02 feb 2016

Filled Under: ,

Il manager più pagato del mondo: 7 milioni al giorno. Come ha fatto

Uno degli stipendi più alti  del mondo é quello di un manager di Hedge Found americano: David Tepper : nel 2013 ha guadagnato circa 3,5 miliardi di dollari, praticamente 7 milioni di dollari al giorno.

Questo signore ha fatto fortuna rivendendo una quota di oltre 15 milioni di dollari del suo pacchetto investito nella Lemhan Brothers ed investendolo nelle altre banche americane che stavano fallendo.
David Tepper ebbe l'intuito ( o forse fu ben consigliato) che le banche americane in difficoltà dopo la crisi economica del 2008 , quindi investì nelle banche in difficoltà, che all'epoca vedevano il loro valore diminuire.
David Tepper quindi tramite la sua società di investimenti Appaloosa Management investì molti dei suoi risparmi in queste banche in difficoltà.
Una volta che il Governo Americano, tramite la  la Federal Reserve iniziò a 'stampare' e foraggiare miliardi di dollari alle banche in difficoltà questo manager iniziò a fare una fortuna enorme.
Qui ora, nonostante Forbes lo metta solo al 127 posto tra gli uomini più ricchi del mondo, ( la classifica è fatta in base alla somma dei capitali ha guadagnato - solo nel 2013 - qualcosa come 3,7 miliardi di dollari in un anno, vale a dire circa 7 milioni di dollari al giorno.
Il manager più pagato del mondo: 7 milioni al giorno. Come ha fatto
David Tepper guadagna
7 milioni di dollari al giorno.
posseduti) questo signore.

Bisogna anche dire che nella sua vita, proprio grazie al fatto che guadagna una montagna di soldi il signor Tepper è diventato un filantropo.
Ha recentemente dato 67 milioni di dollari alla Carnegie Mellon University e ha aperto una propria scuola di economia, intitolata proprio col suo nome ...e come poteva essere altrimenti?
Nato nel 1957 a Pittsburgh da famiglia ebraica, suo padre era un ragioniere e sua madre una maestra elementare presso una scuola pubblica.
  • Come diventare l'uomo con lo stipendio più alto del mondo:
  1. David Tepper ha studiato presso le locali scuole pubbliche, infatti si é laureato in economia ( con lode) proprio all'Università di  Pittsburgh, proprio quella dove recentemente ha fatto enormi offerte,  e si è pagato gli studi lavorando presso una locale biblioteca ( lui è il più piccolo di 3 figli) .
  2. Appena laureato, ha lavorato come analista finanziario presso una grande banca ma, insoddisfatto del proprio lavoro, è tornato a studiare all'Università, dove ha preso una specializzazione in scienza delle amministrazioni industriali.
  3. Da qui ha trovato lavoro presso una grande industria di acciaierie, dove si occupava degli investimenti finanziari dell'azienda.
  4. Nel 1985 iniziò a lavorare per Goldman Sachs, dove in pochi mesi diventò un analista finanziario molto importante. Nella più grande banca finanziaria lavorò per ben otto anni.
  5. Nel 1993 fonda l'Appaloosa Management, una società che si occupa di investimenti in Hedge Found.
  6. Nel 2001, ha generato un rendimento del 61%, concentrandosi sulle obbligazioni in difficoltà, e nel quarto trimestre del 2005 ha perseguito quello che lui vedeva come migliori opportunità dell'indice  Standard & Poor 500.
  7. I suoi successi iniziano a farsi personali. Negli anni recenti è stto menzionato più volte da Forbes come uno dei manager di Hedge Found che guadagnano di più al mondo

E' giusto che una persona guadagni tutti questi soldi?

  • David Tepper è stato sicuramente bravo e furbo. Bisogna però considerare che questo signore ha indirettamente usufruito degli aiuti di stato americani, e che la crisi finanziaria del 2008 ha poi colpito tutto il mondo, come in un gioco di domino.
  • Lo "stipendio" del signor David Tepper è quindi un'aberrazione tipica del capitalismo, se si pensa che nel mondo ci sono persone che guadagnano molto meno, ci viene da dire che le sue donazioni tanto strombazzate sono niente rispetto al mare di soldi che gli entra , e dovrebbe spendere più del suo tempo ad aiutare quelli che hanno bisogno, invece di cercare di fare più soldi, che tanto nella tomba non se li porta.
  • E' strano come da tanti italiani questo manager venga ammirato nonostante abbia usufruito seppur indirettamente di aiuti di Stato, ( anche italiani, visto che lo Stato italiano ha dovuto salvare delle banche italiane dalle quali con tutta probabilità questo manager ha avuto guadagni) é strano che i profughi clandestini vengano disprezzati, nonostante abbiano usufruito di aiuti di Stato, non trovate?

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.