema è che chi deve pagare e non ha soldi va lasciato in pace.

      Se non ci fosse Equitalia sarebbe pure peggio

  3. Ma scherzate? Il problema non è "pagare o non pagare le tasse", il problema è dato dall'ingiustizia di certe tasse, che a volte sono doppie o triple, non dovute, oppure a soldi chiesti per infrazioni amministrative. Le procedure sono talmente contorte che ti inseguono per cose avvenute 10 anni fa, e magari pagate, ma con errori amministrativi. E' un sistema contorto costruito per rubare ulteriormente al cittadino.
    E come si fa a dire che un cittadino evasore ruba, quando il primo a rubare illeggitimamente ai cittadini è lo stato? Imporre una tassa con la forza o la corecizione è la stessa cosa che fanno i dittatori, ma in questo paese di merda la chiamano democrazia. L'italia fa schifo.

    1. Sì, questo é il problema principale da dove poi scaturiscono i debiti.

      Ad esempio gli importi delle multe stradali sono diventati del tutto fuori dal mercato.

      Un divieto di sosta 160 euro, magari fatto ad un corriere che guadagna 600 euro al mese. 1/4 dello stipendio.

      Come fa il corriere a pagarla?

    1. Ho una ditta individuale e debiti che superano i 20000 con equitalia non ho auto intestate solo il mituo della casa cosa possono fermarmi?

    2. Se non ha niente a suo nome, non possono rifarsi su niente, ovviamente.
      Ma non si dimenticano, anche se tra 1 anno o 5 anni prenderà uno stipendio, si rifaranno su quello o su una macchina che comprerà in futuro.

    3. Io ho un bel Po di debiti, per tre anni lavorando in nero sono riuscito a pagarmi le bollette l assicurazione auto,(che mi serviva per lavorare)e da mangiare, ovviamente o smesso di pagare finanziamento bolli auto multe che non so nemmeno di avere visto che non ho una fissa dimora di fatto perché ospite da amici angeli,,mi chiamano recupero crediti in continuazione,,,qual cuno,,mi sa dire come se ne esce da sta storia??? Avrò mai una vita normale?? Consigli???probabilmente ho un. Fermo amministrativo di una macchina che non funziona più! Che non posso demolire ,radicate,e che mi continuano i bolli senza poterla usare ,a che santo mi devo raccomandare??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *