26 dic 2013

Filled Under: ,

Italia cerca di vendere armi in tutto il mondo

Sono tre le nuove navi della Marina Militare Italiana che stanno facendo il giro di mezzo mondo per sponsorizzare una delle industrie più discusse del nostro paese: l'industria delle armi.
La nuova Portaerei Garibaldi, la nuova Fregata FREMM Bergamini ed il pattugliatore "Comandante Borsini" della classe 'Comandanti" stanno toccando i molti porti della penisola araba e dell'Africa a scopo promozionale, una vicenda particolarmente contestata da alcune forze politiche.
L'Italia cerca di vendere armi in tutto il mondo
Photo credit:
Marina Militare Italiana
Le navi sono state equipaggiate sia per fare una vera e propria mostra all'interno che coinvolge aziende italiane produttrici di armi che per fare delle esercitazioni con altre marine della Nato, che si trovano in quelle zone.

Quanto ci costa questo Tour?

  • Come ricorda lo stesso sito della Marina, che ha prodotto lo slogan "Sistema paese in movimento" questa spedizione partita il 13 novembre scorso e che proprio in questi giorni ha toccato Dubai, dove resterà almeno fino ai primi giorni di Gennaio, farà 18 mila miglia marine si concluderà il 17 Aprile prossimo, per un costo che dovrebbe superare i 33 milioni di euro, come ricorda Il Sole 24h.

Non solo armi:

  • Questa sorta di esposizione viaggiante non avrà come scopo solo quello di pubblicizzare prodotti dell'industria bellica, ma anche prodotti come il Gruppo Ferretti o Federlegni (Yacht di Lusso).

2 commenti:

  1. Un paese di Santi, navigatorie e...

    RispondiElimina
  2. L'industria bellica italiana ha tradizioni molto antiche e, purtroppo ancora é molto importante a livello di esportazioni...
    Se è eticamente sbagliato vendere armi, vanno però considerati i fattori economici, che non sono di poco conto...

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.