27 mar 2016

Filled Under:

Economia cinese oggi dati 2016 stime di crescita

La stella morente delle economie emergenti, così Bloomberg intitola un'approfondimento sull'economia della Cina.

Il problema non risiederebbe tanto nell'economia reale, tanto nel sistema bancario. l'economia cinese influisce molto sull'andamento dell'economia mondiale. La Cina è diventata come una specie di industria del mondo. E' in Cina che in questi ultimi anni si sono aperti migliaia di stabilimenti industriali, perchè il costo del lavoro era bassissimo rispetto l'occidente. Ora le condizioni di vita in Cina sono migliorate tantissimo da qualche anno fa, per certi versi ora sono migliori di quelle di tanti stati occidentali, si pensi solo al numero dei miliardari cinesi in continua crescita. Si consideri solo il mercato degli smartphone cinesi, che costano la metà di quelli di grandi marche e che hanno prestazioni uguali o superiori a quelle dei cugini occidentali.

In un'economia del valore di 8.200 miliardi di dollari, se il sistema bancario pieno di credit crunch non dovesse più reggere sarebbe una catastrofe a livello globale, che farebbe apparire il fallimento di Lehman Brothers del 2008 ( che portò all'attuale crisi economica globale) come un piccolo riassetto finanziario.

Ma l'economia cinese sta fallendo?


Economia cinese oggi dati 2016 e prospettive

PIL ECONOMIA CINESE

No, l'economia cinese va benissimo rispetto alla Nostra, però ha subito un notevole calo di crescita, probabilmente dovuto al fatto che é normale che un'economia sottosviluppata ( basata sull'agricoltura) , nel momento in cui entri in una fase di industrializzazione cresca e di molto, ma poi è normale che questa crescita diminuisca e che ad un certo punto si arresti se non ci sono le risorse naturali da sfruttare per mandare avanti tale economia.
Ma ripetiamo, ora il problema dell'economia cinese non é più che altro finanziario.
LEGGI ANCHE: >>>--- Stime di Crescita Economia Francese - Stime di crescita Economia italiana
Ormai sono mesi che un po' da tutte le parti si grida al lupo! al lupo!.
Il perché di tutti questi segnali di allarmismo è presto detto: si parte dalla crisi di liquidità delle banche cinesi, innescata dal credit crunch potrebbe portare al fallimento delle prime banche, che potrebbe essere solo l'inizio di un macabro gioco del domino delle banche cinesi, che innescherebbe una crisi senza precedenti in Asia e quindi in tutto il resto del mondo.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.