Honda CB500X, Moto Più Economiche 2019

Come ogni anno, torniamo a parlare delle migliori moto economiche. Nella Nostra rubrica motori, il rapporto qualità prezzo è quello che più ci interessa, visto che siamo un sito di economia.
Anche quest’anno bisogna inchinarsi alla casa giapponese, che propone la CB 500 X in versione rinnovata esteticamente.
Per il 2019 la Honda ci propone questo
Ecco perché la Honda CB500 X é una delle migliori moto economiche in vendita. Consideriamo che – ad oggi – la moto più venduta in Italia è la BMW GS 1200 che costa quasi 20 mila euro e la Honda CB 500 X si posiziona tra le migliori moto per il suo rapporto tra qualità e prezzo.
Se é vero quindi che il mercato motociclistico in Italia si é notevolmente ridimensionato a causa della crisi economica che affligge il Nostro paese ormai da anni, è anche vero che la voglia di moto ancora c’è e forse più di prima. Una moto d’altronde costa molto meno che una macchina, sia a livello di prezzo iniziale che di mantenimento, che di bolli ed assicurazioni.
D’altronde é anche vero che dentro una macchina non ci piove e non ci fa freddo, quindi?

LEGGI ANCHE >> Le moto italiane più belle

Honda CB500X, Moto Più Economiche 2019
la Honda CB 500 X ora è più adatta a fare fuoristrada
honda cb x 500
Il nuovo cruscotto della Honda 500 CB X

Novità Honda CB X 500 2019

Il motore rimane lo stesso, così come il telaio: 2 elementi che sono sempre andati benissimo e coniugano un motore bicilindrico da 48 CV, potente per la sua cilindrata, con un ottimo consumo che si attesta addirittura vicino ai 30 Km/litro.

Un telaio adatto sia ai lunghi spostamenti che a qualche puntata fuoristrada

Quello che cambia sono le rifiniture, una ruota anteriore più grande ( ora da 19 pollici) , le luci ora completamente LED davanti, dietro, le frecce con un sistema dietro che avverte in caso di brusche frenate le macchine ed il cruscotto ora a LED e molto più leggibile, come si può vedere dalla foto.

Le sospensioni leggermente aumentate in escursione, insieme alla nuova ruota anteriore da 19, il parabrezza più protettivo, il cruscotto migliorato, la nuova livrea, i fari LED, cancellano quei pochi difetti che aveva questa interessantissima moto da 500 cc.

Una moto che può essere utilizzata anche da chi non può permettersi di spendere 20 mila euro su una maxi enduro ma che fa le stesse identiche cose di una moto da 20 o 25 mila euro ad un prezzo di circa 7.000 euro, con un peso inferiore ai 200 Kg ( 180 senza liquidi) e con 48 CV, i quali permettono di destreggiarsi dappertutto.

Con circa 7.000 euro ci si può portare a casa una moto crossover veramente valida. Con altri 900 euro ( o meno se si rivolge all’after market) si possono comprare il tris di valige con le quali si può andare a farsi tranquillamente il giro d’Europa e Nord Africa in tutta tranquillità.

D’altronde un’Honda è sempre un’Honda, cioè la garanzia di avere una delle migliori marche di motociclette al mondo.

 

Le moto economiche migliori: Honda CB500X
HONDA CB500X Accessoriata ( versione fino al 2018) 

Le principali caratteristiche che hanno fatto di Honda CB 500 X una moto molto competitiva nel rapporto qualità prezzo

  • Ognuno fa i conti con le proprie tasche, ma di certo se oggi vogliamo comprare una moto di qualità ma ad un prezzo basso e che magari consumi poco, allora possiamo optare per questo mezzo.
  • Si tratta di una Honda, ( qui le vecchie versioni) ( qui la nuova) esattamente della Honda CB 500 X, una moto sorprendente per i costi contenuti sia di acquisto che di manutenzione.
  • Se i motori Honda sono i più venduti nel mondo sia a livello di macchine che di moto, una ragione ci sarà. I motori Honda sono eccezionali sia a livello di qualità, che di durata, che di manutenzione. In ogni città italiana c’é un concessionario o un meccanico specializzato Honda e difficilmente potremo avere problemi se un giorno eventualmente dovremo comprare dei ricambi.
  • La Honda CB 500 X costa 6 mila euro, é una moto che ci ricorda molto la Transalp 650 prima maniera, cioè senza tanti fronzoli, molto spartana, infaticabile e molto economica, una moto che va bene sia per la città, per viaggi e per un fuoristrada turistico.
  • Il baricentro basso, un peso di 178 kg.,  il motore che tira bene ai bassi regimi, i consumi che arrivano quasi a 30 chilometri con un litro di benzina, ne fanno una moto perfetta per chi cerca la ‘moto totale’, che serve per andare a lavorare tutti i giorni della settimana e che serve per farsi una bella gita nel weekend o una vacanza d’estate.
  • Quella che vedete nella foto é la versione ‘super accessoriata’, che costa 3 mila euro in più della versione base.
  • Gli accessori si possono comprare anche singolarmente. Noi abbiamo fatto un conto, e per avere accessori utili ed escludendo quelli solo estetici, abbiamo visto che con 2.000 euro possiamo avere il bauletto, le borse, il parabrezza grande, i paramani, i 2 fari antinebbia e il kit di tubolari per montarli.

Sopra: ecco cosa si può fare con una Honda CBX500.Con qualche accessorio e cambiando le gomme si può avere una moto tutto terreno e con una spesa che è di circa la metà rispetto altre motociclette di cilindrata più grande. D’altronde 50 cavalli non sono pochi.

Altri articoli di Moto

Honda Africa Twin 1000

Honda NC750X e Honda Integra

Scooter più economici: APRILIA SR MAX 300

BMW GS 

Prova Africa Twin Adventure

Honda Africa Twin 1000

Suzuki V Strom 650

Kawasaki Versys 650

Yamaha TDM 

Yamaha Concept 01

Honda Integra

Ducati Scrambler

Aprilia SR 350

BMW SX 1000

Valige laterali e bauletti per moto

Casco appannato

Come evitare incidenti stradali

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

5 commenti

  1. La mia si chiama Elena (vedi you tube il dottore e elena) a luglio fa un anno ad oggi ho fatto 8000km …delle 21 che ho avute la migliore

  2. esteticamente un cigno sgraziato.. megLio il BENELLI TRK X ..cinese? .. e dove pensiate che arrivino le componenti di questa Honda… da Marte?
    dati vendita a maggio 2019
    2000 e passa TRK
    700 Honda …

    1. TRK: 230 kg di moto, spinti da 47 cavalli?? un elefante difficile da manovrare è stanco in sorpasso….non può durare più di 4/5 anni…ho la piccola CB da 5 anni con 47000 kmetri…un orologio svizzero…e non ho ancora cambiato corona e pignone (tra poco mi tocca)….la gente compra TRK a risparmio….io preferisco la qualità…e Honda è una certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *