01 mar 2016

Filled Under:

Bitcoin che cos'é, come guadagnare e come funziona

Chi girella per internet avrà letto più volte il nome Bitcoin, ma cos'é il Bitcoin?
Bitcoin è - come fa capire la parola - una moneta virtuale che in questi ultimi tempi ha acquisito moltissimo valore.
Un Bitcoin valeva circa 0,30 centesimi nel 2011 oggi ( data in cui scriviamo 27 novembre 2013) ora un Bitcoin vale (circa) 1.000 $.
L'inventore del Bitcoin
Tutti possono investire sui Bitcoin , essere pagati e pagare con i Bitcoin, ora molte aziende che vendono sul web accettano Bitcoin, basta iscriversi a delle piattaforme specializzate dalle quali si scaricheranno dei programmi  peer-to-peer i quali ci permetteranno di guadagnare con i Bitcoin, oppure.. oppure di perdere, sì, perché se c'é un investimento poco sicuro sono proprio i prodotti volatili come questo.

Bitcoin che cos'é, come guadagnare e come funziona
1 Bitcoin

Cos'è il Bitcoin, è vero che ci si possono guadagnare dei soldi?

Magari riusciremo a fare come questo ragazzo norvegese che investì poco più di 27 $ nel 2009 ed ora si ritrova più di 1 milione di dollari di valore, proprio alla incredibile crescita del valore del Bitcoin.

Piattaforme dove comprare / vendere i Bitcoin:

  • Mt.Gox
  • Bitstamp
  • Virwox
Chi usufruisce di queste piattaforme rimane anonimo, anche se nel momento in cui si registra deve rilasciare una copia di un documento valido ( in alcuni casi la carta d'identità o una fattura di luce o gas).
Proprio l'anonimato sta generando molte polemiche circa l'affare Bitcoin: molte banche e finanziarie si sentono 'defraudate' e in America e Giappone, dove sono iniziate queste transazioni è in corso un grande dibattito.
Da canto Nostro vorremmo ricordare che anche molte banche nel mondo,  utilizzano l'anonimato per i Loro clienti, ma sinora non sembra che le stesse abbiano mai protestato.

Dove comprare Bitcoin:

  • I prezzi variano, e prima di fare un investimento conviene cercare il migliore offerente
Un investimento in Bitcoin è sicuro?
  • Assolutamente NO: se ci sono prodotti finanziari poco sicuri questo lo potremmo definire "lo stato dell'arte di un investimento poco sicuro ", ma come dice quel vecchio gioco di società, Risiko: "Chi non risica non rosica" quindi potremmo fare un investimento in questa moneta virtuale partendo dal presupposto che potremmo perdere tutto, come ci dicono le leggi dell'economia degli investimenti. 
  • Ad onor del vero va infatti detto che é da tempo che si sta parlando di Bolla del Bitcoin, ma questa speculazione finanziaria non sembra abbia intenzione di sgonfiarsi, almeno per ora...
bicoin prezzo di oggi
Indice dei prezzi del Bitcoin dal settembre 2010 ad oggi


0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.