10 apr 2014

Filled Under:

Tasse non pagate? Mettono le ganasce alle ruote dell'Auto

Se siete tra quei milioni di italiani che posseggono un'auto o un motociclo e non pagano il bollo , oppure non pagano il canone RAI, iniziate a preoccuparvi.

Dipende in che Regione avete la residenza, ma i provvedimenti contro i possessori di autovetture non in regola con la tassa di proprietà, possono essere veramente molto duri.
In alcune regioni si applicano addirittura i morsetti alle ruote della macchina sprovvista di bollo, una volta che Equitalia Vi ha mandato una cartella di pagamento e Voi non avete provveduto a saldare il conto.

Se siete più fortunati, invece, c'é solo un avviso bonario di pagamento che se non effettuato verrà passato all'agenzia delle entrate per una riscossione 'più decisa'.

    Bollo Auto non pagato? Equitalia mette le ganasce alle ruote
  • Sì, perché nonostante si é parlato più volte a livello politico di un'effettiva inutilità del Bollo auto, questo non è mai stato cancellato.
  • Lo stato italiano ha troppo bisogno di soldi e quasi 7 miliardi di gettito stimato all'anno su oltre 34 milioni di veicoli in circolazione, fanno troppo gola alle casse dello Stato italiano per essere ignorati. Bisogna considerare che a questi 7 miliardi di gettito ne mancano effettivamente quasi 1 miliardo di euro ( 850 milioni di euro, per la precisione) che i possessori di auto non versano.
  • Le ragioni per cui un proprietario di auto non rinnova il bollo auto possono essere tante, dal fatto di non avere i soldi, a quello di scordarsi di rinnovarlo, a quello che l'auto magari non viene usata e quindi si pensa di non doverlo pagare. Inoltre il bollo auto non arriva a casa con un bollettino, ma é il proprietario che lo deve compilare. Resta il fatto che se un proprietario di auto vuol vendere la macchina, ed un acquirente acquistarla, le parti devono sincerarsi che la macchina sia in regola con il pagamento dei bolli, altrimenti il passaggio di proprietà non risulta valido.
  • Si chiama Fermo Amministrativo e, nonostante sia un provvedimento del 1973 , in pochi lo conoscono, in quanto è sempre stato poco sfruttato dagli Enti che lo potrebbero usare, come Comuni, Regioni, Inps e - appunto - Equitalia , ma ultimamente questo provvedimento molto particolare sta tornando di gran moda tra i vari enti italiani, evidentemente in quanto hanno bisogno di liquidi subito, rispetto a qualche anno fa.
  • Ganasce alle auto anche per pochi euro di debito: il provvedimento di sequestrare un bene mobile - di per sè già impopolare - inizia ad essere odioso quando il valore della macchina é molto superiore alla tassa non pagata, come ad esempio sta succedendo in questi mesi per il bollo auto non pagato in diverse regioni italiane.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.