16 dic 2013

Filled Under:

Draghi: ci vogliono le riforme e l'innovazione

Mario Draghi in un'intervista ad un settimanale francese, dice che la BCE non può fare tutto da sola per risolvere la crisi economica in Europa e si schiera apertamente contro i movimenti europei anti-euro.

A quelli che sostengono che uscendo dall'euro, la svalutazione delle eventuali future monete potrebbe salvare le economie dei paesi europei più in difficoltà, il Presidente della BCE, la Banca Centrale Europea, andando contro le tesi  dei movimenti di protesta italiani dei forconi, supportati da parti di estrema destra, estrema sinistra e M5S che sostengono queste tesi in Italia, replica così:
Draghi: ci vogliono le riforme e l'innovazione

La BCE vuole riforme per l'Italia:

  • "La tesi populista di chi pensa che uscendo dall'euro un'economia nazionale si avvantaggerebbe immediatamente con una svalutazione competitiva come ai vecchi tempi non regge alla prova dei fatti".
  • "Se tutti cercheranno di svalutare la propria moneta, nessuno se ne avvantaggerà. Infine, la strada verso la prosperità passa sempre attraverso le riforme e la ricerca della produttività e dell'innovazione".
Queste le parole di Draghi.
Per riforme Draghi non ha specificato i paesi, ma ricordiamo che sia la BCE che Draghi personalmente hanno più volte auspicato per l'Italia un taglio dei costi della Pubblica Amministrazione.
In effetti queste riforme il Governo Renzi le sta attuando, ma i risultati purtroppo non si vedono, le politiche della BCE nel 2015 hanno iniziato a cambiare il Quantitative Easing ha cercato di colmare quel bisogno di domanda di denaro che c'era da tanti parti dell'Europa, ma anche il Quantitative Easing sembra non funzionare.
L'Economia Europea non ne vuol sapere di ripartire, di crescere, siamo lì, anche il PIL della Germania, un tempo motore dell'Europa è ad una risicata crescita dello 1,7%, per non parlare di quello dell'Italia, che è fermo ad uno zero virgola e qualcosa, un qualcosa ininfluente per il cittadino medio che non trova lavoro, che ha difficoltà ad arrivare a fine mese, che ha come unica alternativa quella di emigrare.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.