L’aumento di capitale della Banca d’Italia

Roma, 2014: I parlamentari del PD hanno cantato “Bella Ciao” – la canzone della Resistenza italiana – dopo che il decreto con il quale si sanciva che 7,5 miliardi di euro dei cittadini italiani fossero dati per l’aumento di Capitale della Banca d’Italia (proprietà delle principali banche private italiane), é passato. Questo atteggiamento la dice…

1 Milione di euro stipendio non basta: indagato per truffa allo Stato

Lui é Antonio Mastropasqua, ex Presidente dell’Inps, vice presidente di Equitalia, 25 incarichi nella Pubblica Amministrazione, oltre 1 milione e 200 mila euro di stipendio , ma niente. Antonio Mastropasqua è indagato dalla procura di Roma per una maxi-truffa ai danni dello Stato. Mastropasqua è anche il direttore generale dell’ospedale israelitico di Roma, dove la procura della…

Come guadagnano i broker: The Wolf of Wall street

Roma, Dicembre 2012: Come guadagnano i broker, il film The Wolf of Wall street. Arriverà in Italia il 23 gennaio 2013 questo bel film di Martin Scorzese interpretato da uno straordinario Leonardo Di Caprio. The Wolf of Wall Street è un film é bastato su una storia vera, quella di Jordan Belfort, che diventò un miliardario…

Come Risparmiare sul riscaldamento: pompe di calore

Arriva una nuova possibilità di risparmiare sul riscaldamento per la casa: la pompa di calore. La pompa di calore altro non é che un climatizzatore di nuova generazione. Come tutti sanno i climatizzatori però, sono un tipo di riscaldamento che usa moltissima energia elettrica per riscaldare un ambiente. Ma perché allora le pompe di calore converranno…

Basilea 3: le banche salvate dal Leverage Ratio

E’ stata finalmente raggiunta un’intesa ed è stato firmato il 3° accordo di Basilea 3, o Basilea III, cioè uno standard di regolamentazione volontaria globale sull’adeguatezza patrimoniale , stress test e la liquidità di rischio delle banche. Fu concordato dai membri del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria nel 2010-11, ed è stato programmato per essere…

Quanto guadagnano i banchieri più importanti del mondo

Quanto guadagnano i banchieri? Cosa ci importa dello stipendio dei banchieri? Ci dovrebbe importare eccome, visto che la cosa ricade su tutti, nonostante si tratti di istituti di credito e finanziarie private, ecco perchè. Gli alti stipendi dei banchieri vengono da molti economisti considerata una delle principali cause della crisi finanziaria del 2008, che scatenò…

Bonifici dall’estero ora tassati del 20% alla fonte

Tasse sui bonifici dall’estero: la Vostra banca già Vi ha contattati? Se ancora non l’ha fatto e nel 2013 avete riscosso assegni dall’estero, state certi che lo farà. Le Banche stanno contattando tutti i propri clienti che abbiano ricevuto almeno 1 assegno dall’estero nel 2013 per tassarveli alla fonte nel 2014. Ecco delle nuove disposizioni…